Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Malattie infettive degli animali

Oggetto:

Animal Infectious Diseases

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
VET0019
Docenti
Dott. Elena GREGO (Affidatario)
Prof. Sergio ROSATI (Responsabile)
Prof. Patrizia NEBBIA (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni di biologia cellulare, molecolare e metodi biochimici.
Conoscenze di batteriologia e virologia generale ed immunologia veterinaria. Conoscenze di Patologia generale
esami propedeutici: CI Microbiologia e Immunologia
veterinaria (VET0016)
Propedeutico a
CI ispezione, controllo e certificazione degli alimenti
CI Clinica veterinaria II e terapia medica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Apprendimento dei principi di ezio-patogenesi,  epidemiologia, risposta immunitaria dell'ospite e profilassi delle principali malattie infettive degli animali, incluse le zoonosi. In particolare lo studente dovrà approfondire le conoscenze sui meccanismi di virulenza dei batteri patogeni e sulle strategie replicative, meccanismi di trasmissione e persistenza dei virus.
  • Acquisizione di competenze diagnostiche sia cliniche che  laboratoristiche. Verranno approfonditi argomenti relativi a metodi di laboratorio tradizionali ed innovativi e all'interpretazione dei risultati dei test.
  • Conoscenza delle modalità di controllo delle malattie infettive nell'allevamento degli animali di interesse zootecnico e negli animali da compagnia e strategie di lotta nella legislazione italiana ed internazionale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

lo studente deve conoscere le principali caratteristiche biologiche e le relazioni ospite-parassita dei microrganismi oggetto del corso, essere in grado di riconoscere le patologie infettive presentate nel corso integrato e dimostrare di avere le nozioni fondamentali sui test diagnostici e sui metodi di profilassi.  Le infezioni oggetto del corso fungono da modello di studio applicabile alle diverse  malattie infettive degli animali permettendo allo studente di applicare queste conoscenze anche a patologie non inserite nel programma.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

 lo studente deve essere in grado di valutare lo stato sanitario di un allevamento rispetto alle principali infezioni presenti sul territorio, interpretare i dati clinici e di laboratorio, sviluppare capacità diagnostiche, individuare le modalità di profilassi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

lo studente deve essere in grado di valutare in modo critico piani di controllo e strategie vaccinali applicabili alle  infezioni degli animali da compagnia e da reddito. Deve saper individuare le problematiche igienico-sanitarie e i fattori di rischio per la diffusione delle malattie infettive.

 ABILITÀ COMUNICATIVE

lo studente deve descrivere con linguaggio scientifico appropriato e con chiarezza gli argomenti trattati

 CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Sviluppo ed acquisizione di competenze, Integrate  con le conoscenze pregresse, per l'analisi e la valutazione di problematiche sanitarie legate alle malattie infettive.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

il corso prevede lezioni frontali  ed esercitazioni collettive o a gruppi  così suddivise

°MD Malattie batteriche : 31 ore frontali + 14 ore di esercitazioni. Le ore di esercitazioni comprendono 4 ore di esercitazioni collettive in aula, 2 ore di esercitazioni a gruppi (6 gruppi) in aula,  8 ore nel laboratorio didattico (3 gruppi).

MD  Malattie virali: 40 ore frontali + 20 ore di esercitazioni. le ore di esercitazione includono 5 ore di  esercitazioni collettive  in aula, 3 ore presso  l'azienda agricola (ex-CISRA; 10-12 gruppi) e 12 ore di esercitazioni in laboratorio (3 gruppi).

le lezioni teoriche vengono svolte mediante l'esposizione da parte dei docenti degli argomenti oggetto del programma, con l'ausilio di presentazioni (slides) relative alla trattazione. Le esercitazioniin aula prevedono esposizione e discussione di specifici argomenti (MD malattie batteriche: gestione delle mastiti, casi-problema, problematiche legate alla biosicurezza; MD malattie virali: casi-problema)). le esercitazioni in laboratorio -per 3 gruppi di studenti- sono organizzate per permettere allo studente di eseguire  tecniche di isolamento/identificazione e prove sierologiche utilizzate nella diagnostica delle malattie trattate nel corso

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale basata sugli argomenti trattati a lezione con domande riguardanti la parte generale del programma, comprensiva delle procedure diagnostiche, e domande relative alla parte speciale sulle infezioni batteriche e virali. la valutazione dello studente sarà basata sulle conoscenze teoriche e metodologiche delle malattie incluse nel programma e alla sua capacità di evidenziarne e descriverne le principali problematiche.

Durante lo svolgimento del corso è prevista una prova in itinere facoltativa, in una data che sarà comunicata dai docenti in aula all'inizio delle lezioni e riportata in un apposito avviso sul sito della scuola. Il test si svolge in forma scritta e prevede quiz  a risposta multipla su argomenti inerenti la parte generale del programma. Il punteggio, espresso in trentesimi, concorre per il 20% al voto finale.  Si ritiene superato con una votazione pari o superiore a 18/30 (validità 12 mesi). E' requisito obbligatorio l'iscrizione alle lezioni del corso. Coloro che superano la prova in itinere sono esonerati dal sostenere la parte generale nella prova finale.

 

Oggetto:

Programma

MD Malattie batteriche

  • Generalità sulle infezioni batteriche e sulle proprietà patogene dei batteri.
  • Nella parte speciale vengono trattate le principali patologie da batteri degli animali domestici, con particolare attenzione alle seguenti malattie: Brucellosi, Tubercolosi, Paratubercolosi, Colibacillosi e Salmonellosi, Clostridiosi,Mal rossino, Listeriosi, Micoplasmosi, Clamidiosi e febbre Q, Carbonchio ematico,  Leptospirosi, infezioni da stafilococchi e streptococchi

MD Malattie virali

  • Tipi di infezioni virali; genetica ed evoluzione dei virus; attività patogena in vitro ed in vivo.
  • Eziologia, epidemiologia, patogenesi, diagnosi e controllo delle principali malattie virali degli animali domestici, con particolare riferimento alle seguenti famiglie virali:Picornaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Rhabdoviridae, Togaviridae, Orthomixoviridae,Paramixoviridae, Reoviridae, Retroviridae, Herpesviridae, Parvoviridae, Asfarviridae, Poxviridae. Encefalopatie spongiformi degli animali.
  • Vaccini antivirali.

  • Le esercitazioni suddivise su campo e in laboratorio prevedono manualità sul prelievo di campioni biologici, esecuzione delle principali analisi di laboratorio (dirette ed indirette) per la diagnosi di malattie ad eziologia infettiva, discussione e risoluzione di casi-problema.
  • Gli studenti eseguono test diretti (analisi batteriologiche, colture di tessuto ed esami virologici) e indiretti, (test sierologici, in particolare tecniche immunoenzimatiche) con particolare attenzione ai criteri interpretativi.
  • Vengono proposti alcuni esempi di applicazione delle tecniche biomolecolari ed esempi di risorse disponibili in rete per lo studio degli agenti infettanti.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Materiale didattico fornito dai docenti  disponibile on-line (campusnet)

- Farina R., Scatozza F.: Trattato di Malattie infettive degli animali. UTET, 1998

- Benazzi Pietro: Regolamento Di Polizia Veterinaria 20011 Esculapio + aggiornamenti



Oggetto:

Note

Esami propedeutici:

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 09:39
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!