Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoocolture

Oggetto:

Poultry and fish production

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
VET0002
Docente
Dott. Benedetto SICURO (Affidatario)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di zoologia dei vertebrati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento  delle specie ittiche e avicunicole, sui principali fattori gestionali che caratterizzano gli allevamenti ittici e avicoli in Italia. Fornire le basi dell’alimentazione zootecnica per le specie ittiche e avicunicole e sull'impatto ambientale degli allevamenti ittici e avicoli.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento durante il corso consentiranno allo studente di sviluppare una propria analisi critica e obiettiva dei principali parametri strutturali, manageriali, produttivi e riproduttivi nelle diverse tipologie di allevamento avicolo a di acquacoltura, con particolare riferimento alle principali tecniche adottate  in Italia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà riconoscere le principali specie allevate, in particolare per quanto riguarda quelle dell’acquacoltura. Dovrà acquisire la capacità di riconoscere le problematiche interpretando gli indicatori strutturali, sanitari, ambientali e produttivi  con l’obiettivo di capire gli aspetti peculiari della gestione di un allevamento avicolo e ittico, con particolare riguardo alla diversificazione produttiva che esiste in questo settore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti durante le esercitazioni potranno sviluppare capacità pratiche utili per una conoscenza degli aspetti pratici e dei risvolti economici tipici degli allevamenti avicoli e ittici; le conoscenze fornite loro gli permetteranno di comprendere i punti critici e le possibili soluzioni più vantaggiose.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I risultati dell'apprendimento durante la parte teorico-pratica del corso consentiranno allo studente di sviluppare la capacità di giudicare in maniera appropriata le caratteristiche di un allevamento ittico e avicolo, paragonando anche aspetti tecnici comuni in tipologie molto diversificate di allevamento, come quelle illustrate durante il corso. Visitando diversi allevamenti, lo studente sarà stimolato a paragonarli e anche a notare le similitudini tra allevamenti avicoli e ittici.

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Agli studenti   non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica delle problematiche affrontate. Gli studenti sono stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali che vengono esposti  in classe e valutati alla fine del corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali eventualmente integrate dalla presenza di esperti del settore durante le esercitazioni pratiche svolte come uscite presso gli allevamenti del settore avicolo e ittico.

Il modulo di zoocolture è formato da 32 ore frontali  e 13 ore di esercitazioni, queste ultime effettuate come visite presso allevamenti del settore.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dell’acquisizione dei risultati è effettuata principalmente con prove scritte, viene inoltre valutata la partecipazione dello studente durante il corso attraverso la presentazione di brevi interventi in classe su argomenti a scelta, inerenti gli argomenti trattati.

MODALITÀ DI ESAME

Per gli studenti iscritti nell'anno in corso, la prova di esame consiste in una prova in itinere di 17 domande di avicoltura ed un esonero di 17 domande di acquacoltura. Per gli studenti che sostengono l'esame in anni successivi a quello in cui hanno seguito il corso, l'esame consiste in una prova scritta di 34 domande suddivise in due parti, avicoltura e acquacoltura. Lo studente viene valutato  con l’accertamento che ognuno dei 2 moduli che compongono la valutazione sia superato con la sufficienza. La valutazione dell'esame finale viene effettuata con una media dei voti ottenuti nei due moduli, eventualmente integrato con una interrogazione orale a compensare possibili lievi insufficienze verificate nelle prove scritte.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

Oggetto:

Programma

Zoognostica e classificazione degli uccelli; Anatomia e fisiologia dei principali apparati negli ucceli; L’uovo: struttura e composizione; L’incubazione naturale e artificiale; Alimentazione degli avicoli; Materie prime principali nei mangimi; Ricoveri ed infrastrutture dell’allevamento; Tecniche di allevamento; Cenni di coniglicoltura. Situazione attuale dell’acquacoltura in Italia ed in Europa; L’allevamento della trota iridea; L’alimentazione in acquacoltura; L’allevamento della spigola e dell’orata; L’allevamento delle specie ittiche minori; Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell’acquacoltura moderna; Cenni di molluschicoltura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Dispensa del corso di      avicoltura  CLU;
  • Avicoltura e coniglicoltura,      Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A.,      Zaniboni L Point Veterinaire Italie (Ed.) , Milano 2008 pp 554.
  • Acquacoltura responsabile. Cataudella      S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom
  • Tecniche di allevamento e      trasformazione della trota. 2007. Giovanni Baruchelli. Istituto Agrario di      San Michele all’Adige, 590 p.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 09:39
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!