Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia e diagnostica chirurgica e radiologia veterinaria

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
VET0025
Docenti
Prof. Anna Maria PILONE (Responsabile)
Prof. Alberto VALAZZA (Titolare)
Prof. Bruno PEIRONE (Titolare)
Dott. Emanuela Maria MORELLO (Affidatario)
Prof. Laura ZARUCCO (Titolare)
Corso di studi
[f010-c502] Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
4° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/09 - clinica chirurgica veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento ragionato e/o progressivo dell'approccio clinico alla malattia chirurgica (localizzata) degli animali domestici mediante opportune integrazioni con adeguate conoscenze di anatomia e fisiologia d'organo e sistemiche. Apprendimento delle modalità di guarigione dei tessuti duri e dei tessuti molli e delle patologie inerenti alla consolidazione ossea e alla guarigione delle ferite.  Apprendimento delle più comuni tecniche diagnostiche chirurgiche nel cane, nel gatto e nel cavallo. Apprendimento dei principi di funzionamento delle apparecchiature radiografiche, capacità di eseguire in maniera autonoma l'esame radiografico nelle diverse proiezioni, apprendimento dell'anatomia radiografica dei vari distretti anatomici e riconoscimento delle relative alterazioni patologiche. Lo studente deve essere in grado di distinguere un'immagine TC  da una RM basandosi su quanto appreso relativamente ai principi di funzionamento delle apparecchiature, deve riconoscere le diverse finestre TC e sequenze RM e comprenderne il significato, deve sviluppare una capacità autonoma di interpretare le alterazioni di densità e di segnale al fine di formulare un piano diagnostico differenziale. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento prevede l'interpretazione clinica e strumentale delle alterazioni locali e sistemiche indotte da modificazioni patologiche a carico di uno o più organi. Lo studente deve essere in grado di individuare gli aspetti eziologici e di interpretare la patogenesi e i segni clinici della malattia chirurgica. Deve essere inoltre in grado di valutare la guarigione dei tessuti molli e dei tessuti duri ed eventuali patologie della guarigione mediante valutazione clinica e di diagnostica per immagini.

Apprendimento delle metodiche di diagnostica per immagine:Radiologia, TAC, RM ed interpretazione di quadri normali e patologici.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso è integrato con la valutazione e discussione di casi clinici. Ogni caso verrà valutato in termini di interpretazione delle alterazioni riferite all'anamnesi, di quelle rilevate mediante esame clinico diretto e degli effetti patologici derivanti dalle modificazioni patologiche di uno o più organi. I rilievi clinici verrano integrati da informazioni derivanti dalle indagini di diagnostica per immagini.

Il corso è integrato da esercitazioni pratiche in sala settoria su cadavere e pezzi anatomici per mettere in pratica le metodiche diagnostiche chirurgiche apprese

Oggetto:

Programma

Il programma del modulo teorico pratico comprende:

Radiologia e tecniche diagnostiche avanzate: uso delle strumentazioni radiologiche, modalità di esecuzione delle indagini radiografiche per i diversi distretti anatomici, studio dell'anatomia radiografica e della semeiologia radiologica diretta e contrastografica di tutti gli apparati nei piccoli e nei grossi animali con l'interpretazione delle immagini. Principi di funzionamento della apparecchiature TC e RM. Riconoscimento delle strutture anatomiche del torace, dell'addome e del cranio in TC e RM e relative peculiarità. Riconoscimento delle diverse finestre TC e sequenze RM ed interpretazione delle immagini. Somministrazione ed effetti dei mezzi di contrasto in TC e RM. Modalità pratiche di esecuzione degli esami TC e RM e norme precauzionali relative alla presenza di radiazioni ionizzanti e campi magnetici.

Patologia Chirurgica: Introduzione alla malattia chirurgica, processi fondamentali dei tessuti, infiammazioni, ferite e guarigione dei tessuti molli, patologie della cicatrizzazione, biomeccanica delle fratture, consolidazione ossea, patologie della consolidazione ossea

Metodologie Diagnostiche: metodiche bioptiche: biopsia ad ago sottile, biopsia incisionale tramite tru-cut, punch, biopsia escissionale, biopsia d'organo, biopsia ossea, centesi, prelievo di midollo osseo, inserimento di un tubo toracostomico, blocchi locoregionali dell'arto e della testa del cavallo, trapanazione dei seni della testa del cavallo.

Il programma prevede inoltre:

- seminari con gruppi di 25 studenti, nei quali vengono approfonditi e discussi in modo interattivo argomenti specifici.

- esercitazioni a piccoli gruppi svolte prevalentemente sulla casistica clinica afferente all'Ospedale Didattico del Dipartimento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy oh horse. Thieme 2008 (*)

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy oh dog and cat. Parey, 1977. (*)

(*) in biblioteca sono consultabili copie cartacee e copie informatizzate (CD) dei testi

Burk RI, Ackermann N: Diagnostic radiology and ultrasound of the dog and cat. Saunders, 1996.

Schwarz T, Saunders J: Veterinary computed tomography. Wiley-Blackwell, 2011.

Gavin PR, Bagley RS: Practical small animal MRI. Wiley-Blackwell, 2009.

Tobias-Johnston, Veterinary Surgery, Small Animals. Elsevier, 2012

Turner AS, McIlwraith CW: Testo Atlante di tecnica chirurgica nei grossi animali. UTET.

Fossum T.W.: Small animal surgery. Mosby Elsevier III ed , 2007. 

King LG: Textbook of respiratory disease in dogs and cats. Saunders, 2003.

Ross MW, Dyson SJ: Diagnosis and management of lameness in the horse. Elsevier, 2011.

Moyer W, Schumacher J, Schumacher J: A guide to equine joint injection and regional anesthesia. Vet Learning System, 2007.

Rose RJ, Hodgson DR: Manuale di clinica del cavallo. Delfino, 2005.

Orsini JA, Divers TJ: Manual of equine emergencies. Saunders, 2003.



Oggetto:

Note

Prima di sostenere l'esame è obbligatorio superare la prova in itinere di Anatomia Radiografica. Le date delle prove sono concordate con gli studenti anche con frequenza settimanale purchè i richiedenti siano almeno in numero di cinque. Se la prova non viene superata lo studente si può ripresentare lasciando trascorrere almeno tre settimane.

La prova finale d'esame è orale e prevede una valutazione positiva in ogni singolo modulo del corso integrato.

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:56
Non cliccare qui!