Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tossicologia veterinaria e applicata alla sicurezza alimentare

Oggetto:

Veterinary Toxicology and Fundamentals of Food safety (chemical risk)

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
VET0223
Docente
Prof. Carlo NEBBIA (Responsabile)
Anno
4° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Data la spiccata interdisciplinarietà della materia, è richiesta una conoscenza adeguata di alcune materie propedeutiche (anatomia, istologia, biochimica, fisiologia, patologia generale) nonchè dei fondamenti della semeiotica medica e dell'anatomia patologica
Propedeutico a
Clinica medica veterinaria 1, medicina legale, deontologia, bioetica e malattie parassitarie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Impartire nozioni fondamentali relative allo studio di cinetica e dinamica di xenobiotici e sostanze tossiche nelle specie animali di interesse veterinario. Vengono fornite indicazioni riguardo le fonti di intossicazione, i segni clinici, la diagnosi e la terapia delle principali tossicosi nelle diverse specie animali. Sono introdotti i concetti basilari di tossicologia generale e della sicurezza alimentare legata al rischio chimico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Partendo dalle conoscenze di base delle materie propedeutiche (anatomia, biochimica, fisiologia e patologia generale), peraltro richiamate dal docente nei loro aspetti essenziali durante lo svolgimento del corso, in sede di esame allo studente viene richiesto un approccio di tipo comparativo in relazione soprattutto a meccanismi d'azione, diagnosi (clinico-patologica) e terapia delle più comuni sindromi tossiche riscontrabili nelle specie di interesse veterinario.

 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Possiede conoscenze di base delle materie propedeutiche sopra indicate ed è in grado di interloquire con il docente

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
E' in grado di utilizzare al meglio le conoscenze di base e specialistiche acquisite applicandole ad esempi riguardanti le scienze veterinarie, anche al di fuori del campo strettamente tossicologico

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
E' in grado di giudicare in maniera autonoma i contenuti delle lezioni ed esercitazioni, anche in rapporto alla loro importanza nell'ambito del programma svolto

ABILITÀ COMUNICATIVE
E' in grado di esprimersi in maniera appropriata sviluppando il discorso in maniera logica ed utilizzando in modo corretto la terminologia scientifica

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Sviluppa abilità di apprendimento sufficienti per intraprendere studi futuri con ragionevole grado di autonomia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche e seminari svolti in aula. Esercitazioni collettive ed esercitazioni pratiche a piccoli gruppi svolte in aula o laboratorio chimico.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si svolge con un esame orale. E' prevista una domanda sulle tematiche relative alla sicurezza alimentare, alla quale seguono di norma una domanda sulla parte generale ed una sulla parte speciale. E' richiesta allo studente la capacità di inquadrare gli argomenti in maniera trasversale, in modo da simulare il più possibile quello che avviene nella pratica.

La valutazione dell’esame viene espressa in trentesimi.

Oggetto:

Attività di supporto

In corrispondenza delle sessioni principali vengono organizzati ripassi nel corso dei quali il docente risponde alle domande che gli vengono poste e fornisce tutti i chiarimenti del caso, eventualmente con l'aiuto del materiale proiettato durante le lezioni. In ogni caso, il docente è a disposizione - previo appuntamento per e-mail - per fornire eventuali ulteriori chiarimenti.

Oggetto:

Programma

Tossicologia generale e fattori che influenzano la tossicità degli xenobiotici. Importanza delle biotrasformazioni nella modulazione della tossicità degli xenobiotici. Fonti di intossicazione, tossicocinetica, tossicodinamica,  cenni su diagnosi e terapia specifica e di supporto delle tossicosi da :

- composti dell’azoto

- oligoelementi e metalli pesanti

- insetticidi

- erbicidi e fungicidi

- molluschicidi

- rodenticidi

- micotossine

- miscellanea (anticongelanti, cianuri, melammina, ecc.)

- farmaci (paracetamolo)

- policlorobifenili e diossine

La parte del programma relativa alla sicurezza alimentare riguarderà la definizione e la classificazione dei residui, la valutazione del rischio e l’individuazione dei limiti di sicurezza negli alimenti, cenni sugli effetti tossici dei residui, elementi di legislazione ed il Piano Nazionale Residui.

Le lezioni teoriche saranno completate da ESERCITAZIONI collettive che avranno come argomento l’illustrazione ed il commento di terapia di urgenza delle intossicazioni, impiego e reperibilità degli antidoti, obblighi di legge legati alla lotta ai “bocconi avvelenati”, consultazione di banche date online relativi alle tossicosi ed alla sicurezza alimentare, epidemiologia delle intossicazioni in Piemonte ed Italia e cenni di tossicologia analitica. Verranno inoltre proiettati e discussi filmati di casi clinici di intossicazione (2 blocchi) ed illustrati casi clinici di tossicosi provenienti dall’Ospedale Didattico Veterinario o da ambulatori privati. Saranno infine trattati i principi di diagnostica cadaverica applicati alle intossicazioni.

E’ previsto un TEST di AUTOVALUTAZIONE FINALE facoltativo.

ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (n. 2 in 4 blocchi) :

Diagnosi clinica delle intossicazioni da anticolinesterasici – Dimostrazione dell’attività inibitrice in vitro degli organofosforici sulla acetilcolinesterasi, meccanismo delle ossime – Test rapidi (TLC, test colorimetrici) per la ricerca dei più comuni veleni (stricnina, paraquat).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico di riferimento:

- Materiale didattico on line aggiornato annualmente costituito dalle presentazioni stampabili

- Residui di farmaci e contaminanti ambientali nelle produzioni animali. Carlo Nebbia (editor) - EDISES, 2009

Materiale di approfondimento e consultazione:

-  Veterinary Toxicology, Second Edition: Basic and Clinical Principles. Ramesh Gupta (editor) - Academic Press, 2012

- Tossicologia Veterinaria, a cura di C. Beretta . CEA editore,1984 (esaurito ma disponibile in Biblioteca).



Oggetto:

Note

ESAMI PROPEDEUTICI

- Farmacologia veterinaria e statistica applicata

- Anatomia Patologica Veterinaria I, Immunopatologia e Tecnica delle Autopsie

- Semeiotica e diagnostica veterinaria

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:55
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!