Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia degli apparati viscerali

Oggetto:

Physiology of the internal organs

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SVE0012
Docente
Prof. Paolo ACCORNERO (Responsabile)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale e sui meccanismi di moltiplicazione cellulare, nonché sull’organizzazione dei tessuti animali e degli organi. Sono inoltre richieste competenze chimiche e biochimiche e le conoscenze di base di ordine fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici.
Esami propedeutici:
Biochimica (VET0006)
Anatomia Veterinaria II (SVE0015)
Requirements: animal cell structure, function and proliferation. Organ and tissue organization. Chemistry and biochemistry. Basic knowledge of the chemistry, biology and physics processes that regulate physiologycal events.

Propaedeutic exams:
Veterinary Anathomy II (SVE0015)
Biochemistry (VET0006)

Propedeutico a
Fisiologia e nutrizione animale (SVE0013)
Patologia generale, fisiopatologia e parassitologia veterinaria (SVE0014)
Physiology and animal nutrition (SVE0013)
Veterinary general pathology, pathophysiology and parasitology (SVE0014)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le relazioni tra i vari apparati coinvolti in un determinato stato fisiologico attraverso: acquisizione delle conoscenze di base sulla fisiologia del sangue, sul funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio, respiratorio, urinario e di equilibrio acido-base necessarie alla comprensione della patologia generale, dell'analisi clinica e della diagnostica di laboratorio utilizzate in medicina veterinaria.

The course will provide the basis to understand and analyze the relationship between the different organs in a particular physiological state. In detail, the course will describe blood physiology, mechanisms of cardiocirculatory, respiratory, renal and acid-base functioning apparatuses. The descriptions will give the necessary information for the understanding of general pathology, clinical analysis and laboratory diagnostic used in the veterinary practice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede di integrare la formazione dello studente con nozioni sui meccanismi di funzionamento di alcuni tessuti ed organi, che formeranno una base di conoscenze indispensabili ai successivi studi di patologia, farmacologia e clinica degli animali domestici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta inoltre dovrà aver compreso e acquisito le nozioni di fisiologia degli organi e degli apparati trattati. Lo studente dovrà altresì essere in grado di capire e argomentare le successioni causa/effetto dei processi fisiologici trattati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Basandosi sulle informazioni acquisite durante l'insegnamento lo studente potrà comprendere come le disregolazioni dei processi fisiologici possano portare ad eventi patologici (ad es. infiammazione, insufficienza renale, disturbi cardiovascolari, ecc).

Lo studente potrà inoltre capire come l'utilizzo di alcuni farmaci (ad es. anticoagulanti, farmaci che agiscono sul cuore, broncodilatatori, diuretici, ecc) possano portare alla corretta risposta specifica per cui sono stati prodotti.

In questo modo lo studente inizierà un percorso che gli permetterà di capire come l'applicazione delle giuste terapie, eziologiche o sintomatiche possano ristabilire i parametri fisiologici corretti.

 ABILITÀ COMUNICATIVE

La capacità dello studente di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico corretto e consono, verrà sviluppata durante l'insegnamento tramite l'interazione con i docenti nelle lezioni frontali ed in quelle esercitative. In particolare durante le esercitazioni, in cui il rapporto numerico studenti/docente è ridotto, lo studente avrà maggior tempo a disposizione per interagire con i docenti e sviluppare la propria capacità comunicativa.

The tuition aims to integrate the student's former knowledge with notions on the mechanisms that regulate the behavior of tissues and organs. In this way, the tuition will provide the student with a strong basis in order to support the understanding of the forthcoming education in pathology, pharmacology and clinical studies.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the tuition the student will have acquired the correct scientific terminology and the knowledge of physiology of the described apparatuses. The student will also be able to understand and make a logical analysis of the cause / effect sequences of the physiological processes.

APPLYING KNOLEDGE AND UNDERSTANDING

Students will be given the notion necessary to understand how the dysregulation of physiological processes lead to pathological disorders (ie. Inflammation, kidney failure, cardiovascular disorders, etc.).

Students will also be able to understand how the use of certain drugs (eg. anticoagulants, drugs that act on the heart, bronchodilators, diuretics, etc.) can lead to the correct specific response to which they were conceived.

In this way the student will begin to understand how the application of the correct therapies, both etiological or symptomatic can restore the correct physiological parameters.

COMMUNICATION SKILLS

The student's ability to properly expose the acquired concepts, using correct and appropriate scientific terms, will be developed during the tuition through interaction with teachers both in lectures and during practice. Especially during practice, with a reduced students / teacher ratio, the student will have more time to interact with faculty members and will more easily develop good communication skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica Frontale

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale, normalmente suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

Durante le lezioni verranno proposte domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche lo studente ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi.

Alla fine della trattazione teorica dei singoli argomenti previsti nell'insegnamento verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all'esame.

Durante l'insegnamento sono proposte agli studenti alcune verifiche dell'apprendimento, della durata di 10-15 minuti, da svolgersi in aula ed in modo singolo o collettivo (a scelta dello studente) che propongono quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni. Durante tali verifiche gli studenti avranno libero accesso al materiale didattico proprio e a quello fornito dal docente. Tali verifiche verranno effettuale tramite l'uso dell'applicazione Socrative, liberamente scaricabile su piattaforma Android oppure iOS.

Esercitazioni

Alternate alle ore di teoria, al termine degli argomenti proposti, l'insegnamento prevede 18 ore di esercitazioni di cui: 14 ore in cui gli studenti saranno suddivisi in 3 gruppi, 2 ore in forma di esercitazioni frontali frazionate durante le ore di lezione per permettere la visione di video utili alla comprensione di alcuni argomenti per i quali non è possibile fare un'esercitazione (ad esempio prelievo di sangue nelle differenti specie) e infine 2 ore per lo svolgimento della prova in itinere con suddivisione in gruppi (da 2 a 4 gruppi a seconda del numero degi studenti).

Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione.

Durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte.

Lectures

The tuition consists of 60 hours of lectures, ususally divided into 2-hour lessons, following to the academic planner.

During the lessons, the teacher will ask synthetic questions to the students, in order to focus on the fundamental information that has been covered. This method also helps the student to correctly use his communication skills. This aspect is useful for completing the final oral exam and the subsequent course of study.

At the end of the theoretical discussion on single topics, the teacher will summarize which questions will be proposed at the final examination.

During the tuition, students are offered some learning audits, that last 10-15 minutes, to be carried out in the classroom, individually or collectively (a choice of the student), which will propose questions aimed at verifying the comprehension of the topics covered during lessons. During these audits, students will have open access to their own material and to the one provided by the teacher. These audits will be provided via Socrative application, freely downloadable on Android or iOS platforms.

Practice

Practice is alternated with the lectures, at the end of every proposed topics. The tuition includes 18 hours of practice: 14 hours in which the students will be divided into 3 groups, 2 hours in the form of lectures to allow the vision of videos useful for the understanding of topics for which it is not possible to do direct practice (for example blood sampling in different species) and 2 hours for the final test (with students divided into 2 to 4 groups, according to the their number).

During practice a strong interaction between teacher and students is encouraged and in order to strengthen and facilitate the understanding of the concepts presented in class.

During practice students will be asked to answer specific questions, execute technical procedures or collect, analyze and discuss objective data on the proposed themes.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno proposte domande a risposta multipla su piattaforma Socrative (app per Android e iOS) per valutare la conoscenza degli argomenti trattati. Durante la prova gli studenti avranno libero accesso al materiale didattico e potranno interagire tra di loro. Per la prova è prevista l'attribuzione di 1 punto al superamento della soglia del 50%+1di risposte esatte sul totale delle domande proposte durante tutte le prove. Tale risultato si sommerà al voto finale.

È prevista una prova in itinere con domande a risposta multipla (argomenti: liquidi corporei, sangue e sistema cardio-circolatorio) che potrà essere sostenuta dallo studente anche in assenza delle propedeuticità richieste dall'insegnamento. In ogni caso la registrazione del voto finale avverrà solamente al superamento delle propedeuticità richieste dal insegnamento. Il voto della prova in itinere è espresso in trentesimi e non ha scadenza. Gli studenti che non hanno superato/sostenuto la prova in itinere dovranno affrontare l'esame in forma orale su tutti gli argomenti del corso. La prova in itinere vale il 50% del voto finale dell'esame.

L'esame orale è obbligatorio, ed ha lo scopo di valutare la preparazione dello studente sugli argomenti non valutati dalla prova in itinere (apparato respiratorio, funzione renale e equilibrio acido-base). L'esame orale vale il 50% del voto finale. Durante questa prova il professore valuterà anche l'acquisizione di un linguaggio scientifico corretto e la capacità di commentare e discutere in modo critico ed autonomo le tematiche presentate.

At the end of the lectures on individual arguments, the teacher will carry out a fast audit with multiple choice questions using the Socrative platform  (free app for Android and iOS) to assess the knowledge on the covered topics. During the test, the students will have open access to the teaching material and are allowed to interact with each other. The test gives 1 point (to add to the final exam score) when the student replies a minimum of 50%+1 of the exact answers.

The teacher will provide an audit with multiple choice questions (arguments: body fluids, blood and cardio-circulatory system), that can be sustained even if the student has not yet taken the prerequisites exams of the tuition. In any case, the recording of the final score will only take place when the prerequisite exams required by the tuition are registered. The score of the audit is expressed in thirtieths and has no expiry date. Students who do not pass/take the test will have to face the oral exam on all the arguments. The audit has a weight of 50% on the final exam score.

The oral examination is mandatory, and is intended to evaluate the student's preparation on topics not covered by the audit (respiratory system, renal function and acid-base balance). The oral has a weight of 50% on the final exam score. During this examination the teacher will also evaluate the acquisition of a correct scientific language and the ability to comment and discuss critically and autonomously the topics presented.

Oggetto:

Attività di supporto

A supporto delle lezioni frontali il docente, durante ogni singola lezione, registra l'audio sincronizzato con il powerpoint (incluse le annotazioni fatte sulle slide) che proietta. Tale supporto digitale viene inserito sul sito di e-learning (Moodle) fornito da Unito, in aggiunta al file powerpoint senza audio e ad un pdf con sfondo bianco, creato dal docente e ottimizzato per la stampa delle slide.

Sul sito di e-learning moodle saranno messi a disposizione video realizzati dal docente, che mostrano alcuni argomenti esposti durante le lezioni teoriche.

Le lezioni sbobinate degli anni precedenti saranno rese disponibili sul sistema Moodle.

In preparazione alla prova in itinere sull'apparato cardiocircolatorio, tale argomento verrà rivisto utilizzando il supporto informatico Interactive Physiology. Durante tale occasione il docente sarà disponibile a riprendere e a rispondere a quesiti posti dagli studenti, sulle tematiche che non avessero interamente compreso.

In support of the lectures, the teacher, during each lesson, records the audio synchronized with the powerpoint slides (including the annotations made on the slides). This digital support is posted on the e-learning site (Moodle) provided by the University of Torino, in addition to the powerpoint file without audio and a pdf file with a white background, created by the teacher and optimized for printing the slides.

On the e-learning web site page, the teacher will also post some videos that show some topics that have been exposed during the lectures.

The lessons that have been transcribed by students during the year 2017/18 are posted on the Moodle system.

In preparation for the ongoing audit on the cardiovascular system, the teacher will review this topic using the Interactive Physiology digital support. During this lecture, the teacher will resume a general view on this topic and answer questions posed by the students, on issues that they have not fully understood.

Oggetto:

Programma

Didattica frontale

1. I liquidi corporei:
 Compartimenti liquidi dell'organismo. 
 Scambi di fluidi corporei.
 Equilibrio idrico-salino.
 Composizione dei principali fluidi corporei.
 Determinazione del volume dei compartimenti fluidi.

2. Sangue:
 Funzioni del sangue.
 Prelievo del sangue.
 Volume del sangue e del plasma. Ematocrito.
 Proteine del sangue e loro funzioni.
 Parte corpuscolata: 
 Globuli rossi. Parametri eritrocitari diretti e indiretti. VES. Eritropoiesi e eritrocateresi. Parametri eritropoietici. Gruppi sanguigni. Anemie.
 Globuli bianchi e loro funzioni. Formula leucocitaria. Piastrine.
 Emostasi primaria e coagulazione. Lisi del coagulo. Manipolazione dell'emostasi.
 Cenni di patologia: emofilia e trombi.

3. Fisiologia del cuore e della circolazione:
 Funzioni del sistema cardio-vascolare.
 Potenziale d'azione delle cellule cardiache.
 Il sistema di conduzione.
 Controllo del sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico sul cuore.
 Il ciclo cardiaco nel cuore sinistro: pressione intraventricolare, arteriosa e atriale, riempimento ventricolare, valvole cardiache, toni cardiaci.
 Portata cardiaca.
 Regolazione intrinseca e estrinseca. Ritorno venoso. Regolazione della gittata cardiaca.
 Pressione arteriosa e sua regolazione.
 Lavoro cardiaco.
 Elettrocardiografia. Posizione degli elettrodi e derivazioni. Asse elettrico del cuore.
 Vasi e loro struttura. Fattori che influiscono sul flusso ematico.
 Controllo della perfusione ematica dei tessuti.
 Capillari e filtrazione.
 Circolazione nelle coronarie e nel cervello.

4. Apparato respiratorio:
 Funzioni dell'apparato respiratorio.
 Richiami di anatomia e funzioni delle vie aeree superiori.
 Clearance.
 Innervazione polmonare e sua funzione.
 Spazio morto anatomico e fisiologico.
 Volumi e capacità polmonari. Frequenza - ritmo - volume minuto respiratorio.
 Spirometria.
 Meccanica respiratoria negli animali a respirazione bidirezionale, nei pesci e negli uccelli.
 Resistenze elastiche.
 Compliance.
 Tensione superficiale alveolare e surfattante.
 Resistenze non elastiche.
 Lavoro respiratorio.
 Circolazione polmonare. Edema polmonare.
 Trasporto dei gas e principi fisici degli scambi gassosi. Composizione dell'aria.
 Scambio gassoso a livello alveolare.
 Rapporto e accoppiamento ventilazione-perfusione.
 Trasporto dell'ossigeno e dell'anidride carbonica nel sangue.
 Controllo nervoso e chimico della ventilazione.
 Tosse, starnuto, singhiozzo.
 Cenni di patologie che alterano la fisiologia dell'apparato respiratorio.

5. Funzione renale: 
 Funzione dei reni.
 Regolazione dell'osmolarità cellulare.
 Rapporto U/P.
 Cataboliti azotati.
 Brevi richiami di anatomia del rene utili alla funzionalità renale.
 Composizione del filtrato.
 Filtrazione glomerulare. Pressione netta di Filtrazione. Velocità di Filtrazione Glomerulare. Regolazione della VFG: teoria miogenica, feedback tubulo-glomerulare, ormoni.
 Riassorbimento tubulare.
 Bilancio tubulo-glomerulare.
 Diuresi e natriuresi pressione-indotta.
 Riassorbimento del sodio, cloro, acqua, aminoacidi, glucosio, bicarbonato, proteine e peptidi.
 Traposto tubulare massimo.
 Riassorbimento nelle diverse porzioni del nefrone.
 Produzione di urine diluite e concentrate. Sistema moltiplicatore controcorrente e scambiatore controcorrente.
 Ormoni: ormone antidiuretico, angiotensina II, aldosterone, peptide natriuretico atriale.
 Ipocorticosurrenalismo.
 Regolazione del volume ematico e della pressione arterios da parte del rene.
 Ipo e ipernatriemia.
 Regolazione del potassio extracellulare.
 Regolazione del calcio: paratormone.
 Minzione.
 Valutazione della funzionalità renale: clearance della creatinina, dell'inulina e dell'acido para-aminoippurico.
 Cenni sui meccanismi di azione dei diuretici.

6. Equilibrio acido-base:
 Sistemi tampone dell'organismo.
 Ruolo della dieta nella variazione delle pH dell'organismo.
 Il bilancio alimentare cationi-anioni.
 Risposta dell'organismo alle variazioni di pH: risposta del sistema respiratorio e risposta renale.
 Riassorbimento del bicarbonato filtrato.
 Generazione di nuovi bicarbonati a livello renale tramite l'utilizzo del tampone fosfato e del tampone dell'ammoniaca.
 Acidosi e alcalosi, respiratorie e metaboliche.

 

Esercitazioni

1. Valutazione della frequenza cardiaca, della frequenza respiratoria e del polso arterioso su specie di grossa e di piccola taglia (bovino, cavallo, capra o pecora, cane) in allevamento. Auscultazione dei toni cardiaci tramite l'uso dello stetoscopio e visualizzazione delle sedi per il prelievo ematico.

2. Determinazione di due parametri eritrocitari diretti (conteggio globuli rossi e microematocrito), visualizzazione della velocità di eritrosedimentazione (VES) in sangue equino e di striscio ematico per la valutazione dei globuli bianchi. Utilizzo del refrattometro per la valutazione della densità delle urine e della quantità di proteine nel plasma.

3. Acquisizione di un tracciato elettrocardiografico a 6 derivazioni con verifica del corretto posizionamento degli elettrodi, analisi della frequenza cardiaca, e basi per l'analisi dell'onda P-QRS-T e dell'asse elettrico cardiaco.

4. Prova spirometrica per la valutazione dei volumi polmonari e di alcune capacità respiratorie. Utilizzo del pulsiossimetro per la valutazione della percentuale di saturazione dell'emoglobina.

5. Tramite l'ausilio di un supporto informatico (Interactive Physiology) sarà eseguito un ripasso sul cuore e sul sistema cardiocircolatorio. In vista della prova in itinere, gli studenti avranno la possibilità di porre domande al docente sugli argomenti per i quali hanno ancora dei dubbi.

Lectures

1. Liquid compartments:
 Body liquid compartments.
 Exchange of fluids between compartments.
 Electrolite and water homeostasis.
 Composition of the plasmatic, extracellular and intracellular compartments.
 Determination of the liquid compartments volume.

2. Blood:
Blood functions.
Blood sampling.
Blood and plasma volume. Ematocrit.
Plasma proteins and their functions.
Corpuscolar fraction:
 Red blood cells. Direct and indirect erythrocyte parameters. Erythrocyte sedimentation rate. Erythropoiesis and erythrocatheresis. Blood groups. Anemia.
 White blood cells and their functions. Leukocyte formula. Platelets.
 Primary hemostasis and coagulation. Clot lysis. Hemostasis manipulation.
 Brief description of blood pathologies: hemophilia and thrombus.

3. Heart and circulatory physiology:
 Cardiocirculatory functions.
 Cardiac cells action potential.
 The conduction systems.
 Heart control through the sympathetic and parasympathetic autonomous systems.
 The cardiac cycle in the left heart: atrial, ventricolar and arterial pressures, ventricular filling, cardiac valves, heart tones.
 Cardiac output and its regulation.
 Intrinsic and extrinsic heart regulation.
 Venous return.
 Arterial pressure and its regulation.
 Cardiac work.
 Electtrocardiography. Electrodes positioning and electrocardiographic derivatives. Electric axis of the heart.
 Blood vessels and their structure. Factors that affect blood flow.
 Tissue perfusion and its control.
 Capillaries and filtration.
 Brain and coronaries circulation.

4 Respiratory apparatus:
 Functions.
 Anatomy recalls and upper airways functions.
 Clearance.
 Lung innervation and its function.
 Anatomical and physiological dead space.
 Lung volumes. Respiratory frequency and rhythm - minute respiratory volume.
 Spirometry.
 Respiratory mechanics in domestic animals with bidirectional ventilation, in fishes and in birds.
 Elastic resistances.
 Compliance.
 Surface tension in the alveolus and surfactant.
 Non elastic resistances.
 Respiratory work.
 Lung circulation. Pulmonary edema.
 Gas transportation and physical laws that regulate gas exchange.
 Air composition.
 Gas exchange at the alveolar level.
 Ventilation-perfution coupling.
 Oxigen and carbon dioxide transport in blood.
 Nervous and chemical control of ventilation.
 Cough, sneeze and hiccup.
 Mention of pathologies that modify the physiology of the respiratory apparatus.

5. Kidney function:
 Regulation of cellular osmolarity.
 U/P ratio.
 Nitrogen catabolites.
 Mention to kidney anatomy useful for renal function.
 Composition of the filtrate.
 Glomerular filtration. Net Filtration Pressure. Glomerular Filtration Rate. VFG regulation: myogenic theory, tubulo-glomerular feedback, hormones.
 Tubular reabsorption.
 Tubulo-glomerular balance.
 Natriuresis and pressure-induced diuresis.
 Sodium, chlorine, water, amino acids, glucose, bicarbonate, proteins and peptides reabsorption.
 Maximum tubular reabsorption.
 Reabsorption in the different parts of the nephron.
 Production of diluted and concentrated urine. Counter-current multiplier system and counter-current exchanger.
 Hormones: antidiuretic hormone, angiotensin II, aldosterone, atrial natriuretic peptide.
 Adrenal insufficiency.
 Adjustment of hematic volume and arterial pressure at the renal level.
 Hypo and hypernatremia.
 Regulation of extracellular potassium.
 Calcium regulation: parathormone.
 Urination.
 Evaluation of renal function: clearance of creatinine, insulin and para-amino-ipuric acid.
 Overview of the mechanisms of action of diuretics.

6. Acid-base balance:
 Buffer systems of the organism.
 Role of the diet in the variation of the body's pH.
 The cation-anion food balance.
 Body response to changes in pH: respiratory system response and renal response.
 Reabsorption of the filtered bicarbonate.
 Generation of new bicarbonates at the renal level through the use of phosphate buffer and ammonia buffer.
 Respiratory and metabolic acidosis and alkalosis.

 

Practice

1. Evaluation of heart rate, ventilation rate and arterial pulse on large and small species (bovine, horse, goat or sheep, dog) in farm. Auscultation of heart tones with the stethoscope, and visualization of blood sampling sites.

2. Determination of two direct erythrocyte parameters (red blood cell count and microhematocrit), visualization of erythrocyte sedimentation rate (ESR) in equine blood and of blood smear for the evaluation of white blood cells. Use of the refractometer for the evaluation of urine density and amount of proteins in plasma.

3. Acquisition of a 6-lead electrocardiographic trace with verification of the correct positioning of the electrodes, analysis of the heart rate, and bases for the analysis of the P-QRS-T wave and of the cardiac electric axis.

4. Spirometric test for the evaluation of lung volumes and respiratory capacities. Use of the pulse oximeter to evaluate hemoglobin saturation.

5. Through the help of a digital support (Interactive Physiology), a review will be performed on the heart and cardiovascular system. In view of the ongoing exam, students will have the opportunity to ask questions to the teacher about the topics for which they still have doubts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Sjaastad O., Hove K, Sand O.: Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana, 2013.

Testi aggiuntivi per approfondimenti:

- Hill-Wyse-Anderson, Fisiologia animale, Zanichelli Editore

- Germann-Stanfield, Fisiologia, Edises

- Guyton AC, Hall JE.: Medical Physiology. EdiSES.

- Sjaastad O., Hove K, Sand O.: Domestic Animal Physiology. Scan. Vet. Press, 2010.

Additional readings:

- Hill-Wyse-Anderson, Fisiologia animale, Zanichelli Editore

- Germann-Stanfield, Fisiologia, Edises

- Guyton AC, Hall JE.: Medical Physiology. EdiSES.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 16:24
Non cliccare qui!