- Oggetto:
- Oggetto:
Allevamento e gestione degli animali domestici
- Oggetto:
Animal husbandry and management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- VET0002
- Docenti
- Martina Tarantola (Responsabile)
Claudio Forte (Affidatario)
Stefano Massaglia (Affidatario)
Cecilia Mugnai (Affidatario)
Liviana Prola (Affidatario)
Benedetto Sicuro (Affidatario)
Emanuela Valle (Affidatario) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- AGR/19 - zootecnica speciale
AGR/20 - zoocolture
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
- Tipologia esame
- Scritto
- Propedeutico a
-
VET0029 - Clinica medica II e terapia medicaVET0029 - CI Clinical medicine II and therapeutics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento degli animali di interesse zootecnico (ovi-caprini, suini, bovini, equidi, bufali, specie ittiche e avicunicole), sulle loro caratteristiche morfofunzionali utilizzabili ai fini delle produzioni animali e sui fattori gestionali che influenzano il benessere e la qualità dei prodotti di origine animale.Fornire inoltre le basi dell'alimentazione zootecnica per le specie avicunicole.
Offrire un quadro delle leggi che disciplinano la costituzione e la gestione di un'impresa zootecnica; gli elementi di base per la stesura e l'interpretazione di un bilancio e per la previsione della produzione ottenibile da un'azienda.
Fornire, infine, competenze per fornire consulenza o ricoprire ruoli gestionali negli allevqamenti.
The course on farm management gives students a general overview of the wide range of production, management, housing, breeding, and selection schemes of farmed animals in Italy (sheeps, goats, pigs, cattle, equids, buffalos, poultry, fish and rabbits). The main objective is to give students a basic background in this sector and to make them aware of the emerging areas of interest. Focus is also given to different managing systems according to the different phases of the productive cycle, thus emphasizing animal health and welfare. The role of disease prevention, considering environmental issues, according to animal needs and welfare, thus ensuring efficient and quality food production is also highlighted.
The course also includes a part of economic management of animal farms that provides basic knowledge for the evaluation and interpretation of a budget or financial and income statement and it gives the skills to exercise assistance on management rules that must be respected in livestock farms.
The student can assess the economic sustainability of businesses related to animal breeding, production and keeping
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Le studentesse e gli studenti svilupperannolan capacità di analizzare in modo critico ed obiettivoi parametri strutturali, manageriali, produttivi, riproduttivi e gli indicatori di benessere animale nelle diverse tipologie di allevamentoCONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Le studentesse e gli studenti conosceranno le principali tipologie di allevamento adottate per le diverse specie nei diversi contesti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di affrontare le diverse problematiche legate all’allevamento interpretando gli indicatori strutturali, sanitari, ambientali; produttivi, riproduttivi e comportamentali, con l'obiettivo di prevenire eventuali insorgenze di tecnopatie; saranno inoltre in grado di approcciarsi correttamente agli animali delle diverse specie rispettando i principi della biosicurezza e del benessere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di valutare in maniera appropriata le caratteristiche di un allevamento
ABILITÀ COMUNICATIVE
Non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica e costruttiva delle problematiche legate all'allevamento degli animali da reddito, questo consentirà a studentesse e studenti di dialogare con linguaggio appropriato con gli allevatori delle diverse specie animali su temi inerenti l'allevamento e il benessere animale.
Competenze trasversali e di base (Formazione pratica/esercitazioni):
Nell'ambito delle attività esercitative le studentesse e gli studenti saranno in grado di acquisire le seguenti competenze del Portfolio al termine dello svolgimento dell'attività esercitativa:
- Stilarere una check list dei punti critici in allevamento (per tutti gli animali in produzione)
- Valutare correttamente se le condizioni di allevamento soddisfano i bisogni etologici dei bovini, dei suini, del coniglio, dei polli da carne, delle galline ovaiole e dei cavalli.
- Valutare il benessere del: bovino, suino, coniglio, pollo da carne, galline ovaiole, cavalli.
- Familiarizzare con gli alimenti in commercio e le informazioni sull'etichette comunemente usate per l’alimentazione degli animali.
- Analizzare le prestazioni riproduttive negli allevamenti di: suini, bovini, conigli, polli da carne, galline ovaiole.
Nello specifico:
Competenze relative al MD Allevamento degli Animali Domestici (coordinatrice del corso, prof.ssa Tarantola)
PA_1.20_4: The student correctly evaluates whether housing conditions meet the ethological needs of the cow
PA_1.20_20: The student correctly assesses whether housing conditions meet the ethological needs of the pigCompetenze relative agli animali da reddito (Prof. Forte, durante le esercitazioni):
PA_1.20_3: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in ruminants
PA_1.20_17: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in swine
PA_1.20_18: The student correctly measures thickness of dorsal fat layer in swine
Competenze relative agli equini (Prof.ssa Valle, durante le esercitazioni):
EQ_1.16_1: The student shows confidence and safely approaches to a horse
EQ_1.17_1: The student performs appropriately the inspection from distance, collects the information, and performs the physical examination with method in a horse
EQ_1.17_4: The student correctly identifies all relevant musculoskeletal anatomical structures in equine foot
EQ_1.20_2: The student recognizes the nutritional status of the horse
EQ_1.20_3: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS)
EQ_1.20_4: The student correctly assesses indirect parameters of horse welfare by evaluating whether housing conditions meet the ethological needs of the horse
EQ_1.20_5: The student correctly assesses horse welfare by evaluating manifestations of behavioral patterns or behavioral disorders
EQ_1.20_6: The student correctly identifies different feed used in horse feeding
EQ_1.20_7: The student gets familiar with commercial feeds and feed label information that are commonly used in feeding animals according to their physiological stateCompetenze relative alle zoocolture (Prof.ssa Mugnai e prof. Sicuro, acquisite durante il corso e verificate tramite prova scritta):
PA_1.20_37: The student recognizes main species of farmed fish
PA_1.20_38: The student correctly assesses environmental parameters in fish farm
PA_1.20_39: The student correctly assesses if farming environmental parameters are optimal for each species of farmed fishes
PA_1.20_40: The student correctly assesses environmental parameters in different parts of fish farm (growth out tanks and hatchery)
PA_1.20_41: The student correctly assesses farming conditions in different part of fish farm (growth out tanks and hatchery)
PA_1.20_42: The students is able to outline a checklist to analyze critical points in a farm (all production animals)
PA_1.20_31: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in rabbits PA_1.20_32: The student correctly assesses rabbit welfare
PA_1.20_30: The student correctly assesses the housing conditions (rabbit)
PA_1.20_33: The student correctly assesses the housing conditions in broilers
PA_1.20_34: The student correctly assesses welfare in broilers
PA_1.20_35: The student correctly assesses the housing condition in laying hens
PA_1.20_36: The student correctly assesses welfare in hensCompetenza relative a Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale (prof. Massaglia, durante le esercitazioni):
TB_21: The student is able to assess the economic sustainability of business related to animal breeding, production and keepingThe learning outcomes during the theoretical and practical part of the course will enable students to develop their own critical analysis and objective of the structural parameters, managerial, productive, reproductive and animal welfare indicators in the various kinds of farming, they are, therefore, able to compare the main animal farming techniques used in Italy. They will finally be able to learn the importance of the figure of the veterinarian and his role in a public health context.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must know the main farming typologies, he must also acquire the ability to recognize the problems interpreting the structural, health, environmental, reproductive and productive indicators, to prevent possible pathologies related to sub-optimal farming conditions. The student should also understand what are the main economic indicators that guarantee the farmer economically sustainable farm management.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will develop skills during practical training in animal handling. These skills will be useful for a basic understanding of a first approach to pets and farmed animals, moreover, the scientific knowledge acquired during the course will allow them to focus their attention on critical points of animal farms, thus letting them suggest basic solutions.
MAKING JUDGEMENTS
The learning outcomes during the theoretical and practical part of the course will enable students to develop the ability to judge properly the main characteristics of an animal farm, thus using the acquired knowledge to express their own critical opinions about analyzed situations.
COMMUNICATION SKILLS
Students are not required to acquire a mnemonic or notional study of the subject, but rather an ability to critically analyse any basic question related to animal farming. This ability will consequently allow them to communicate in the appropriate language with the farmers of the different animal species on issues inherent in animal breeding, farm management and animal welfare.
Transversal and basic competencies (Practical training):
As part of the practical training, students will be able to acquire the following skills, which will be certified on the portfolio, at the end of the activity:
1) They are able to create a checklist of critical points in livestock farming (for all animals in production).
2) They correctly evaluate whether the breeding conditions meet the ethological needs of cattle, pigs, rabbits, broiler chickens, laying hens, and horses.
3) They assess the welfare of cattle, pigs, rabbits, broiler chickens, laying hens, and horses.
4) They become familiar with commercial feeds and commonly used label information for animal nutrition.
5) They analyze reproductive performance in pig, cattle, rabbit, broiler chicken, and laying hen farms.
- Specifically, the acquisition of these skills will be guided by Professor Forte during the practical part:
PA_1.20_3: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in ruminants PA_1.20_4: The student correctly evaluates whether housing conditions meet the ethological needs of the cow
PA_1.20_17: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in swine PA_1.20_18: The student correctly measures thickness of dorsal fat layer in swine
PA_1.20_20: The student correctly assesses whether housing conditions meet the ethological needs of the pig
- Part concerning the horse (Professor Valle during the practical part).
Acquisition of the following skills:
EQ_1.16_1: The student shows confidence and safely approaches to a horse
EQ_1.17_1: The student performs appropriately the inspection from distance, collects the information, and performs the physical examination with method in a horse
EQ_1.17_4: The student correctly identifies all relevant musculoskeletal anatomical structures in equine foot
EQ_1.20_2: The student recognizes the nutritional status of the horse
EQ_1.20_3: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS)
EQ_1.20_4: The student correctly assesses indirect parameters of horse welfare by evaluating whether housing conditions meet the ethological needs of the horse
EQ_1.20_5: The student correctly assesses horse welfare by evaluating manifestations of behavioral patterns or behavioral disorders
EQ_1.20_6: The student correctly identifies different feed used in horse feeding
EQ_1.20_7: The student gets familiar with commercial feeds and feed label information that are commonly used in feeding animals according to their physiological state
- Zooculture skills acquired during the course or through multimedia teaching tests (Prof Sicuro and Prof Mugnai):
PA_1.20_37: The student recognizes main species of farmed fish
PA_1.20_38: The student correctly assesses environmental parameters in fish farm
PA_1.20_39: The student correctly assesses if farming environmental parameters are optimal for each species of farmed fishes
PA_1.20_40: The student correctly assesses environmental parameters in different parts of fish farm (growth out tanks and hatchery)
PA_1.20_41: The student correctly assesses farming conditions in different part of fish farm (growth out tanks and hatchery)
PA_1.20_42: The students is able to outline a checklist to analyze critical points in a farm (all production animals)
PA_1.20_31: The student correctly evaluates the Body Condition Score (BCS) in rabbits PA_1.20_32: The student correctly assesses rabbit welfare
PA_1.20_30: The student correctly assesses the housing conditions (rabbit)
PA_1.20_33: The student correctly assesses the housing conditions in broilers
PA_1.20_34: The student correctly assesses welfare in broilers
PA_1.20_35: The student correctly assesses the housing condition in laying hens
PA_1.20_36: The student correctly assesses welfare in hens
- Acquisition of the following skills (Prof Massaglia during the tutorials):
TB_21: The student is able to assess the economic sustainability of business related to animal breeding, production and keeping
- Oggetto:
Programma
Modulo di Allevamento degli animali Domestici:
- Concetti di base e definizioni: zootecnica, animale come trasformatore di energia, sistemi intensivi ed estensivi.
- Principi di valutazione degli animali in produzione zootecnica.
- Parametri dell'efficienza riproduttiva.
-Analisi dinamica delle popolazioni zootecniche.
-Accrescimento e produzione della carne.
-Produzione del latte.
-Principi di bioclimatologia.
-Valutazione e tutela del benessere animale negli allevamenti.
-Associazioni zootecniche.
-Zootecnia biologica.
-Bovini, ovini, caprini, suini, bufali, equini: sistemi di stabulazione e principali tipologie aziendali. Durante le esercitazioni verrà affrontato il corretto approccio all'animale, al suo contenimento, alle diverse modalità di allevamento, alla valutazione della condizione corporea e al segnalamento con riconoscimento dei documenti identificativi
-Il latte: composizione, caratteristiche tecnologiche, fattori che influenzano la qualità, fattori che influenzano la produzione. -Mungitura. Igiene della produzione del latte.
-La carne: fattori che influenzano la qualità, certificazione del prodotto, resa al macello, valutazione delle carcasse, resa allo spolpo.Modulo di Zooculture:
Avicoltura:
- Benessere, allevamento avicunicolo e qualità dei prodotti;
- Ricoveri ed infrastrutture dell'allevamento avicolo;
- Tecniche di allevamento avicunicolo e normativa.Acquacoltura:
- La situazione attuale dell'acquacoltura in Italia ed in Europa; i settori principali dell'acquacoltura; le scpecie dell'acquacoltura; l'allevamento della trota iridea; l'impatto ambientale dell'acquacoltura ; l'allevamento della carpa; l'allevamento della spigola e dell'orata; molluschicoltura; cenni di acquacoltura integrata.Modulo di Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale:
Sostenibilità tecnica, economica e fiscale di un'impresa zootecnica.
Analisi del sistema fiscale italiano con particolare riferimento alle imprese zootecniche.
Le forme di impresa zootecnica (individuali, società, cooperative, diretto coltivatrici, in soccida).
Redazione del conto economico di un'impresa agricola sia in forma consuntiva sia preventiva.
Previsione della produzione lorda vendibile in funzione delle superfici agricole disponibili.ANIMAL HUSBANDRY AND MANAGEMENT
-Basic principles of animal production and management for intensive and extensive livestock production systems.
- Farm animal welfare.
-Organic farming.
-Evaluation of reproductive and productive efficiency of farm livestock.
-Husbandry system of cattle, sheep, goat, swine, horse, and buffalo. During the practical training will be performed on animal handling, different methods of breeding and management, evaluation of the body condition and the signalment with the interpretation of the passport
-Milk production, milking procedures, hygiene and udder health.
-Milk quality and factors affecting milk composition.
-Meat production, quality, and factors affecting meat quality, carcass evaluation and characteristics in cattle and pigs, carcasses classification and traits.
-Principles of bioclimatology (environmental parameters and their impact on the animal performances).POULTRY SCIENCE
-Poultry and rabbit welfare related to farming and products quality;
-Main characteristics and rules of poultry farming for meat and egg production in Italy.AQUACULTURE
The state of aquaculture in Italy and in Europe; Environmental impact of aquaculture; rainbow trout farming; trout farming in Itay; Carp farming, principal technologies; European sea bass and gilthead sea bream production, principal technologies; new species for modern aquaculture in Europe; integrated aquaculture.
FARM MANAGEMENT AND ADMINISTRATION
Analysis of the Italian production system with particular reference to zootechnical companies.
Livestock enterprise forms (individuals, companies, cooperatives, etc.).
Preparation of income statement and budget of an agricultural enterprise.
Prediction of gross marketable production in function of agricultural land available.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso comprende 80 ore di lezioni frontali eventualmente supportate da esperti del settore e 64 ore di esercitazioni a gruppi presso allevamenti così suddivise:
- Allevamento degli animali domestici: 31 ore di lezioni frontali; 10 ore esercitazioni collettive in aula; 37 ore di esercitazioni in gruppi presso allevamenti.
- Zoocolture: 29 ore di lezioni frontali e 10 ore per le uscite presso allevamenti.
- Gestione delle imprese zootecniche ed Economia rurale: 20 ore di lezioni frontali, 7 ore esercitazioni collettive in aula.The greater number of lectures are given to the student without group partition. These lectures can be possibly supported by industry experts in case of subjects that need particular experience in a practical field. Practical trainings are organized in student groups at private farms in the area of Piemonte or in the experimental station of the Veterinary Sciences Department.
ANIMAL HUSBANDRY AND MANAGEMENT: 31 hours of lectures, eventually supported by industry experts; 10 hours of group exercises in the classroom (Audio Visual Sessions); 37 hours of practical training in groups at farms.
POULTRY SCIENCE AND AQUACULTURE: 29 hours of lectures and 10 hours of practical training in typical farms in the sector.
FARM MANAGEMENT AND ADMINISTRATION: 20 hours of lectures, possibly supported by industry experts; 7 hours of collective classroom exercises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame scritto prevede domande sia a risposta multipla sia aperte sui tre moduli. La prova verrà effettuata su piattaforma moodle.
I quesiti sono ripartiti come segue:
MD Allevamento degli animali domestici 20 domande
MD Zooculture: 30 domande, 20 di avicunicoltura e 10 di acquacoltura
MD Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale: 7 domande a risposta multipla e 2 aperte con discussione di casi aziendaliOgni risposta giusta vale un punto, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di 0.5 punti. Ai fini del superamento dell’esame finale occorre raggiungere la sufficienza in ciascuna delle tre prove.
Il voto finale in trentesimi sarà una media ponderata dei voti delle tre prove scritte. Nel caso in cui i punteggi siano leggermente insufficienti, lo studente e la studentessa possono chiedere di essere esaminati con un breve colloquio da sostenersi nella stessa data dell'appello.
E’ possibile esonerare una parte del programma di esame secondo le seguenti modalità:
MD Allevamento degli animali domestici: Il programma dell'esonero verterà sulla prima parte del programma, fino all'allevamento bovino escluso, la prova consiste in 11 domande, aperte e a risposta multipla, chi sostiene e supera la prova in sede di esame finale dovrà rispondere a 9 domande Gli studenti che non sostengono l'esonero, o che non hanno raggiunto la sufficienza, al momento dell'esame riceveranno tutte le 20 domande.
MD Zoocolture: Il programma dell’esonero verterà sull’allevamento avicolo. La prova consiste di 10 domande, che sostiene e supera la prova in sede di esame finale dovrà rispondere a di 20 domande (10 cunicoli + 10 acquacoltura marina). In caso di una votazione lievemente insufficiente lo studente e la studentessa possono chiedere di essere esaminati con un breve colloquio
N.B. per il MD di Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale non è previsto esonero.L'esonero superato verrà tenuto valido per un anno
The assessment consists of a written test and a practical test.
The written test includes considering the three modules, relative questions, both MCQ, true/false and/or open questions (questions available on the Moodle platform). A right answer corresponds to one point; minus 0.5 point in case of a wrong answer.
ANIMAL HUSBANDRY AND MANAGEMENT: The written text will include 20 questions about basic farming animal techniques (multiple choice questions and open questions). The minimum score to pass this test is 12 correct answers
POULTRY SCIENCE AND AQUACULTURE: The written test will include 30 questions (20 poultry science and 10 aquaculture)
FARM MANAGEMENT AND ADMINISTRATION: 7 multiple choice questions and 2 open questions with a discussion of business cases.
Each of the three written parts of the programme has to be passed with a minimum sufficient score.
The final note will be the weighted average of the practical and written tests.
In case scores are slightly insufficient, these evaluations can be eventually integrated with a short oral test during the date of the final test.
Students have also the possibility to attend ongoing evaluations as follows:
- ANIMAL HUSBANDRY AND MANAGEMENT: there will be a written ongoing evaluation containing 11 questions, open and multiple choice. The evaluation programme will cover the first part until the special part (description of the different animal husbandry). The students who pass this part, during the exam will be required to pass a written with only nine questions (9+11=20 questions). Otherwise, students who have not taken the ongoing evaluation, or who have not reached a sufficient score, will receive a 20-question written test.
POULTRY SCIENCE AND AQUACULTURE: there will be one written ongoing evaluation, 10 questions about poultry sciences, multiple choice test. In case of a positive result, that evaluation is considered valid and integrated with a final test of 20 questions (10 of cunicolture and 10 of acquacolture).
FARM MANAGEMENT AND ADMINISTRATION hasn't an ongoing evaluation.
For one year, the ongoing evaluation will remain valid.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti sono disponibili ad incontrare gli studenti in caso di specifiche necessità di approfondimento o chiarimento.On line sono presenti video lezioni.
The teachers are available to meet the students in case of specific learning necessities or doubts on considered subjects.Online video lectures are available.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Improving farm animal welfare. Science and society working together: the Welfare Quality approach
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Harry Blokhuis, Mara Miele, Isabelle Veissier and Bryan Jones
- Autore:
- Vari
- ISBN
- Note testo:
- https://www.bibl-agrovet.unito.it/it/risorse-informative/ebook/dsv-0
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Improving animal welfare: a practical approach.
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- CABI
- Autore:
- T. Grandin
- ISBN
- Note testo:
- https://www.bibl-agrovet.unito.it/it/risorse-informative/ebook/dsv-0
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cattle Behaviour & Welfare, Second Edition
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Clive Phillips BSc, MA, PhD
- Autore:
- Clive Phillips BSc, MA, PhD
- ISBN
- Note testo:
- https://www.bibl-agrovet.unito.it/it/risorse-informative/ebook/dsv-0
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Acquacoltura responsabile
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Unimar-Uniprom
- Autore:
- Cataudella S., Bronzi P.
- Capitoli:
- Cap. 2; Cap. 3; Cap. 4
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Un mare di risorse
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Unimar-Uniprom
- Autore:
- Cannas A., Fanigliulo G., Feliciangeli et altri - Tipolitografia Sat, Città del Castello
- Capitoli:
- Cap 3
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Produzioni animali
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Edises
- Autore:
- Anna Sandrucci, Erminio Trevisi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Avicoltura e coniglicoltura
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Le Point Veterinaire Italie (Ed.)
- Autore:
- Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zaniboni L
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche di allevamento e trasformazione della trota
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Ist. Agrario
- Autore:
- G. Baruchelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Modulo Allevamento degli animali domestici:
- Slides del corso di acquacoltura e avicoltura;
testi consigliati:
- Avicoltura e coniglicoltura, Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zaniboni L Point Veterinaire Italie (Ed.) , Milano 2008 pp 554.
- Acquacoltura responsabile. Cataudella S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom
Modulo Zootecnia:
Slides del corso di allevamento
testi di riferimento necessari:
- Dispensa del corso di zootecnia speciale. M. Tarantola
I testi consigliati sono specifici per le specie trattate, tranne gli ultimi tre che danno una visione generale della zootecnia:
- Zootecnica applicata BOVINI E BUFALI (2000). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata EQUINI (2000). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata SUINI (2001). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata OVICAPRINI (2001). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Manuale di allevamento suino, (2001) Bertacchini F., Campani I. Edagricole
- Zootecnica speciale (1998). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnia Speciale, (1996) Falaschini A., EDAGRICOLE
- Tecniche di Produzione Animale (1993) Bittante G. et al., Liviana Ed., Torino.
Modulo di Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale
- Per la parte di Gestione delle imprese e economia rurale: materiale didattico predisposto dal docente
POULTRY SCIENCE AND AQUACULTURE:
- Slides of the course;
- Avicoltura e coniglicoltura, Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zaniboni L Point Veterinaire Italie (Ed.) , Milano 2008 pp 554.
- Acquacoltura responsabile. Cataudella S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom
ANIMAL HUSBANDRY AND MANAGEMENT:
Slides of the course
- Dispensa del corso di zootecnia speciale. M. Tarantola
The recommended texts are specific for the species covered in the course, except the last three that give an overview of animal husbandry:
- Zootecnica applicata BOVINI E BUFALI (2000). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata EQUINI (2000). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata SUINI (2001). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnica applicata OVICAPRINI (2001). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Manuale di allevamento suino, (2001) Bertacchini F., Campani I. Edagricole
- Zootecnica speciale (1998). Dialma Balasini CALDERINI EDAGRICOLE
- Zootecnia Speciale, (1996) Falaschini A., EDAGRICOLE
- Tecniche di Produzione Animale (1993) Bittante G. et al., Liviana Ed., Torino.
FARM MANAGEMENT AND ADMINISTRATION:
Slides of the course
- Oggetto:
Note
I collegamenti alle pagine di MOODLE su cui viene caricato il materiale didattico sono riportati nelle schede dei singoli Moduli Didattici.Links to the pages of MOODLE on which the teaching material is uploaded are published in the pages of single Teaching Modules.- Oggetto:
Moduli didattici
- Allevamento degli animali domestici (VET0002B)
- Gestione delle imprese zootecniche ed economia rurale (VET0002C)
- Zoocolture (VET0002A)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: