Vai al contenuto principale

video_MV.JPGPerché studiare con noi

Il Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria è a numero programmato a livello nazionale. Il numero di posti destinati agli studenti comunitari e non comunitari, di cui alla legge 30 luglio 2012, n.189, art. 26, ed agli studenti non comunitari residenti all'estero è definito annualmente dal MIUR, così come le procedure per l'ammissione al Corso di laurea.
Per ottenere il titolo accademico lo studente deve conseguire 282 crediti formativi universitari (CFU) degli insegnamenti obbligatori, 10 CFU della prova finale e 8 CFU a propria scelta per un totale di 300 CFU.
Il percorso formativo si articola in 5 anni di corso con un piano carriera annuale di circa 60 CFU e comprende tre fasi:

  • una prima fase caratterizzata dall'acquisizione delle conoscenze delle scienze di base (chimica, biochimica, fisica, botanica, zoologia, zootecnica generale, anatomia e fisiologia), seguita da
  • una seconda fase di materie caratterizzanti (zootecnica generale e speciale, nutrizione e alimentazione animale, zoocolture, malattie infettive ed infestive degli animali domestici, patologia generale e anatomia patologica veterinaria, ispezione degli alimenti di origine animale, farmacologia e tossicologia veterinaria, clinica medica, chirurgica, ostetrica e ginecologica veterinarie, informatica), ed
  • un'ultima fase di tirocinio (30 CFU per complessive 750 ore), finalizzata all'acquisizione di una adeguata preparazione pratica nelle materie professionali, sotto opportuno controllo, che riguarderà le materie cliniche, le zootecnie, le malattie infettive, l'anatomia patologica e l'ispezione degli alimenti.

I laureati magistrali in Medicina Veterinaria sono dotati delle basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione medico-veterinaria. Devono inoltre essere in possesso delle basi metodologiche e culturali necessarie alla formazione permanente, nonché dei fondamenti metodologici della ricerca scientifica.

Guarda il video di presentazione e consulta le informazioni di orientamento relative al Corso di Laurea pubblicate sul sito della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) nella sezione Orientamento>DSV>Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria.

Il CdS in Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino vanta tradizioni antiche dal momento che la Scuola di Veterinaria piemontese è stata fondata nel 1769 per volere del re Carlo Emanuele III, la quarta in Europa.

 Targa.png

Nel 2002 il CdS è stato riconosciuto conforme alle direttive comunitarie dall'EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education). L'accreditamento è stato successivamente rinnovato nel 2010 ed è soggetto a revisione periodica (la prossima visita del team di esperti è prevista per il 2020). 

Dal mese di agosto 2010 il Dipartimento di Scienze Veterinarie ha ottenuto dapprima dall'organismo di certificazione CERTO e successivamente (2014) da SAI GLOBAL l'attestazione che il proprio Sistema di Gestione per la Qualità è conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per il campo applicativo Settore EA 37 per i seguenti prodotti/processi/servizi: 

  • Progettazione ed erogazione di corsi di istruzione universitaria, formazione permanente e servizi agli studenti (Laurea Triennale, Laurea Magistrale e corsi ECM) - Planning and provision of university education course, permanent training and services to students (Undergraduate Degree, 5-year postgraduate degree and CME courses)

Infine, nel mese di novembre 2015 il CdS è stato sottoposto alla valutazione da parte dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ed ha riportato un giudizio pienamente positivo.

AttestatoIsoDSV.png

L'attività di didattica e ricerca vengono svolte nel Campus Universitario di Grugliasco e consentono di fornire agli studenti una preparazione teorica e pratica adeguata e rispondente alle effettive esigenze del momento. La zona del campus è ben connessa con la città di Torino, si possono utilizzare sia il servizio di trasporto pubblico di bus (la fermata dell'autobus 76 è a 100 mt dal cancello d'entrata), sia quello della Metropolitana di Torino (la fermata metro "Fermi" si trova a 15 minuti circa di cammino dall'entrata) sia il treno con la stazione di Grugliasco sulla linea Torino-Modane confinante il Campus. Ulteriori informazioni

DSVAerea.jpg

Il campus ospita la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) con  i due Dipartimenti (Dipartimento di Scienze Veterinarie e Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari), gli uffici di Direzione, la Segreteria studenti, la Biblioteca, il complesso aule e laboratori didattici (tra cui aule informatiche, aula microscopi e laboratori didattici), il Museo, l'Ospedale Veterinario Universitario con Pronto Soccorso aperto 24h/24, il Macello Didattico, l'Azienda Agro-Zootecnica ed il Centro Animali Non Convenzionali.

Savana2.jpg

Il Campus ospita il moderno ospedale veterinario universitario con servizio di pronto soccorso aperto 24h/24 e reparto di terapia intensiva e d'urgenza e l'azienda zootecnica con 5 diverse tipologie di allevamento. Tali strutture consentono l'erogazione di didattica pratica a piccoli gruppi e sono quindi indispensabili per l'acquisizione di un'adeguata preparazione pratica nelle materie professionalizzanti sotto opportuno controllo.

 

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 15:27
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!