Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoocolture

Oggetto:

Poultry and fish production

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0002
Docente
Dott. Benedetto SICURO (Affidatario)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame finale
Prerequisiti
Conoscenze di base di zoologia dei vertebrati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento  delle specie ittiche e avicunicole, sui principali fattori gestionali che caratterizzano gli allevamenti ittici e avicoli in Italia. Fornire le basi dell’alimentazione zootecnica per le specie ittiche e avicunicole e sull'impatto ambientale degli allevamenti ittici e avicoli.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendimento delle metodologie di gestione delle varie specie allevate. Riconoscimento delle specie allevate e delle norme pratiche di gestione di diverse tipologie di allevamento. Sviluppo delle capacità critiche che permettano di paragonare le principali tecniche adottate  in Italia. Gli studenti sono stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali che vengono esposti  in classe e valutati alla fine del corso. L’accertamento dell’acquisizione dei risultati è effettuata principalmente con 2 prove finali che comprendono complessivamente 34 domande su cui lo studente viene valutato e con l’accertamento che ognuno dei 2 moduli che compongono la valutazione sia superato con la sufficienza da tutti gli studenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla e aperta. Se il candidato non supera la prova scritta, con un voto prossimo alla sufficienza, può richiedere l’esame orale lo stesso giorno in cui vengono consegnati i test corretti. Le risposte sbagliate vengono contate negativamente. In alcuni compiti possono esserci domande particolarmente semplici che presuppongono conoscenze basilari imprescindibili, nel caso di risposta errata in tali domande, l’esame viene comunque considerato insufficiente, indipendentemente dalle altre risposte. E’ particolarmente gradita la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, tale partecipazione viene valutata alla fine del corso. Durante il corso è prevista una prova in itinere nei moduli di aviconiglicoltura e di acquacoltura.

Oggetto:

Attività di supporto

Possono essere organizzati seminari su argomenti particolari con la partecipazione di esperti del settore.

Oggetto:

Programma

Zoognostica e classificazione degli uccelli; Anatomia e fisiologia dei principali apparati negli ucceli; L’uovo: struttura e composizione; L’incubazione naturale e artificiale; Alimentazione degli avicoli; Materie prime principali nei mangimi; Ricoveri ed infrastrutture dell’allevamento; Tecniche di allevamento; Cenni di coniglicoltura. Situazione attuale dell’acquacoltura in Italia ed in Europa; L’allevamento della trota iridea; L’alimentazione in acquacoltura; L’allevamento della spigola e dell’orata; L’allevamento delle specie ittiche minori; Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell’acquacoltura moderna; Cenni di molluschicoltura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Dispensa del corso di      avicoltura  CLU;
  • Avicoltura e coniglicoltura,      Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A.,      Zaniboni L Point Veterinaire Italie (Ed.) , Milano 2008 pp 554.
  • Acquacoltura responsabile. Cataudella      S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom
  • Tecniche di allevamento e      trasformazione della trota. 2007. Giovanni Baruchelli. Istituto Agrario di      San Michele all’Adige, 590 p.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:14
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!