Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia degli apparati viscerali

Oggetto:

Physiology of the internal organs

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVE0012
Docente
Prof. Paolo ACCORNERO (Responsabile)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale e sui meccanismi di moltiplicazione cellulare, nonché sull’organizzazione dei tessuti animali e degli organi. Sono inoltre richieste competenze chimiche e biochimiche e le conoscenze di base di ordine fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici.
Esami propedeutici:
Anatomia Veterinaria I
Anatomia Veterinaria II
Biochimica

ENGLISH
Requirements: animal cell structure, function and proliferation. Organ and tissue organization. Chemistry and biochemistry. Basic knowledge of biology and physics that regulate physiologycal processes.

Propaedeutic exams:
Veterinary Anathomy I
Veterinary Anathomy II
Biochemistry

Propedeutico a
Patologia Veterinaria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attenzione del corso è quella di formare gli studenti ad una sintesi sulle relazioni tra i vari apparati coinvolti in un determinato stato fisiologico attraverso: acquisizione delle conoscenze sulla fisiologia del sangue necessarie alla comprensione dell’ematologia clinica e della diagnostica di laboratorio; acquisizione delle conoscenze di base sul funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, urinario e di equilibrio acido-base necessarie alla pratica della medicina veterinaria e alla comprensione della patologia generale; acquisizione delle conoscenze di termoregolazione necessarie all'individuazione di corretti parametri ambientali da applicare in zootecnia.

The course will focus in analyzing the relation between the different organs in a particular physiological state. In detail it will be described: blood physiology and blood parameters necessary for the comprehension of clinical hematology and laboratory diagnostics. Mechanisms of operation of cardiocirculatory, respiratory, renal and acid-base apparatuses necessary for the veterinary practice and for the understanding of general pathology. Study of the physiology of thermoregulation necessary for the application of correct environmental parameters in animal husbandry.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta della fisiologia ed dell'etologia. Lo studente dovrà altresì essere in grado di effettuare un'analisi logica delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici ed etologici trattati.

Lo studente dovrà aver compreso le nozioni di fisiologia degli organi e degli apparati trattati e dovrà conoscere le corrette manifestazioni comportamentali specie specifiche. Infine dovrà essere in grado di effettuare una valutazione comportamentale e del benessere nelle specie di interesse veterinario.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente potrà in questo modo comprendere come le disregolazioni dei processi fisiologici ed etologici che portano ad eventi patologici e disturbi comportamentali (ad es. infiammazione, insufficienza renale, problemi cardiaci, ipertensione, ecc).

Lo studente potrà inoltre capire come l'utilizzo di alcuni farmaci (ad es. anticoagulanti, farmaci che agiscono sul cuore, broncodilatatori, diuretici, ecc) possano portare alla risposta specifica per cui sono stati prodotti.

In questo modo lo studente inizierà un percorso che gli permetterà di capire come l'applicazione delle giuste terapie, eziologiche, sintomatiche e comportamentali possa ristabilire i parametri fisiologici corretti.

 ABILITÀ COMUNICATIVE

La capacità dello studente di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico corretto e consono, verrà sviluppata durante il corso tramite l'interazione con i docenti nelle lezioni frontali ed in quelle esercitative. In particolare durante le esercitazioni, in cui il rapporto numerico studenti/docente è ridotto, lo studente avrà maggior tempo a disposizione per interagire con i docenti e sviluppare la propria capacità comunicativa.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course students will have acquired the knowledge of the correct scientific terminology of physiology and ethology. The student will also be able to make a logical analysis of the sequences cause / effect of the physiological and ethological treated processes.

The student must have understood the physiology notions of the treated organs and apparatuses and will have to know the correct species specific behavioral manifestations. Finally the student will be able to carry out a behavioral assessment and well-being in the species of veterinary interest.

APPLYING KNOLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will be given the notion necessary to understand how the dysregulation of physiological and ethological processes lead to pathological and behavioral disorders (ie. Inflammation, kidney failure, heart problems, hypertension, etc.).

Students will also be able to understand how the use of certain drugs (eg. anticoagulants, drugs that act on the heart, bronchodilators, diuretics, etc.) can lead to the specific responses to which they were conceived.

In this way the student will begin understand how the application of the right therapies, both etiological, symptomatic and behavioral can restore the correct physiological parameters.

COMMUNNICATION SKILLS

The student's ability to properly expose the acquired concepts, using correct and appropriate scientific terms, will be developed during the course through interaction with teachers in lectures and during practice. Especially during practice, with reduced students / teacher ratio, the student will have more time to interact with faculty members and will more easily develop good communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento si articola in 80 ore di didattica frontale e 24 ore di esercitazioni ripetute in cui gli studenti saranno suddivisi in 3 gruppi (fisiologia) o 4 gruppi (etologia).

Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione su sangue (ematocrito, conta globuli rossi, ecc), cuore e circolazione (pressione arteriosa, ECG, pulsiossimetria, toni cardiaci), apparato respiratorio (frequenza respiratoria, spirometria), funzione renale (densità delle urine), etologia (parametri diretti ed indiretti, scheda comportamentale), ecc.

 Teaching articulates in 80 hours of theory in classroom and 24 hours of practice (3 groups for physiology and 4 groups for ethology).

Practice are highly interactive, with the aim  to gain a better knowledge if the treated arguments. In detail: for blood (hematocrit, red blood cells count, etc), heart and circulation (arterial pressure, eCG, pulse oximetry, heart sounds), respiratory system (ventilation, spirometry, etc), kidney function (urine density), ethology (direct and indirect parameters, behavioral data, etc).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula durante le lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche lo studente ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi;

- test Socrative in aula al termine delle lezioni, sugli argomenti trattati;

- durante le esercitazioni in aula informatica mediante quiz di autovalutazione di ausilio per il raggiungimento minimo delle competenze per alcuni argomenti trattati in particolare cardiocircolatorio, respiratorio, renale e equilibrio acido-base;

- durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte;

- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all’esame.

Learning will be accessed in different ways:

- during the lessons, by posing synthetic questions on the subjects proposed. In this way the focus of the lesson is outlined. This line of teaching might also help the student to improve his communication skills, which are needed for the final (oral) part of the exam as well as for progressing through his course of study;

- Socrative tests in the classroom at the end of the lessons;

- during practice students will be accessed individually with questions on specific themes, technical abilities, collection and analysis of data

- during the course, at the end of each argument, the teacher will point a focus on the specific arguments important during the exam

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni pratiche verranno svolte nelle aule e nei laboratori didattici del Dipartimento e verteranno su questi specifici argomenti:

1. Valutazione su specie di grossa e piccola taglia della frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e del polso. Auscultazione dei toni cardiaci tramite l'uso dello stetoscopio. Visualizzazione delle sedi per il prelievo ematico.

2. Determinazione dei parametri eritrocitari diretti: conteggio globuli rossi; ematocrito. Velocità di eritrosedimentazione (VES). Striscio ematico conteggio globuli bianchi.

3. Spirometria. Volumi polmonari e capacità respiratorie. Utilizzo del refrattometro per valutare densità delle urine e quantità di proteine nel plasma.

4. Elettrocardiogramma (ECG). Posizione degli elettrodi. Analisi dell'onda PQRST. Analisi della frequenza cardiaca. Asse elettrico cardiaco.

5. Test di autoapprendimento su CD-ROM (Interactive Physiology) sulla fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale e sull'equilibrio acido-base.

Practice will be made within the Department classes and laboratories and deepen the following arguments:

1. Points for blood withdrawal in domestic animals. Examination of respiratory frequency and pulse. Auscultation of cardiac tones.

2. Direct blood parameters: red blood cells count, haematocrit, erythrocyte sedimentation rate. White blood cells count.

3. Spirometry. Lung and respiratory volumes. Refrectometric analisys of urine and blood plasma proteins.

4. Electrocardiography (ECG). Electrode positions. Evaluation of PQRST vawes. Frequency count. Electric heart axis.

5. Self evaluation tests through Interactive Physiology CD-ROM: cardiocirculatory, respiratory and kidney apparatuses. Acid-base balance.

Oggetto:

Programma

Sangue: compartimenti liquidi e determinazione del loro volume. Parametri fisiologici delle cellule ematiche. Plasma: proteine, enzimi cellulari e di secrezione, azoto non proteico, glucidi, sostanze inorganiche. Eritrocateresi e emopoiesi. Meccanismi regolatori dell’emopoiesi. Emostasi primaria ed emostasi secondaria o coagulazione.

Apparato respiratorio: meccanismi della ventilazione polmonare; volumi e capacità polmonari nelle specie di interesse veterinario; ventilazione alveolare; caratteristiche funzionali delle vie respiratorie. Circolazione polmonare: flusso sanguigno nei polmoni, controllo del flusso polmonare. Principi fisici degli scambi gassosi; diffusione e trasporto dell’ossigeno ed anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria e nel sangue. Ventilazione e perfusione. Respirazione negli uccelli e nei pesci. Controllo nervoso della respirazione.

Apparato cardiocircolatorio: sistema di conduzione del cuore e sue proprietà. Caratteristiche delle cellule muscolari cardiache. Regolazione del sistema nervoso autonomo sul cuore. Ciclo cardiaco. Lavoro e metabolismo cardiaci. Controllo nervoso cardiaco. Elettrocardiografia. Sistema vasale: pressione arteriosa, caratteri funzionali del circolo sistemico.

Funzione renale: il processo di filtrazione nelle specie animali di interesse veterinario; processi di riassorbimento e di escrezione; meccanismi di diluizione e concentrazione delle urine; circolazione renale; controllo fisiologico della filtrazione glomerulare e del flusso ematico renale. Controllo ormonale del riassorbimento. Clearance renale. Minzione.

Regolazione equilibrio acido-base.

Regolazione della temperatura corporea.

Blood: liquid compartments and determination of their volume. Physiological parameters of ematic cells. Plasma: proteins, secretory and cellular enzymes, non proteic nitrogen, glycemia, inorganic substances. Hemopoiesis and its regulatory mechanisms. Erythrophagocytosis. Primary and secondary hemostasis.

Cardiocirculatory apparatus: electrical conduction system of the heart and its properties. Characteristics of cardiac muscle cells. Cardiac control through the autonomous nervous system. The cardiac cycle. Heart metabolism and work. Electrocardiography. Vasal system: arterial pressure, physiology of the circulatory system.

Respiratory apparatus: pulmonary ventilation; lung volumes and capacity in domestic animals; alveolar ventilation; functional characteristics of respiratory airways. Lung circulatory system: circulatory blood flow in the lungs and its control. Physics of gas exchange; oxygen and carbon dioxide diffusion through respiratory membranes and transport in the bloodstream. Ventilation perfusion coupling. Respiration in fish and birds. Central nervous system control of respiration.

Kidney physiology: glomerular filtration in domestic animals; readsorption and secretory processes; mechanisms of dilution and concentration of urine; kidney blood flow; control of glomerular filtration and blood flow. Hormones that regulate readsorbtion. Kidney clearance. Urination.

Acid-base regulation.

Body temperature control.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Sjaastad O., Hove K, Sand O.: Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana, 2013.

Testi aggiuntivi per approfondimenti:

- Hill-Wyse-Anderson, Fisiologia animale, Zanichelli Editore

- Germann-Stanfield, Fisiologia, Edises

- Guyton AC, Hall JE.: Medical Physiology. EdiSES.

- Sjaastad O., Hove K, Sand O.: Domestic Animal Physiology. Scan. Vet. Press, 2010.

Additional readings:

- Hill-Wyse-Anderson, Fisiologia animale, Zanichelli Editore

- Germann-Stanfield, Fisiologia, Edises

- Guyton AC, Hall JE.: Medical Physiology. EdiSES.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2018 10:38
Non cliccare qui!