- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina d'urgenza e terapia intensiva
- Oggetto:
Emergency and critical care
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- VET0231
- Docenti
- Antonio Borrelli (Responsabile)
Barbara Bruno (Affidatario) - Anno
- 5° anno
- Periodo
- Decimo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- VET/08 - clinica medica veterinaria
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Esami propedeutici:
VET0017 Farmacologia veterinaria e statistica applicata,
VET0018 Semeiotica e diagnostica veterinariaPropaedeutic exams:
VET0017 Veterinary pharmacology and applied statistics,
VET0018 Physical examination and Clinical Pathology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente/studentessa una corretta base metodologica per un corretto approccio clinico e stabilizzazione del paziente condotto in emergenza. Una parte del corso è dedicata allo studio delle principali emergenze veterinarie (squilibri elettrolitici ed acido-base, emergenze neurologiche, nefrologiche, respiratorie, endocrinologiche, cardiologiche, etc.).The teaching aims to provide the student with a methodological basis for the correct clinical approach and stabilization of the critical patient. A part of the course dedicated to the study of the main veterinary emergencies (electrolyte and acid-base imbalances, neurological, nephrological, respiratory, endocrinological, cardiological emergencies, etc.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’insegnamento permette di conseguire le seguenti competenze del portfolio:
CA_1.19_4: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a bleeding patient (diagnosis, monitoring, need for a transfusion)(OBB)
Prof. Antonio Borrelli
CA_1.19_5: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management on a patient with hypoglycemia/keto-acidosis (non OBB)
Prof.ssa Barbara Bruno
CA_1.19_6: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a patient with respiratory distress (OBB)
Prof.ssa Barbara Bruno
CA_1.19_7: The student knows how to perform CPR procedures (OBB)
Prof.ssa Barbara Bruno
CA_1.19_9: The student supervised by the veterinarian performs the emergency procedures to stabilize the animal with GDV syndrome (OBB)
Prof. Antonio Borrelli
CA_1.19_10: The student knows how to stabilize the animal and the emergency procedures in case of abdominal organ rupture (non OBB)
Prof. Antonio Borrelli
CA_1.19_12: The student knows how to perform a drainage and/or centesis (OBB)
Prof.ssa Barbara Bruno
CA_1.19_14: The student knows how to perform first aid on a patient poisoned with the most frequent toxicants (e.g. anticoagulant rodenticides) and/or patient with seizures (OBB)
Prof.ssa Barbara Bruno
Le competenze del portfolio, precedentemente indicate, verranno EROGATE e VERIFICATE durante le esercitazioni e potranno essere acquisite anche durante i ROUND CLINICI e il TIROCINIO CLINICO.
L'esame finale sarà condotto mediante la simulazione di un caso clinico, e avrà lo scopo di verificare le abilità comunicative dello studente/studentessa, la capacità di identificare le condizioni cliniche che necessitano di pronto soccorso (conoscenza e capacità di comprensione applicate) e le conseguenti azioni da intraprendere in una logica sequenza temporale (autonomia di giudizio).
Durante la valutazione finale, verrà effettuata una valutazione con metodo OSCE per la seguente competenza:
- 19_7: The student knows how to perform CPR procedures
The teaching allows to obtain the following competences:
CA_1.19_4: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a bleeding patient (diagnosis, monitoring, need for a transfusion)
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
obb
CA_1.19_5: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management on a patient with hypoglycemia/keto-acidosis
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
non obb
CA_1.19_6: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a patient with respiratory distress
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
obb
CA_1.19_7: The student knows how to perform CPR procedures
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
obb
CA_1.19_9: The student supervised by the veterinarian performs the emergency procedures to stabilize the animal with GDV syndrome
Teacher: prof. Antonio Borrelli
obb
CA_1.19_10: The student knows how to stabilize the animal and the emergency procedures in case of abdominal organ rupture
Teacher: prof. Antonio Borrelli
non obb
CA_1.19_12: The student knows how to perform a drainage and/or centesis
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
obb
CA_1.19_14: The student knows how to perform first aid on a patient poisoned with the most frequent toxicants (e.g. anticoagulant rodenticides) and/or patient with seizures
Teacher: prof.ssa Barbara Bruno
obb
Portfolio competences, previously indicated, will be PROVIDED and TESTED during the exercises (simulation of clinical cases) and can also be acquired during the CLINICAL ROUNDS and CLINICAL TRAINEESHIP.
The final exam will aim to verify the student's ability to identify the clinical conditions that need first aid, and the actions to be taken in a logical time sequence.
During the final exam, an OSCE assessment will be conducted for the following competence:
- 19_7: The student knows how to perform CPR procedures
- Oggetto:
Programma
MD Eziopatogenesi
Dinamica dei compartimenti liquidi, Fluidoterapia: come, quale e quanta soluzione infondere
Shock: definizione, diagnosi e approccio terapeutico. Sindrome da risposta infiammatoria sistemica (SIRS), Sepsi, Sindrome da disfunzione organica multipla (MODS). Sindrome da distress respiratorio acuto: definizione, diagnosi e approccio terapeuticoMD Triage del paziente acuto
Triage “telefonico” e trasporto del paziente, Triage del paziente, Accesso vascolare, esami di laboratorio urgenti.MD Gestione delle principali emergenze veterinarie
in questo modulo verranno affrontate le principali emergenze veterinarie fornendo le indispensabili conoscenze di base per la risoluzione di tali problematiche, anche in ambito ambulatoriale.Argomenti delle esercitazioni:
Protocolli diagnostici e terapeutici in medicina d’urgenza, accessi vascolari, posizionamento sondino nasale ed esofageo e rianimazione cardio-polmonare (CPR).MD Etiopathogenesis: Dynamics of liquid compartments Fluid therapy: how, which and how much solution to infuse Shock: definition, diagnosis and therapeutic approach. Systemic inflammatory response syndrome (SIRS), Sepsis, Multiple organ dysfunction syndrome (MODS) Acute respiratory distress syndrome: definition, diagnosis and therapeutic approach.MD Triage of the acute patient: Triage "telephone" and patient transport, patient triage, vascular access, urgent laboratory tests.
MD Management of the main veterinary emergencies: in this module the main veterinary emergencies will be faced by providing students with the essential basic knowledge for solving these problems, even in the ambulatory setting.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 36 h di attività, di cui 27 frontali e 9 esercitative.Le esercitazioni saranno svolte in aula, sotto forma di esercitazioni collettive, attraverso la presentazione di casi clinici (con l'ausilio di immagini e filmati) e attiva partecipazione dello studente/studentessa nell'interpretare ed elaborare il materiale fornito.
Esercitazione sulla rianimazione cardio-polmonare mediante manichino (SKILL LAB).
Esercitazione sulla Point-of-care Ultrasonography (Sala Ecografie-OVU), durante la quale ogni studente/studentessa eseguirà le proiezioni standard su cani o gatti, per individuare eventuali lesioni patologiche.
L'obbligo di frequenza è previsto solo per le esercitazioni, e si ritiene assolto con la frequenza a non meno dell'80% delle ore previste.
The teaching module (MD) consists of 36 hours of which 27 of lessons in the classroom and 9 esercitative activitiesesercitative activities: they are carried out in the form of collective exercises through the presentation of clinical cases (with the help of images and videos) or classroom seminars
Excercise on cardio-pulmonary resuscitation by dummy (SKILL LAB).
Excercice on Point-of-care Ultrasonography (Ultrasonography room-OVU): each student will perform standard ultrasound scans on dogs or cats, to identify any pathological lesions.
Attendance is required only for esercitative activities, and it is considered fulfilled with a frequency of no less than 80% of the scheduled hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d'esame:L’esame finale consta di una prova orale relativa ai 3 moduli di insegnamento. Verrà proposta una simulazione di caso clinico e i candidati dovranno dimostrare la capacità di organizzare le manovre da attuare in emergenza, elencare la lista dei problemi principali, eseguire un piano diagnostico e il relativo trattamento terapeutico. L'esame si considera superato se i candidati conseguono una valutazione complessiva uguale o maggiore a 18/30. Verranno valutati correttezza, organizzazione e completezza delle risposte, oltre che la capacità di applicare le conoscenze acquisite in maniera trasversale e multidisciplinare.Durante la valutazione finale, verrà effettuata una valutazione con metodo OSCE per la seguente competenza:
- 19_7: The student knows how to perform CPR procedures
In questo insegnamento non sono previsti esoneri.
Examination methods: the assessment of learning will take place through a written test on the 3 teaching modules, assigning a question to each of them, and a relative score from 0 to 10. The exam is considered passed if the student achieves an overall evaluation equal to or greater than 18/30. The correctness, organization and completeness of the answers will be assessed, as well as the ability to apply the acquired knowledge in a transversal and multidisciplinary manner.During the final exam, an OSCE assessment will be conducted for the following competence:
- 19_7: The student knows how to perform CPR procedures
There are no ongoing tests during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il Docente è disponibile a fornire agli studenti/studentesse chiarimenti e/o approfondimenti su argomenti del programma, previo appuntamento.The Teacher is available to provide students with explanations and / or in-depth information on program topics, by appointment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Small animal critical care medicine 3rd edition
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Elsevier
- Autore:
- SILVERSTEIN, HOPPER
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Blackwell's five-minute veterinary consult clinical companion. Small animal emergency and critical care
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- John Wiley & Sons
- Autore:
- MAZZAFERRO
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Textbook of Small Animal Emergency Medicine
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Wiley Blackwell
- Autore:
- Deborah Silverstein, Elizabeth A. Rozanski, Kate Hopper, Kenneth J. Drobatz.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fluid, Electrolyte, and Acid-Base Disorders in Small Animal Practice
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Elsevier
- Autore:
- Di Bartola
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Materiale didattico fornito dal docente (diapositive delle lezioni, articoli scientifici in lingua inglese)Didactic material provided by the teacher (lecture slides, scientific articles in English)
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here... - Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Eziopatogenesi (VET0231A)
- Gestione delle principali emergenze veterinarie (VET0231C)
- Triage del paziente acuto (VET0231B)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: