- Oggetto:
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Zoocolture
- Oggetto:
Poultry and fish production
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- VET0002A
- Docenti
- Prof. Benedetto Sicuro (Affidatario)
Prof. Cecilia Mugnai (Affidatario) - Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- --- Seleziona ---
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/20 - zoocolture
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di zoologia dei vertebrati.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento delle specie ittiche e avicunicole, sui principali fattori gestionali che caratterizzano gli allevamenti ittici e avicoli in Italia. Fornire le basi della comprensione degli effetti dello stress sull'animale e dei complessi meccanismi (biologici, metabolici, fisiologici e comportamentali) alla base del benessere degli avicunicoli. Fornire le basi dell'alimentazione zootecnica per le specie ittiche sull'impatto ambientale degli allevamenti ittici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento durante il corso consentiranno allo/alla studente/studentessa di sviluppare una propria analisi critica e obiettiva dei principali parametri strutturali, manageriali, produttivi e riproduttivi nelle diverse tipologie di allevamento avicolo a di acquacoltura, con particolare riferimento alle principali tecniche adottate in Italia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo/la studente/studentessa dovrà riconoscere le principali specie allevate, in particolare per quanto riguarda quelle dell'acquacoltura. Dovrà acquisire la capacità di riconoscere le problematiche interpretando gli indicatori strutturali, sanitari, ambientali e produttivi con l'obiettivo di capire gli aspetti peculiari della gestione di un allevamento avicolo e ittico, con particolare riguardo alla diversificazione produttiva che esiste in questo settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli/le studenti/studentesse durante le esercitazioni potranno sviluppare capacità pratiche utili per una conoscenza degli aspetti pratici e dei risvolti economici tipici degli allevamenti avicoli e ittici; le conoscenze fornite loro gli permetteranno di comprendere i punti critici e le possibili soluzioni più vantaggiose.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I risultati dell'apprendimento durante la parte teorico-pratica del corso consentiranno allo/alla studente/studentessa di sviluppare la capacità di giudicare in maniera appropriata le caratteristiche di un allevamento ittico e avicolo, paragonando anche aspetti tecnici comuni in tipologie molto diversificate di allevamento, come quelle illustrate durante il corso. Visitando diversi allevamenti, lo/la studente/studentessa sarà stimolato/a a paragonarli e anche a notare le similitudini tra allevamenti avicoli e ittici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Agli/alle studenti/studentesse non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica delle problematiche affrontate. Gli/le studenti/studentesse sono stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali che vengono esposti in classe e valutati alla fine del corso.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali verranno svolte in modalità doppia (in presenza con diretta streaming), compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2
Le esercitazioni saranno svolte in presenza a gruppi, compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2
Lezioni frontali integrate online eccetto per le esercitazioni pratiche svolte come uscite presso gli allevamenti del settore avicolo e ittico.
Il modulo di zoocolture è formato da 32 ore frontali e 13 ore di esercitazioni, queste ultime effettuate come visite presso allevamenti del settore e attraverso attività elearning.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dell'acquisizione dei risultati è effettuata principalmente con prove scritte, viene inoltre valutata la partecipazione dello studente attraverso la presentazione di brevi interventi elearning a gruppi su argomenti a scelta, inerenti gli argomenti trattati.
MODALITÀ DI ESAME
Per gli/le studente/studentesse iscritti nell'anno in corso, sarà possibile svolgere un esonero scritto di 30 domande di avicoltura e di acquacoltura. Per gli studenti/studentesse che sostengono l'esame sarà previsto un esame scritto (15) ad integrazione dell'esonero, mentre per gli studenti che non hanno superato o svolto l'esonero, l'esame consisterà in una prova scritta di 44 domande di avicunicoltura ed acquacoltura; il modulo di zoocolture verrà considerato superato al conseguimento delle conoscenze di base di avicunicoltura ed acquacoltura.
- Oggetto:
Attività di supporto
Supporto audio visivo su piattaforma elearnig.
- Oggetto:
Programma
- Normative e strutture per l'allevamento avicolo (uova e carne)
- Ricoveri ed infrastrutture dell'allevamento;
- Tecniche di allevamento;
- Benessere avicunicoli e qualità dei prodotti;
-Situazione attuale dell'acquacoltura in Italia ed in Europa;
-L'allevamento della trota iridea; L'alimentazione in acquacoltura;
-L'allevamento della spigola e dell'orata;
-L'allevamento delle specie ittiche minori;
-Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell'acquacoltura moderna;
-Cenni di molluschicoltura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Avicoltura e coniglicoltura
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Le Point Veterinaire Italie (Ed.)
- Autore:
- Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zaniboni L
- ISBN
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecniche di allevamento e trasformazione della trota
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Ist. Agrario
- Autore:
- G. Baruchelli
- ISBN
- Oggetto:
Sludes/Dispensa del corso di avicoltura CLU;
Acquacoltura responsabile. Cataudella S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom.
- Oggetto: