Vai al contenuto principale

Tesi e laurea

Tesi

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria ha di norma una durata di cinque anni e corrisponde al conseguimento di 300 crediti formativi universitari (CFU). Si conclude con l'acquisizione dei CFU corrispondenti al superamento della prova finale (10 CFU) che consiste nella discussione di un elaborato scritto strutturato secondo le linee di una pubblicazione scientifica, preparato dallo studente sotto la supervisione di un relatore e concernente un'esperienza scientifica originale, attinente ai temi della medicina veterinaria e funzionale all'accertamento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Nella sezione Tutorial della Biblioteca di Scienze agrarie e Veterinarie sono disponibili utili guide per la ricerca bibliografica e la gestione della bibliografia.

Il relatore deve essere identificato fra i docenti del Dipartimento o fra i professori a contratto che abbiano un affidamento in un insegnamento del Corso di Studi.

Gli studenti che devono recarsi presso strutture pubbliche o private esterne per raccogliere dati e/o documentazione per lo svolgimento del loro elaborato finale, possono regolarizzare la loro posizione e quella delle strutture ospitanti con una procedura indipendente da quella relativa ai tirocini curricolari ed extra-curricolari e senza ricorrere all'avvio di un progetto formativo. L'assicurazione per Responsabilità civile e contro gli infortuni è comunque garantita.

Il relatore della tesi deve compilare e inviare al Direttore del Dipartimento una dichiarazione nella quale sono indicati i dati dello studente/studentessa e dell'Ente, il periodo di svolgimento ed il referente della struttura esterna per l'attività dello studente/studentessa, utilizzando il modulo predisposto.

Quando il Direttore avrà preso visione della comunicazione del relatore e l'avrà siglata, lo studente/studentessa riceverà una copia della documentazione ed una copia della polizza assicurativa di Ateneo da consegnare alla struttura ospitante.

La Commissione Didattica, ha sottolineato l'opportunità che l'impegno dei tesisti, sia nell'ambito delle scienze cliniche, sia più in generale nelle discipline sperimentali, possa essere riconosciuto nella carriera degli studenti coinvolti. Sulla base di questo suggerimento il Consiglio di Corso di Laurea ha deliberato l'istituzione dell'attività a scelta degli studenti denominata "APS interna per tesi" che consente allo studente di acquisire 4 CFU nell'ambito dei crediti a scelta, attraverso attività formative propedeutiche all'indagine sperimentale effettuate sotto la guida del relatore della tesi.

Consulta anche la sezione Elaborati e tesi disponibili.

Laurea

A partire dalla sessione di laurea autunnale di ottobre 2024 cambia il processo di presentazione della domanda di laurea. Il nuovo processo si articola in tre fasi, ciascuna preliminare alla successiva.
Ciascuna fase è riportata in dettaglio nel presente manuale.

Consulta le scadenze indicate nell'avviso "Nuova procedura Domanda Conseguimento titolo e relative scadenze per la Laurea".

Devi:

  • Accedere alla MyUnito
  • Dal menu “Iscrizioni” > Dati anagrafici: verificare la correttezza dei propri dati anagrafici (in quanto verranno poi riportati nella pergamena di laurea) e la validità del documento di identità caricato
  • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: compilare i campi della sezione “Presenta il titolo”, indicando la tipologia e il titolo dell’elaborato, il nome del Relatore/della Relatrice di tesi e le altre informazioni richieste. Tale procedura dovrà essere conclusa entro le scadenze indicate.

Una volta presentato il titolo, il relatore/la relatrice riceverà una notifica della richiesta e solo dopo la sua approvazione, potrai procedere con la fase successiva (FASE 2).


La domanda conseguimento titolo dovrà essere presentata seguendo tassativamente queste scadenze:

Sessione di Laurea

Periodo

SESSIONE ESTIVA

dal 1° al 20 maggio

SESSIONE AUTUNNALE

dal 1° al 20 settembre

SESSIONE STRAORDINARIA

dal 1° al 20 febbraio

N.B.: tali scadenze sono tassative e inderogabili. La loro inosservanza implica lo slittamento alla sessione successiva. 

Devi:

  • Accedere alla MyUnito
  • Dal menu “Prova finale” > Registrazione AlmaLaurea: registrarti sul portale di Almalaurea e compilare il questionario di fine corso
  • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: presentare la domanda di laurea entro le scadenze previste dal Corso di Studi, pagare la tassa di conseguimento titolo e caricare eventuali allegati.

Le date delle sessioni di laurea sono riportate sul calendario dell'anno accademico.

Le date delle discussioni di laurea vengono pubblicate nella pagina dedicata della bacheca appelli.


Devi:

  • Consegnare l'Elaborato finale:
    • Accedere alla MyUnito
    • Dal menu “Prova finale” > “Conseguimento titolo”: caricare l’elaborato finale rispettando le scadenze indicate.

Il Relatore/La Relatrice dovrà approvare o rifiutare quanto caricato dal laureando/dalla laureanda: in caso di approvazione il processo è concluso, in caso di rifiuto il laureando/la laureanda dovrà apportare le correzioni richieste e ricaricare l’elaborato finale corretto.

Una volta concluso il processo di consegna dell'Elaborato finale, devi:

  • Compilare il form "Raccolta fabbisogni formativi" predisposto dalla Commissione ECM
  • Inviare agli indirizzi didattica.dsv@unito.italessandra.rota@unito.it il riassunto in formato .pdf redatto secondo il modello previsto e la dichiarazione di avvenuta compilazione del form per la Raccolta dei Fabbisogni Formativi
  • Consegnare (per chi lo desidera) presso l'Area Didattica e Servizi agli Studenti del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria - Sez. Servizi Didattici una copia cartacea della Tesi, che verrà timbrata e siglata
  • Consegnare presso l'Area Didattica e Servizi agli Studenti del Polo di Agraria e Medicina Veterinaria - Sez. Servizi Didattici l'eventuale tessera per accesso alle aule informatiche (in caso di smarrimento occorrerà produrre denuncia di furto/smarrimento).

SI RICORDA CHE:

  • È essenziale avere sul libretto on-line la verbalizzazione di tutte le attività didattiche (compreso il tirocinio)
  • Entro la scadenza occorre aver restituito alla Biblioteca del Polo i libri presi in prestito.

Chi non intende laurearsi deve annullare la domanda di laurea sulla procedura on-line e segnalarlo sia alla segreteria studenti (tramite helpdesk) sia alla Segreteria Didattica (didattica.dsv@unito.it). In tal caso si renderà necessario ripetere la procedura per la presentazione della domanda di laurea on line per la sessione successiva.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2024 17:20
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!