Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microbiologia ed immunologia veterinaria

Oggetto:

Veterinary Microbiology and Immunology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
VET0016
Docenti
Prof. Sergio ROSATI (Responsabile)
Prof. Patrizia NEBBIA (Titolare)
Dott. Elena GREGO (Affidatario)
Dott. Patrizia Maria ROBINO (Affidatario)
Dott. Luigi BERTOLOTTI (Affidatario)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Propedeutico a
Malattie Infettive degli animali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisizione di conoscenze di base sulla biologia e sulla genetica di batteri e virus e dei loro meccanismi patogenetici.
  • Conoscenza del sistema immunitario delle specie animali, in particolare degli aspetti cellulari, molecolari e funzionali.
  • Conoscenze di base su metodologie, convenzionali e molecolari, e sulle procedure strumentali, tradizionali ed automatizzate, per la diagnosi microbiologica.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Integrazione delle conoscenze di patologia e microbiologia.
  • Interpretazione dei principali percorsi diagnostici (esami virologici, batteriologici, sierologici). 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Identificazione dei modelli terapeutici e profilattici in relazione alle caratteristiche degli agenti infettanti ed alla presentazione degli immunogeni al sistema immunitario.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Capacità di approccio allo studio delle malattie infettive.

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Utilizzo di un linguaggio scientifico pertinente.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Integrazione delle conoscenze pregresse e quelle acquisite durante il corso, nei diversi moduli.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

teorica e pratica

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta su tutti gli argomenti del MD "metodi di laboratorio applicati alla microbiologia ed immunologia veterinaria" e su tutte le attività pratiche relative al CI " Microbiologia ed Immunologia Veterinaria"

  • La prova sarà svolta sulla piattaforma Moodle.
  • La prova includerà 30 domande a risposta chiusa.
  • L'esito della prova scritta, espresso in trentesimi, da accesso alla prova orale con un punteggio minimo di 18/30 e concorre per il 60% al voto finale.

Prova orale su argomenti trattati nell'intero corso integrato coprendo gli argomenti presentati durante le lezioni teoriche di entrambi i moduli, con possibili riferimenti agli aspetti pratici.

Oggetto:

Programma

MD Microbiologia e Immunologia

Nel modulo Microbiologia e immunologia vengono trattati argomenti di batteriologia, virologia ed immunologia. Gli studenti acquisiranno informazioni sulla morfologia, struttura, genetica, caratteristiche metaboliche, nutrizionali e modalità di crescita dei batteri.

Sono trattati inoltre aspetti inerenti il rapporto ospite-parassita e  il potere patogeno. Si fa altresì riferimento ai criteri di classificazione e alla tassonomia.

Per quanto riguarda la virologia vengono studiate la struttura, la composizione chimica, la patogenesi, le relazioni ospite-virus, le modalità di replicazione. Vengono inoltre trattati argomenti relativi alla genetica molecolare, ai criteri di classificazione, all’induzione di tumori di origine virale.

L’immunologia comprende lo studio della struttura e della funzione del sistema immunitario e le fasi della risposta immunitaria. Sono anche trattati aspetti legati alla strategia vaccinale e ai diversi tipi di vaccini. Nelle lezioni pratiche gli studenti hanno la possibilità di eseguire analisi di laboratorio di base.

MD Metodi di laboratorio applicati alla microbiologia e immunologia

Nel modulo Metodi di laboratorio applicati alla microbiologia e immunologia si intende fornire allo studente conoscenze di base sulla corretta modalità di raccolta dei campioni biologici, conservazione e trasporto in laboratorio e sulle tecniche di laboratorio per la diagnosi microbiologica.

Le metodologie e le procedure sono basate sulla determinazione della presenza dell'agente infettivo o di suoi costituenti (antigeni e acidi nucleici) e sulla determinazione sierologica della risposta immunitaria dell'ospite nei confronti dell'agente infettivo.

I metodi diagnostici considerati comprendono tecniche tradizionali e innovative. Lo studente dovrà acquisire competenze relative alla biosicurezza in un laboratorio di microbiologia.

Batteriologia

Esame Batterioscopico a fresco e dopo colorazione, coltivazione dei batteri: preparazione dei terreni e tecniche di semina.

Virologia

Colture cellulari e coltivazione dei virus in vitro: effetto citopatico, tecniche di titolazione virale, emoagglutinazione virale.

Immunologia

Citolisi anticorpo-dipendente complemento-mediata, teniche immunoenzimatiche.

Metodi di laboratorio

Esame batteriologico, test di sensibilità agli antibiotici e MIC, esame virologico, immunocitochimica, agglutinazione lenta e rapida, precipitazione, siero neutralizzazione, metodi biomolecolari.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Poli, A.Cocilovo; Microbiologia e Immunologia Veterinaria, UTET 2005

Le presentazioni powerpoint relative alle attività didattiche frontali, disponibili on-line, sono utili alla sola definizione degli argomenti trattati a lezione e non constituiscono materiale di studio.



Oggetto:

Note

Propedeuticità: nessuna

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:55
Non cliccare qui!