Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia delle produzioni animali

Oggetto:

Physiology of animal productions

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SVE0013c
Docenti
Prof. Mario Baratta (Affidatario)
Prof. Silvia Miretti (Affidatario)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale facoltativo
Prerequisiti
nozioni acquisite biochimiche relative all’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule ed ai processi metabolici negli animali di interesse veterinario; meccanismo di azione di enzimi, vitamine ed ormoni, nozioni acquisite di anatomia macroscopica dell’apparato, dell’apparato digerente, del sistema locomotore, riproduttivo e della ghiandola mammaria
Propedeutico a
SVE0009,SVE0015,VET0006
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attenzione corso  è quella di formare gli  studenti ad una  sintesi sulle relazioni tra i vari apparati coinvolti in un determinato stato fisiologico. Acquisizione di  principi e concetti di fisiologia animale pertinenti alla pratica della medicina veterinaria. Acquisizione di nozioni di base relative agli apparati digerente, locomotore, riproduttivo e produttivo (latte), termoregolazione  necessarie alla comprensione della patologia generale.

 The focus of this module is to train students to a synthesis on the relationships between the various apparatuses involved in a given physiological state. Acquisition of principles and concepts of animal physiology relevant to the practice of veterinary medicine. Acquisition of basic notions concerning the digestive, locomotor, reproductive and productive apparatus (milk), thermoregulation necessary to understand the general pathology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia degli apparati digerenti delle diverse specie domestiche, dell'apparato muscolare e della fisiologia della lattazione. Lo studente eeve anche sapersi orientare nei principi di termoregolazione corpora. Lo studente deve comprendere i nessi di causalità tra specifici situazioni ambientali ed interne all'animale e i processi biologici che operano per il mantenimento dell'omeostasi nei sistemi descritti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l'omeostasi

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico degli argomenti trattati  attraverso un apposita valutazione durante una specifica attività esercitativa e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici proposti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi base della nutrizione animale, della riproduzione, dell'accrescimento muscolare e della produzione lattea utili alla comprensione delle problematiche specifiche affrontate nei corsi specialistici

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
The student must demonstrate that he has acquired basic notions of the physiology of the digestive systems of the different domestic species, of the muscular apparatus and of the physiology of lactation. The student must also know how to orient himself in the principles of corpora thermoregulation. The student must understand the causal links between specific environmental and internal animal situations and the biological processes that work for the maintenance of homeostasis in the described systems.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Given an initial situation and a perturbation of this state, the student will be able to predict and describe the response mechanisms and whether such responses are sufficient or not to maintain homeostasis

JUDGMENT AUTONOMY
the student must be able to comment and discuss in a critical and autonomous way the data and the topics related to the course covered in the scientific literature

COMMUNICATION SKILLS
The student must demonstrate correct and timely use of specialized terminology when he exposes contents in the physiological field of the topics dealt with through a specific evaluation during a specific exercise and a logical and sequential examination of the cause / effect sequences of the proposed physiological processes.

LEARNING ABILITY
The student will have to develop learning skills useful to understand the main basic mechanisms of animal nutrition, reproduction, muscle growth and milk production useful for understanding the specific problems faced in specialized courses

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale e 12 ore di esercitazioni ripetute in cui gli studenti saranno suddivisi in 3 gruppi.
Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione sulla fisiologia del rumine sia con una analisi individuale delle caratteristiche della fermentazione ruminale che in stalla attraverso la comprensione dei movimenti dei prestomaci. Tramite softarre dedicati verranno approfonditi alcuni principi di fisiologia muscolare. Inoltre la capacità espositiva verrà analizzata attraverso un lavoro collettivo di presentazioni di tematiche tramite power point inerenti il corso, in particolare sulla ghiandola mammaria, il sistema digestivo e la riproduzione animale. Oltre all'attività classica frontale lo studente sarà invitato frequentemente a partecipare in una sezione dedicata dell'attività frontale , verso la fine dell'unità didattica, a test di verifica dell'apprendimento tramite la piattaforma SOCRATIVE .

The course consists of 60 hours of frontal teaching and 12 hours of repeated exercises in which the students will be divided into 3 groups.
The exercises, provide a strong interactive component between teacher and students and are intended to strengthen and facilitate the understanding of the concepts presented in class on the physiology of rumen both with an individual analysis of the characteristics of ruminal fermentation in the stable through the understanding of prestomachs movements . By means of dedicated softwares, some principles of muscular physiology will be investigated. Moreover, the exhibition capacity will be analyzed through a collective work of power point presentations of topics related to the course, in particular on the mammary gland, the digestive system and animal reproduction. In addition to the classic frontal activity, the student will be invited frequently to participate in a dedicated section of the frontal activity, towards the end of the teaching unit, to test the learning through the SOCRATIVE platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula durante le lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche lo studente ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi (verrà utilizzato il software Socrative per una interazione puntuale sull'esito dell'apprendimento alla fine di ogni lezione, il conseguimento delle risposte corrette per un totale del 50% di quelle erogate durante il corso darà una valutazione positiva finale per 1/30);

- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno proposte domande su piattaforma Socrative per valutare la conoscenza degli argomenti trattati  (l'utilizzo della Socrative App tramite smartphone permette la proposta di quiz anche in un contesto pratico ed in azienda zootecnica);

- Una specifica attività di valutazione della capacità di ragionare e di utilizzo di termini appropriati durante l'esposizione di un articolo scientifico proposto (il conseguimento di una valutazione positiva di tale attività darà accesso allaprova in itinere scritta)

- durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte.

 

The learning outcomes will be duly verified by the teacher in different ways:

- in the classroom during the lessons with the proposal of synthetic questions on the topics covered highlighting in this way fundamental points. This method also helps the student to correctly use the communication skills useful for completing the final oral exam and the subsequent course of study (the Socrative software will be used for a timely interaction on the outcome of learning at the end of each lesson, the achievement of the correct answers for a total of 50% of those paid during the course will give a final positive evaluation for 1/30);

- at the end of the theoretical discussion of the individual chapters provided in the course will be asked questions on the Socrative platform to evaluate the knowledge of the topics covered (the use of the Socrative App via smartphone allows the proposal of quizzes also in a practical context and zootechnical company);

- Specific assessment of the ability to reason and use appropriate terms during the presentation of a proposed scientific article (the achievement of a positive evaluation of this activity will give access to the written test)

- during the exercises the students will be called in first person to answer questions, execute analytical technical procedures or collect, analyze and discuss objective data on the proposed themes.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso viene descritto ed implementato su piattaforma e-Moodle dove sono presenti molti contenuti oltre il materiale didattico esposto alezione: video tutorial delle lezioni teoriche, video tutorial di specifici argomenti; documentazione delle domande presentate durante l'esame in forma orale. Sono presenti gli elaborati degli studenti prodotti durante le esercitazioni in formato power point; sono descritte le unità didattiche e le modalità del test in itinere: sono presenti questionari sempre paerti sul giudizio degli studenti sulle singole attività didatitche e sulla fruizioni dei contentui in piattaforma emoodle.

 

 

The course is described and implemented on the e-Moodle platform where there are many contents besides the teaching material exhibited: video tutorial of the theoretical lessons, video tutorials of specific topics; documentation of the applications presented during the oral examination. There are the works of the students produced during the exercises in power point format; the teaching units and the modalities of the test are described in itinere: there are always questionnaires about the judgment of the students on the single didactic activities and on the use of the content on the emoodle platform.

Oggetto:

Programma

Apparato digerente: masticazione, deglutizione, ghiandole salivari. I prestomaci. Ruminazione. Eruttazione. Succo gastrico. Digestione intestinale. Succo pancreatico: composizione e regolazione della sua secrezione. Bile: composizione e regolazione della secrezione. Succo enterico: composizione e regolazione della secrezione. Assorbimento: dei lipidi, dei glucidi, delle proteine, degli elettroliti e dell'acqua. Principi di fisiologia muscolare nei vari tipi di muscolo (straito, lisci e cardiaco), principi di termoregolazione. Fisiologia della riproduzione nella femmina, ormoni della riproduzione e funzione ovarica. Controllo ormonale dell'attività riproduttiva stagionale. Ciclo estrale negli animali domestici. Gravidanza: controllo ormonale. Parto: regolazione endocrina. Ghiandola mammaria e lattazione. Apparato riproduttore maschile: componenti e loro funzionalità. Fisiologia della lattazione, ruolo e funzione del latte e del colostro nel neonato, sviluppo fisiologico e patologico della ghiandola mammaria

 

Digestive system: chewing, swallowing, salivary glands. Prestomats. Rumination. Belching. Gastric juice. Intestinal digestion. Pancreatic juice: composition and regulation of its secretion. Bile: composition and regulation of secretion. Enteric juice: composition and regulation of secretion. Absorption: of lipids, carbohydrates, proteins, electrolytes and water. Principles of muscle physiology in various types of muscle (straito, smooth and cardiac), principles of thermoregulation. Physiology of reproduction in the female, reproduction hormones and ovarian function. Hormonal control of seasonal reproductive activity. Estrous cycle in pets. Pregnancy: hormonal control. Childbirth: endocrine regulation. Mammary gland and lactation. Male reproductive system: components and their functionality. Physiology of lactation, role and function of milk and colostrum in the newborn, physiological and pathological development of the mammary gland

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Versione ITALIANA

 Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Physiology of Domestic Animals. Scandinavian Veterinary Press.

 Aguggini G., Beghelli V., Giulio L.: Fisiologia degli animali domestici. UTET.

 Cunningham J. Klein B.: Veterinary Physiology 4th dition, Saunders Elsevier



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/02/2020 16:29
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!