Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina d'urgenza e terapia intensiva

Oggetto:

Emergency and critical care

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0231
Docenti
Prof. Antonio Borrelli (Responsabile)
Dott.ssa Barbara Bruno (Affidatario)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Decimo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
VET/08 - clinica medica veterinaria
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Esami propedeutici:
VET0017 Farmacologia veterinaria e statistica applicata,
VET0018 Semeiotica e diagnostica veterinaria
Propaedeutic exams:
VET0017 Veterinary pharmacology and applied statistics,
VET0018 Physical examination and Clinical Pathology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente una corretta base metodologica per un corretto approccio clinico e stabilizzazione del paziente condotto in emergenza. Una parte del corso è dedicata allo studio delle principali emergenze veterinarie (squilibri elettrolitici ed acido-base, emergenze neurologiche, nefrologiche, respiratorie, endocrinologiche, cardiologiche, etc.).

The course aims to provide the student with a methodological basis for the correct clinical approach and stabilization of the critical patient. A part of the course dedicated to the study of the main veterinary emergencies (electrolyte and acid-base imbalances, neurological, nephrological, respiratory, endocrinological, cardiological emergencies, etc.).

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame finale avrà lo scopo di verificare la capacità dello studente di identificare le condizioni cliniche che necessitano di pronto soccorso, e le conseguenti azioni da intraprendere in una logica sequenza temporale.
The final exam will aim to verify the student's ability to identify the clinical conditions that need first aid, and the actions to be taken in a logical time sequence.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende 36 h di attività, di cui 27 frontali  e 9 esercitative.

le esercitazioni: sono svolte sotto forma di esercitazioni collettive attraverso la presentazione di casi clinici (con l'ausilio di immagini e filmati) o seminari in aula

L'obbligo di frequenza è previsto solo per le esercitazioni, e si ritiene assolto con la frequenza a non meno dell'80% delle ore previste

The teaching module (MD) consists of 36 hours of which 27 of lessons in the classroom and 9 esercitative activities

esercitative activities: they are carried out in the form of collective exercises through the presentation of clinical cases (with the help of images and videos) or classroom seminars

Attendance is required only for esercitative activities, and it is considered fulfilled with a frequency of no less than 80% of the scheduled hours

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità d'esame:L’esame finale consta di una prova scritta relativa ai 3 moduli di insegnamento, per un totale di 3 domande aperte, assegnando ad ognuna un punteggio da 0 a 10. Ogni domanda aperta si basa sulla discussione di un caso clinico, dove lo studente dovrà individuare la lista dei problemi principali, il percorso diagnostico ed il relativo trattamento terapeutico. L'esame si considera superato se lo studente consegue una valutazione complessiva uguale o maggiore a 18/30. Verranno valutati correttezza, organizzazione e completezza delle risposte, oltre che la capacità di applicare le conoscenze acquisite in maniera trasversale e multidisciplinare.

Non sono previste prove in itinere durante il corso.

Examination methods: the assessment of learning will take place through a written test on the 3 teaching modules, assigning a question to each of them, and a relative score from 0 to 10. The exam is considered passed if the student achieves an overall evaluation equal to or greater than 18/30. The correctness, organization and completeness of the answers will be assessed, as well as the ability to apply the acquired knowledge in a transversal and multidisciplinary manner.

Oggetto:

Attività di supporto

Il Docente è disponibile a fornire agli studenti chierimenti e/o approfondimenti  su argomenti del programma, previo appuntamento.

The Teacher is available to provide students with explanations and / or in-depth information on program topics, by appointment.

Oggetto:

Programma

MD Eziopatogenesi
Dinamica dei compartimenti liquidi, Fluidoterapia: come, quale e quanta soluzione infondere
Shock: definizione, diagnosi e approccio terapeutico. Sindrome da risposta infiammatoria sistemica (SIRS), Sepsi, Sindrome da disfunzione organica multipla (MODS). Sindrome da distress respiratorio acuto: definizione, diagnosi e approccio terapeutico

MD Triage del paziente acuto
Triage “telefonico” e trasporto del paziente, Triage del paziente, Accesso vascolare, esami di laboratorio urgenti.

MD Gestione delle principali emergenze veterinarie
in questo modulo verranno affrontate le principali emergenze veterinarie  fornendo agli studenti le indispensabili conoscenze di base per la risoluzione di tali problematiche, anche  in ambito ambulatoriale.

Argomenti delle esercitazioni:
Protocolli diagnostici e terapeutici in medicina d’urgenza, accessi vascolari, posizionamento sondino nasale ed esofageo.

MD Etiopathogenesis: Dynamics of liquid compartments Fluid therapy: how, which and how much solution to infuse Shock: definition, diagnosis and therapeutic approach. Systemic inflammatory response syndrome (SIRS), Sepsis, Multiple organ dysfunction syndrome (MODS) Acute respiratory distress syndrome: definition, diagnosis and therapeutic approach.

MD Triage of the acute patient: Triage "telephone" and patient transport, patient triage, vascular access, urgent laboratory tests.

MD Management of the main veterinary emergencies: in this module the main veterinary emergencies will be faced by providing students with the essential basic knowledge for solving these problems, even in the ambulatory setting.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico fornito dal docente (diapositive delle lezioni) 

SILVERSTEIN,HOPPER -Small animal critical care medicine, 2° ed., Elsevier, 2015

MAZZAFERRO Blackwell's five-minute veterinary consult clinical companion. Small animal emergency and critical care, 1° ed,John Wiley & Sons, Luglio 2010


Textbook of Small Animal Emergency Medicine, Deborah Silverstein, Elizabeth A. Rozanski, Kate Hopper, Kenneth J. Drobatz. 1° ed, 2018

Per approfondimento (letture consigliate)

Di Bartola -Fluid, Electrolyte, and Acid-Base Disorders in Small Animal Practice, 4° ed, 2011 Elsevier



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
The teaching activity modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 15:48
Non cliccare qui!