Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Medicina d'urgenza e terapia intensiva

Oggetto:

Emergency and critical care

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
VET0231
Docenti
Prof. Antonio Borrelli (Responsabile)
Dott.ssa Barbara Bruno (Affidatario)
Anno
5° anno
Periodo
Decimo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
VET/08 - clinica medica veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Esami propedeutici:
VET0017 Farmacologia veterinaria e statistica applicata,
VET0018 Semeiotica e diagnostica veterinaria
Propaedeutic exams:
VET0017 Veterinary pharmacology and applied statistics,
VET0018 Physical examination and Clinical Pathology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente/studentessa una corretta base metodologica per un corretto approccio clinico e stabilizzazione del paziente condotto in emergenza. Una parte del corso è dedicata allo studio delle principali emergenze veterinarie (squilibri elettrolitici ed acido-base, emergenze neurologiche, nefrologiche, respiratorie, endocrinologiche, cardiologiche, etc.).

The course aims to provide the student with a methodological basis for the correct clinical approach and stabilization of the critical patient. A part of the course dedicated to the study of the main veterinary emergencies (electrolyte and acid-base imbalances, neurological, nephrological, respiratory, endocrinological, cardiological emergencies, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame finale avrà lo scopo di verificare la capacità dello studente/studentessa di identificare le condizioni cliniche che necessitano di pronto soccorso, e le conseguenti azioni da intraprendere in una logica sequenza temporale.
The final exam will aim to verify the student's ability to identify the clinical conditions that need first aid, and the actions to be taken in a logical time sequence.

Oggetto:

Programma

MD Eziopatogenesi
Dinamica dei compartimenti liquidi, Fluidoterapia: come, quale e quanta soluzione infondere
Shock: definizione, diagnosi e approccio terapeutico. Sindrome da risposta infiammatoria sistemica (SIRS), Sepsi, Sindrome da disfunzione organica multipla (MODS). Sindrome da distress respiratorio acuto: definizione, diagnosi e approccio terapeutico

MD Triage del paziente acuto
Triage “telefonico” e trasporto del paziente, Triage del paziente, Accesso vascolare, esami di laboratorio urgenti.

MD Gestione delle principali emergenze veterinarie
in questo modulo verranno affrontate le principali emergenze veterinarie  fornendo le indispensabili conoscenze di base per la risoluzione di tali problematiche, anche  in ambito ambulatoriale.

Argomenti delle esercitazioni:
Protocolli diagnostici e terapeutici in medicina d’urgenza, accessi vascolari, posizionamento sondino nasale ed esofageo e rianimazione cardio-polmonare (CPR).

MD Etiopathogenesis: Dynamics of liquid compartments Fluid therapy: how, which and how much solution to infuse Shock: definition, diagnosis and therapeutic approach. Systemic inflammatory response syndrome (SIRS), Sepsis, Multiple organ dysfunction syndrome (MODS) Acute respiratory distress syndrome: definition, diagnosis and therapeutic approach.

MD Triage of the acute patient: Triage "telephone" and patient transport, patient triage, vascular access, urgent laboratory tests.

MD Management of the main veterinary emergencies: in this module the main veterinary emergencies will be faced by providing students with the essential basic knowledge for solving these problems, even in the ambulatory setting.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende 36 h di attività, di cui 27 frontali  e 9 esercitative.

Le esercitazioni: sono svolte sotto forma di esercitazioni collettive attraverso la presentazione di casi clinici (con l'ausilio di immagini e filmati) o seminari in aula.

Esercitazione sulla rianimazione cardio-polmonare mediante manichino (SKILL LAB) con compilazione scheda di valutazione della procedura eseguita.

L'obbligo di frequenza è previsto solo per le esercitazioni, e si ritiene assolto con la frequenza a non meno dell'80% delle ore previste.

Le competenze del portfolio che si acquisiscono durante il corso sono le seguenti:

CA_1.19_4: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a bleeding patient (diagnosis, monitoring, need for a transfusion)

obb

CA_1.19_5: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management on a patient with hypoglycemia/keto-acidosis

non obb

CA_1.19_6: The student supervised by the veterinarian correctly performs first aid management of a patient with respiratory distress

obb

CA_1.19_7: The student knows how to perform CPR procedures

obb

CA_1.19_9: The student supervised by the veterinarian performs the emergency procedures to stabilize the animal with GDV syndrome

obb

CA_1.19_10: The student knows how to stabilize the animal and the emergency procedures in case of abdominal organ rupture

non obb

CA_1.19_12: The student knows how to perform a drainage and/or centesis

obb

CA_1.19_14: The student knows how to perform first aid on a patient poisoned with the most frequent toxicants (e.g. anticoagulant rodenticides) and/or patient with seizures

obb

The teaching module (MD) consists of 36 hours of which 27 of lessons in the classroom and 9 esercitative activities

esercitative activities: they are carried out in the form of collective exercises through the presentation of clinical cases (with the help of images and videos) or classroom seminars

Attendance is required only for esercitative activities, and it is considered fulfilled with a frequency of no less than 80% of the scheduled hours

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame:L’esame finale consta di una prova orale relativa ai 3 moduli di insegnamento. Verrà proposta una simulazione di caso clinico e il candidato/a dovrà dimostrare la capacità di organizzare le manovre da attuare in emergenza, elencare la lista dei problemi principali, eseguire un piano diagnostico e il relativo trattamento terapeutico. L'esame si considera superato se il candidato/a consegue una valutazione complessiva uguale o maggiore a 18/30. Verranno valutati correttezza, organizzazione e completezza delle risposte, oltre che la capacità di applicare le conoscenze acquisite in maniera trasversale e multidisciplinare.

Le competenze del portfolio, precedentemente indicate, verranno EROGATE durante il corso e VERIFICATE durante le esercitazioni (simulazione di casi clinici).

Non sono previste prove in itinere durante il corso.

Examination methods: the assessment of learning will take place through a written test on the 3 teaching modules, assigning a question to each of them, and a relative score from 0 to 10. The exam is considered passed if the student achieves an overall evaluation equal to or greater than 18/30. The correctness, organization and completeness of the answers will be assessed, as well as the ability to apply the acquired knowledge in a transversal and multidisciplinary manner.

Oggetto:

Attività di supporto

Il Docente è disponibile a fornire agli studenti chierimenti e/o approfondimenti  su argomenti del programma, previo appuntamento.

The Teacher is available to provide students with explanations and / or in-depth information on program topics, by appointment.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Small animal critical care medicine
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Elsevier
Autore:  
SILVERSTEIN, HOPPER
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Blackwell's five-minute veterinary consult clinical companion. Small animal emergency and critical care
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
John Wiley & Sons
Autore:  
MAZZAFERRO
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Textbook of Small Animal Emergency Medicine
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Deborah Silverstein, Elizabeth A. Rozanski, Kate Hopper, Kenneth J. Drobatz.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fluid, Electrolyte, and Acid-Base Disorders in Small Animal Practice
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Di Bartola
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Materiale didattico fornito dal docente (diapositive delle lezioni, articoli scientifici in lingua inglese) 

 Didactic material provided by the teacher (lecture slides, scientific articles in English)


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 06:28
    Non cliccare qui!