Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Certificazione/accreditamento EAEVE

EAEVE APPROVED

appr_byeaeve2.gif

Fondata nel 1988, l’EAEVE, iscritta all’European Quality Assurance Register for Higher Education (EQAR), è l’autorità ufficiale europea per l’accreditamento delle strutture che erogano corsi di studio in medicina veterinaria. La principale mission dell’EAEVE è di armonizzare i programmi di studio del curriculum in Medicina Veterinaria valutandone la coerenza con i requisiti (Standard Operating Procedure - SOP) previsti a livello europeo in un contesto di assicurazione della qualità. Attualmente le SOP di riferimento sono contenute nel documento approvato a Zagabria nel 2019.

Il monitoraggio e l’armonizzazione dei corsi di studio in Medina Veterinaria è attuato attraverso lo European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT), gestito da EAEVE insieme alla Federation of Veterinarians of Europe (FVE).

Ai fini dell’accreditamento europeo i Corsi di Studio sono tenuti a redigere periodicamente un rapporto di autovalutazione (Self Evaluation Report – SER) che viene sottoposto in via preliminare a valutazione da parte di una Commissione che successivamente effettua una visita in loco della durata di 5 giorni.

A seguito della valutazione viene proposto l’eventuale accreditamento (ACCREDITATION), l’accreditamento sub judice (CONDITIONAL ACCREDITATION) o il mancato accreditamento (NO ACCREDITATION) ad una commissione terza, lo European Committee of Veterinary Education (ECOVE), che ha il compito di armonizzare le valutazioni delle varie Commissioni con possibilità di revisione del giudizio finale. 

L’accreditamento ha una durata di 7 anni ed è rinnovabile mediante nuova visita. Nei 3 anni successivi alla valutazione ESEVT è inoltre necessario effettuare un monitoraggio intermedio (Interim Report) relativamente agli indicatori di performance.

Nel 2002 la Facoltà di Medicina Veterinaria è stata riconosciuta conforme alle direttive comunitarie dell'EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education)

Nel mese di novembre 2010 la Facoltà è stata nuovamente visitata dalla Commissione EAEVE per il rinnovo della certificazione ed è stata APPROVATA (Self Evaluation Report della facoltà di Medicina Veterinaria - Report Finale della Commissione EAEVE).

Nell’autunno 2021 il Dipartimento di Scienze Veterinarie è stato nuovamente valutato da una Commissione EAEVE secondo gli standard dello European System of Veterinary Education Training (ESEVT SOP 2019). La commissione ha verificato che il Corso di Studi in Medicina Veterinaria garantisce una preparazione professionale in linea con le rispettive direttive europee e con i requisiti e le linee guida per l’Assicurazione della Qualità nella formazione superiore (ESG) e nel dicembre 2021 l’accreditamento del Corso di studi è stato ufficialmente formalizzato dall’ECOVE.

Di seguito è possibile consultare:

 

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 18:18
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!