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Oggetto:
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Industrie alimentari e Controllo degli alimenti

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Food industry and food control

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
VET0088
Docenti
Prof. Maria Ausilia Grassi (Affidatario)
Dott. Daniele Pattono (Affidatario)
Prof. Tiziana Civera (Responsabile)
Prof. Francesco Chiesa (Affidatario)
Prof. Alessandra Dalmasso (Affidatario)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Sesto semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
VET/04 - ispezione degli alimenti di origine animale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Lo studente deve avere le basi chimiche e biochimiche necessarie per comprendere i fenomeni alterativi e l'effetto delle tecnologie sui costituenti degli alimenti. Deve altresì avere basi di patologia generale e di microbiologia.
Propedeuticità:
- SVE0014 Patologia generale, fisiopatologia e parassitologia veterinaria
- VET0016 CI Microbiologia e Immunologia veterinaria

Propaedeutic exams:
- SVE0014 Veterinary general pathology, pathophysiology and parasitology
- VET0016 Veterinary Microbiology and Immunology
Propedeutico a
VET0089 Ispezione, Controllo e certificazione degli alimenti
Propaedeutic to VET0089 Inspection, Control and Certification of Food Products
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso illustra le caratteristiche intrinseche ed estrinseche degli alimenti, con particolare attenzione per ciò che attiene aspetti che influenzano la conservabilità e qualità degli alimenti al fine di offrire allo studente gli strumenti per valutare l'igiene, l'idoneità, la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. Vengono presentate le principali tecnologie in uso nelle industrie alimentari per consentire al futuro medico veterinario di intervenire nella valutazione dei processi produttivi in particolare per quanto riguarda la sicurezza, l'igiene e l'idoneità dei processi e dei prodotti. 
Si approfondiscono tematiche legate alla potenziale azione patogena di alcuni microrganismi a trasmissione alimentare e alle strategie più idonee per la prevenzione nei diversi settori della filiera produttiva. Lo studente deve sapersi orientare nell'ambito di indagini epidemiologiche a seguito di tossinfezioni alimentari e saper effettuare indagini di laboratorio e interpretare i risultati ottenuti. 
Deve altresì conoscere le buone pratiche igieniche necessarie a garantire alimenti sicuri, in particolare per quanto concerne il circuito di lavorazione delle carni, ed essere in grado di conoscere e valutare il funzionamento di impianti di macellazione per le varie specie animali anche per aspetti strutturali che riguardano il benessere al macello.
The course illustrates the intrinsic and extrinsic characteristics of foods, with particular attention to aspects that affect the preservability and quality of food in order to offer the student the tools to evaluate hygiene, fitness, quality and safety of foodstuffs. The main technologies used in the food industry are presented to allow the future veterinarian to evaluate the production processes, particularly in terms of safety, hygiene and suitability for processes and products.
The themes related to the potential pathogenic action of some food-borne micro-organisms and the most appropriate strategies for prevention in the various sectors of the production chain are discussed. Students should be able to orient themselves in epidemiological investigations of food poisoning and to carry out laboratory investigations and interpret the results obtained.
Good hygiene practices necessary to ensure safe food should be known, in particular as regards the meat processing food chain. The student should also and be able to evaluate the operation of slaughterhouses for various animal species for structural aspects influencing animal welfare at the slaughterhouse.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento della filiera alimenti, dalla produzione primaria alla trasformazione, in un contesto di valutazione delle criticità legate ad una non corretta applicazione, nelle diverse fasi della filiera, delle buone pratiche.
Dovrà conoscere il funzionamento delle tecniche produttive, applicate alle diverse filiere alimentari, al fine di poter valutare l'idoneità del processo per quanto riguarda la produzione di alimenti nutrizionalmente adeguati, nel rispetto dei criteri di igiene e sicurezza.
Dovrà dimostrare di impiegare le conoscenze acquisite per saper individuare all'interno di casi proposti le cause di un problema, e suggerire misure di intervento idonee a contenerlo.
Dovrà poi dimostrare capacità di assumere decisioni ed esprimere un giudizio su un processo produttivo o un prodotto, motivando le proprie decisioni con il supporto delle conoscenze tecnico-scientifiche. Nella valutazione dell'apprendimento si tiene conto dell'appropriatezza di linguaggio -uso corretto della terminologia tecnico-scientifica-e capacità di sintesi.
I fondamenti acquisiti nel corso offrono gli strumenti e le basi per ulteriori approfondimenti autonomi legati ad aspetti specifici relativi all'applicazione di metodologie /tecnologie in diversi contesti (es. industrie per alimenti non di origine animale, mangimi, novel food, ecc.).
The student must be able to understand the functioning of the food chain from primary production to transformation in a context of critical assessment of improper application of good practices at various stages of the chain.
He has to know the production techniques applied to different food chains in order to evaluate the suitability of the process as regards the production of nutritionally adequate food, respecting the hygiene and safety criteria.
He must demonstrate that the acquired knowledge is used to identify the causes of a problem within the proposed cases and to suggest intervention measures suitable to contain it.
He must then demonstrate the ability to make decisions and express a judgment on a production process or product, motivating its decisions with the support of technical-scientific knowledge. During the evaluation, technical-scientific terminology-and synthesis skills will be taken into account.
The knowledge acquired during the course give the tools and bases for further independent studies related to specific aspects of application of methodologies / technologies in different contexts (eg non-animal food industries, feed, novel foods, etc.).

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento comprende 117 ore di attività, di cui 93 frontali e 24 esercitative. Le attività esercitative comprendono  viste a piccoli gruppi nel macello per  valutare  aspetti impiantistici, strutturali e gestionali; attività a gruppi nei laboratori didattici a supporto  delle lezioni  frontali di igiene alimentare; attività a gruppi in aula (casi studio, simulazioni, uso di software, video).
Teaching includes 117 hours of activity, of which 93 are theoretical and 24 are practical. Exercising activities include visits of small groups in the slaughterhouse to assess plant, structural and management aspects; Activities in teaching laboratories to support frontal food hygiene lessons; activities in groups (case study, simulations, use of software, video).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell’apprendimento comprende la predisposizione di relazioni legate alle attività esercitative e un colloquio orale.

SI richiede una relazione scritta, elaborata come lavoro a piccoli gruppi, per ciascun modulo sui tre ambiti sotto specificati: 

- indagine epidemiologica su un episodio di tossinfezione alimentare

- studio sulla shelf- life di un alimento trasformato attraverso l’uso di tools quali i programmi microbiologia predittiva

- applicazione delle buone pratiche di macellazione.

Nel colloquio orale lo studente/la studentessa deve dimostrare di essere in grado di descrivere una filiera produttiva, le tecnologie applicate e l'effetto sull'igiene e sicurezza dell'alimento. Deve  dimostrare di conoscere il funzionamento di impianti di macellazione per le varie specie animali e conoscere i principali aspetti inerenti la prevenzione delle malattie alimentari. Deve essere in grado di applicare le informazioni a casi studio, analizzando i fenomeni, valutando e giustificando le proprie scelte. Durante l'esame viene altresì valutata la competenza acquisita nelle attività esercitative, mediante approfondimenti su aspetti oggetto di esercitazione e discussione critica degli elaborati. Viene inoltre valutata la capacità espositiva, il corretto uso della terminologia specialistica e applicazione delle conoscenze in contesti diversificati. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi anche limitatamente ad un modulo, lo studente deve ripetere l’intero esame.

Le relazioni e la relativa discussione pesano per il 20% del punteggio finale.

The evaluation of learning outcomes  includes the discussion of  written reports related to problem solving and oral assessment.

A written report, as  group project,  is required for each module on the three areas specified below:

- epidemiological investigation of a foodborne episode

- study on the shelf-life of a food processed through the use of tools such as predictive microbiology programs

- application of good slaughter practices.

In the oral assessment, the student must demonstrate to be able to describe a production chain, the technologies applied and the effect on food hygiene and safety. The student must demonstrate knowledge of the operation of slaughtering plants for the various animal species and know the main aspects concerning the prevention of foodborne diseases.  He/she must be able to apply the information to case studies, analyzing the phenomena, evaluating and justifying the choices. During the exam the competence acquired in the practical activities is assessed, through critical discussion of written reports. Exposure skills, the correct use of specialized terminology and application of knowledge in diversified contexts are also assessed. In the event of failure to achieve the learning objectives, even limited to one module, the student must repeat the entire exam.

The reports and the related discussion account for 20% of the final score.

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Attività di supporto

Attività di ripasso concordata con gruppi di studenti prima dell'esame.
Discussion and review activities agreed with groups of students before the exam.

 

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Programma

MD Igiene degli alimenti di OA
- Principi generali: concetto di qualità totale di un alimento e approfondimento della qualità igienica e sanitaria.
- Ruolo dei microrganismi negli alimenti: microrganismi commensali, saprofiti, alteranti, indicatori, probiotici, patogeni.
- Meccanismi patogenetici delle tossinfezioni alimentari: infezioni, intossicazioni, tossinfezioni.
- Ecofisiologia dei microrganismi negli alimenti e i fattori che influenzano crescita e sopravvivenza dei microrganismi negli alimenti.
- Meccanismi di difesa dell'organismo.
- Patogeni emergenti: definizioni, fattori che contribuiscono all'emergenza/riemergenza.
- Fattori che determinano una tossinfezione alimentare.
- Principali agenti microbici di malattia alimentare (Salmonella, Campylobacter termofili, E. coli, Listeria monocytogenes, Staphylococcus aureus, sporigeni, Vibrio) e sistemi di prevenzione e controllo.
- Cenni sulle contaminazioni chimiche e fisiche degli alimenti.
Argomenti delle esercitazioni: ricerca di microrganismi patogeni da matrici alimentari (attività in laboratorio didattico a gruppi) . Simulazione di indagine epidemiologica nel corso di tossinfezione alimentare.

MD Lavori pratici nei macelli e industrie di trasformazione delle carni (SSD VET/04)
Descrizione della tecnologia di produzione della carne (macello, sezionamento, confezionamento e distribuzione). Indicazioni sulle principali attrezzature operanti in dette industrie.
Requisiti igienico-strutturali previsti dalle normative vigenti per la macellazione delle diverse specie animali con riferimenti anche al benessere animale.
Igiene della macellazione e gestione dei sottoprodotti.
Macellazione rituale
Classificazione delle carcasse.
Etichettatura delle carni bovine suine, ovicaprine ed avicole.
Processo di produzione delle carni separate meccanicamente.
Macellazione dei selvatici con riferimenti alle buone pratiche di lavorazione.
Argomenti delle esercitazioni: video riguardanti la macellazione delle diverse specie animali; attività pratiche nel macello didattico di Facoltà (a piccoli gruppi per due giornate per ciascun gruppo).

MD Principi di tecnologia alimentare e sicurezza delle produzioni
Qualità degli alimenti e attributi. Fattori intrinseci ed estrinseci legati alla conservazione degli alimenti.
Le alterazioni negli alimenti; individuazione dei principali marker di alterazione (d-aminoacidi, AVBT, TMA.N, indice K, amine biogene, ecc.;).
Etichettatura nutrizionale, informazioni nutrizionali e salutistiche, allergeni.
Conoscenze di base sui MOCA; tecniche di confezionamento al fine del miglioramento della shelf-life degli alimenti.
Tecnologie di uso comune: impiego del freddo; concentrazione; uso del sale; liofilizzazione; uso del calore (pastorizzazione; sterilizzazione); alimenti fermentati; alte pressioni isostatiche; radiazioni ionizzanti.
Criteri per attestare efficacia trattamenti termici: D, Z, F. Studio di curve di trattamento termico e valutazione dell'efficacia.
Nuove tecnologie: campi pulsanti; cottura sottovuoto,
Normativa e modalità di impiego di additivi e aromi, in relazione alle diverse tipologie di alimenti Approfondimenti su varie categorie di additivi. Coadiuvanti tecnologici.
In aula erranno impiegati filmati per illustrare alcune tecnologie alimentari, sui quali verrà avviata la discussione per individuare i rischi, le azioni preventive da mettere in atto, i parametri tecnologici. Verranno altresì discussi casi studio in particolare in merito alla gestione degli allergeni e alle modalità di impiego degli additivi alimentari;  valutazione dell'efficacia del trattamento termico (lettura integrata grafici pastorizzazione- rapporti analitici- ecc.); simulazioni di shelf-life mediante software di microbiologia predittiva.

MD Igiene degli alimenti di OA
- General principles: concept of total quality of food and deepening of hygiene and quality.
- Role of microorganisms in foods: commensal and spoiling bacteria, saprophytes, indicators, probiotics, pathogens.
- Pathogenetic mechanisms of food poisoning: infections, intoxications, toxinfections.
- Ecophysiology of microorganisms in foods and factors that influence the growth and survival of microorganisms in foods.
- Mechanisms of defense of the organism.
- Emerging pathogens: definitions, factors contributing to emergency / re-emergence.
- Factors causing foodborne infections.
- Main nutritional microbial agents (Salmonella, thermophilic Campylobacter, E. coli, Listeria monocytogenes, Staphylococcus aureus, spore forming bacteria, Vibrio) and prevention and control systems.
- Notes on chemical and physical contamination of food.
Practical lessons: isolation and enumeration of pathogenic microorganisms in food matrices (group teaching activities). Simulation of epidemiological investigation during a foodborne disease outbreak.

MD Lavori pratici nei macelli e industrie di trasformazione delle carni (SSD VET/04)
Description of the meat production technology (slaughter, cutting, packaging and distribution). Information on the relevant equipment.
Hygienic-structural requirements laid down by the legislation applicable to the slaughter of the various animal species with references to animal welfare.
Hygiene of slaughter and management of by-products.
Ritual slaughter
Classification of carcasses.
Labeling of pork, ovine and caprine beef.
Production of mechanically separated meat.
Slaughter of wild animals with references to good working practices.
Practical lessons: videos about the slaughter of different animal species; Practical activities at the faculty slaughterhouse (small groups for two days for each group).

MD Principi di tecnologia alimentare e sicurezza delle produzioni
Food quality. Intrinsic and extrinsic factors related to food preservation.
Food alterations; Identification of major alteration markers (d-amino acids, AVBT, TMA.N, K index, biogenic amines, etc., indicator microorganisms).
Nutrition labeling, nutrition and health information, allergens.
Basic knowledges on materials and object in contact with food; Packaging techniques in order to improve food shelf-life.
Technologies of common use: use of cold; concentration; Use of salt; lyophilization; Heat use (pasteurization, sterilization); Fermented foods; High isostatic pressures; ionizing radiations.
Criteria for certifying thermal treatments: D, Z, F. Study of thermal treatment curves and evaluation of effectiveness.
New technologies: pulsed fields; Vacuum cooking,
Regulation and methods of use of additives and flavorings in relation to the different types of foods Insights into various categories of additives. Technological adjuvants.
Short movies will be used to illustrate some food technologies, on which the discussion will be launched to identify the risks, the preventive actions to be implemented, the technological parameters; case studies will be developed in particular on the management of food allergens and additives, as well as on the evaluation of the effectiveness of heat treatment (integrated reading of pasteurization graphs- analytical reports- etc.) and shelf-life study using predictive microbiology software.

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico presentato durante il corso e approfondimenti (fascicoli, articoli scientifici) disponibili sul sito o mediante rimandi con link.

Testi consultabili

Coccolin S. et al. La microbiologia applicata alle industrie alimentari -2007  ed Aracne Milano.

Visciano - Schirone. Igiene degli Alimenti. Edagricole 2014

Materiale didattico presentato durante il corso e approfondimenti (fascicoli, articoli scientifici) disponibili sul sito o mediante rimandi con link.

Testi consultabili

Coccolin S. et al. La microbiologia applicata alle industrie alimentari -2007  ed Aracne Milano.

Visciano - Schirone. Igiene degli Alimenti. Edagricole 2014



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

E' utile per lo studente rivedere  chimica e biochimica per quanto attiene i componenti di un alimento e le basi biochimiche delle modificazioni/alterazioni degli alimenti.

The teaching activity modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance learning method is guaranteed for the entire academic year.

 

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Moduli didattici

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Altre informazioni

https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=1536
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Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 17:10
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