Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria è un corso di laurea programmato a livello nazionale.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per poter essere ammesso al corso lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale, in particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze e abilità specificate nel "Decreto Ministeriale relativo alle Modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale". Le conoscenze minime richieste corrispondono a quelle impartite nei corsi della scuola secondaria superiore ad indirizzo scientifico per le discipline di biologia, chimica, fisica, matematica. 
La preparazione iniziale sarà valutata mediante un test su argomenti relativi a tali discipline di base. Il test d'ingresso comprende anche una serie di domande volte a valutare le capacità logiche del candidato. Il test viene predisposto dal MUR e si svolge in ambito nazionale in data che viene stabilita dal MUR e comunicata con la pubblicazione sul sito del Corso di Studi e sul Manifesto degli Studi, Guida dello Studente.

La verifica del possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la correzione della prova di ammissione e l'attribuzione di un punteggio per la formulazione della graduatoria.
Come previsto dal Decreto Ministeriale, sono ammessi al corso i candidati che abbiano ottenuto nel test un punteggio minimo pari a venti (20) punti.

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 19:40
Non cliccare qui!