Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoocolture

Oggetto:

Poultry and fish production

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
VET0002
Docenti
Prof. Benedetto Sicuro (Affidatario)
Prof. Cecilia Mugnai (Affidatario)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
--- Seleziona ---
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/20 - zoocolture
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di base di zoologia dei vertebrati.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento delle specie ittiche e avicunicole, sui principali fattori gestionali che caratterizzano gli allevamenti ittici e avicoli in Italia. Fornire le basi della comprensione degli effetti dello stress sull'animale e dei complessi meccanismi (biologici, metabolici, fisiologici e comportamentali) alla base del benessere degli avicunicoli. Fornire le basi dell'alimentazione zootecnica per le specie ittiche  sull'impatto ambientale degli allevamenti ittici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento durante il corso consentiranno allo/alla studente/studentessa di sviluppare una propria analisi critica e obiettiva dei principali parametri strutturali, manageriali, produttivi e riproduttivi nelle diverse tipologie di allevamento avicolo a di acquacoltura, con particolare riferimento alle principali tecniche adottate in Italia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo/la studente/studentessa dovrà riconoscere le principali specie allevate, in particolare per quanto riguarda quelle dell'acquacoltura. Dovrà acquisire la capacità di riconoscere le problematiche interpretando gli indicatori strutturali, sanitari, ambientali e produttivi con l'obiettivo di capire gli aspetti peculiari della gestione di un allevamento avicolo e ittico, con particolare riguardo alla diversificazione produttiva che esiste in questo settore.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli/le studenti/studentesse durante le esercitazioni potranno sviluppare capacità pratiche utili per una conoscenza degli aspetti pratici e dei risvolti economici tipici degli allevamenti avicoli e ittici; le conoscenze fornite loro gli permetteranno di comprendere i punti critici e le possibili soluzioni più vantaggiose.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I risultati dell'apprendimento durante la parte teorico-pratica del corso consentiranno allo/alla studente/studentessa di sviluppare la capacità di giudicare in maniera appropriata le caratteristiche di un allevamento ittico e avicolo, paragonando anche aspetti tecnici comuni in tipologie molto diversificate di allevamento, come quelle illustrate durante il corso. Visitando diversi allevamenti, lo/la studente/studentessa sarà stimolato/a a paragonarli e anche a notare le similitudini tra allevamenti avicoli e ittici.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Agli/alle studenti/studentesse non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica delle problematiche affrontate. Gli/le studenti/studentesse sono stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali che vengono esposti in classe e valutati alla fine del corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali verranno svolte in modalità doppia (in presenza con diretta streaming), compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2

Le esercitazioni saranno svolte in presenza a gruppi, compatibilmente con le procedure di contenimento dell'epidemia di SARS-CoV-2

Lezioni frontali integrate online eccetto per le esercitazioni pratiche svolte come uscite presso gli allevamenti del settore avicolo e ittico.

Il modulo di zoocolture è formato da 32 ore frontali e 13 ore di esercitazioni, queste ultime effettuate come visite presso allevamenti del settore e attraverso attività elearning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento dell'acquisizione dei risultati è effettuata principalmente con prove scritte, viene inoltre valutata la partecipazione dello studente attraverso la presentazione di brevi interventi elearning a gruppi su argomenti a scelta, inerenti gli argomenti trattati.

MODALITÀ DI ESAME

Per gli/le studente/studentesse iscritti nell'anno in corso, sarà possibile svolgere un esonero scritto di 30 domande di avicoltura e di acquacoltura. Per gli studenti/studentesse che sostengono l'esame sarà previsto un esame scritto (15) ad integrazione dell'esonero, mentre per gli studenti che non hanno superato o svolto l'esonero, l'esame consisterà in una prova scritta di 44 domande di avicunicoltura ed acquacoltura; il modulo di zoocolture verrà considerato superato al conseguimento delle conoscenze di base di avicunicoltura ed acquacoltura.

Oggetto:

Attività di supporto

Supporto audio visivo su piattaforma elearnig.

Oggetto:

Programma

- Normative e strutture per l'allevamento avicolo (uova e carne)

- Ricoveri ed infrastrutture dell'allevamento;

- Tecniche di allevamento;

- Benessere avicunicoli e qualità dei prodotti;

-Situazione attuale dell'acquacoltura in Italia ed in Europa;

-L'allevamento della trota iridea; L'alimentazione in acquacoltura;

-L'allevamento della spigola e dell'orata;

-L'allevamento delle specie ittiche minori;

-Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell'acquacoltura moderna;

-Cenni di molluschicoltura.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sludes/Dispensa del corso di avicoltura CLU; 

Acquacoltura responsabile. Cataudella S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2021 14:38
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!