- Oggetto:
- Oggetto:
Industrie alimentari e Controllo degli alimenti
- Oggetto:
Food industry and food control
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- VET0088
- Docenti
- Tiziana Civera (Responsabile)
Francesco Chiesa (Affidatario)
Alessandra Dalmasso (Affidatario)
Pierluigi Di Ciccio (Affidatario)
Maria Ausilia Grassi (Affidatario)
Daniele Pattono (Affidatario)
Selene Rubiola (Affidatario) - Anno
- 3° anno
- Periodo
- Sesto semestre
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- VET/04 - ispezione degli alimenti di origine animale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Lo studente/la studentessa deve avere le basi chimiche e biochimiche necessarie per comprendere i fenomeni alterativi e l'effetto delle tecnologie sui costituenti degli alimenti, compresi i pericoli biologici. Deve altresì avere basi di patologia generale e di microbiologia.
Propedeuticità:
- SVE0014 Patologia generale, fisiopatologia e parassitologia veterinaria
- VET0016 CI Microbiologia e Immunologia veterinariaThe student must have the chemical and biochemical fundamentals necessary to interpret alterative phenomena and the effect of technologies on food components, including biological hazards. He/she must also have a background in general pathology and microbiology.
Propaedeutic exams:
- SVE0014 Veterinary general pathology, pathophysiology and parasitology
- VET0016 Veterinary Microbiology and Immunology - Propedeutico a
-
VET0089 Ispezione, Controllo e certificazione degli alimentiPropaedeutic to VET0089 Inspection, Control and Certification of Food Products
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso illustra le caratteristiche intrinseche ed estrinseche degli alimenti, con particolare attenzione per ciò che attiene aspetti che influenzano la conservabilità e qualità degli alimenti al fine di offrire allo studente/alla studentessa gli strumenti per valutare l'igiene, l'idoneità, la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari. In particolare, saranno affrontati temi quali: l'igiene e la sicurezza degli alimenti e i principi sui quali essa si fonda; i principali contaminanti di natura microbiologica negli alimenti (patogeni ed alteranti); le fonti e i momenti di contaminazione microbica degli alimenti; pulizia e disinfezione degli impianti di produzione e le principali malattie alimentari di origine batterica. Vengono presentate le principali tecnologie in uso nelle industrie alimentari per consentire al futuro medico veterinario di intervenire nella valutazione dei processi produttivi in particolare per quanto riguarda la sicurezza, l'igiene e l'idoneità dei processi e dei prodotti.
Si approfondiscono tematiche legate alla potenziale azione patogena di alcuni microrganismi a trasmissione alimentare e alle strategie più idonee per la prevenzione nei diversi settori della filiera produttiva. Lo studente/la studentessa deve sapersi orientare nell'ambito di indagini epidemiologiche a seguito di tossinfezioni alimentari e saper effettuare indagini di laboratorio e interpretare i risultati ottenuti.
Deve altresì conoscere le buone pratiche igieniche necessarie a garantire alimenti sicuri, in particolare per quanto concerne il circuito di lavorazione delle carni, ed essere in grado di conoscere e valutare il funzionamento di impianti di macellazione per le varie specie animali anche per aspetti strutturali che riguardano il benessere al macello. Deve infine saper valutare in casi studio l'impatto delle strutture, delle pratiche operative, delle tecnologie sulle caratteristiche del prodotto finito anche in relazione alla shelf-life.The course illustrates the intrinsic and extrinsic characteristics of foods, with particular attention to aspects that affect the preservability and quality of food in order to offer the student the tools to evaluate hygiene, fitness, quality and safety of foodstuffs. In details, topics will be addressed such as: food hygiene and safety and the principles on which it is based; the main microbiological contaminants in foods (foodbrone pathogens and spoilage bacteria); the sources of microbial contamination of food products; cleaning and disinfection plan and the main foodborne diseases of bacterial origin.The main technologies used in the food industry are presented to allow the future veterinarian to evaluate the production processes, particularly in terms of safety, hygiene and suitability for processes and products. The themes related to the potential pathogenic action of some food-borne micro-organisms and the most appropriate strategies for prevention in the various sectors of the production chain are discussed. Students should be able to orient themselves in epidemiological investigations of food poisoning and to carry out laboratory investigations and interpret the results obtained.
Good hygiene practices necessary to ensure safe food should be known, in particular as regards the meat processing food chain. The student should also and be able to evaluate the operation of slaughterhouses for various animal species for structural aspects influencing animal welfare at the slaughterhouse.Finally, the student must be skilled at evaluating through case studies the impact of food structures, operative practices and technologies on the characteristics of the final product, also in relation to shelf-life.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di comprendere il funzionamento della filiera alimenti, dalla produzione primaria alla trasformazione, in un contesto di valutazione delle criticità legate ad una non corretta applicazione, nelle diverse fasi della filiera, delle buone pratiche. Essere in grado di individuare le problematiche igienico/sanitarie legate alle diverse produzioni alimentari ed applicare le conoscenze acquisite.
Dovrà conoscere il funzionamento delle tecniche produttive, applicate alle diverse filiere alimentari, al fine di poter valutare l'idoneità del processo per quanto riguarda la produzione di alimenti nutrizionalmente adeguati, nel rispetto dei criteri di igiene e sicurezza, coniugando quindi le conoscenze di tecnologia e di igiene.
Dovrà dimostrare di impiegare le conoscenze acquisite per saper individuare all'interno di casi proposti le cause di un problema, e suggerire misure di intervento idonee a contenerlo.
Dovrà poi dimostrare capacità di assumere decisioni ed esprimere un giudizio su un processo produttivo o un prodotto, motivando le proprie decisioni con il supporto delle conoscenze tecnico-scientifiche. L’insegnamento permette di conseguire le seguenti competenze del portfolio:PA_1.34_3: The student knows whether animal welfare rules have been laid down during transport, unloading, handling and stocking. In MD Lavori pratici nei macelli e industrie di trasformazione delle carni
Conoscenza e comprensione
- Definire i fattori intrinseci ed estrinseci e il loro ruolo nella conservazione degli alimenti
- Individuare le specifiche problematiche igienico/sanitarie nelle diverse produzioni alimentari
- Riconoscere i pericoli associati ai processi e alle filiere alimentari
- Spiegare i fattori che descrivono la qualità delle diverse tipologie di alimenti
- Identificare i microrganismi responsabili di alterazione e di malattia alimentare
- Ricordare la patogenesi delle malattie alimentari
- Descrivere le principali tecnologie applicate agli alimenti di origine animale
- Identificare l’effetto della tecnologia sulla sicurezza dell’alimento
- Spiegare i principi e le metodologie di sanificazione applicandoli in diversi contesti
- Identificare e descrivere gli additivi alimentari collegandoli ai diversi alimenti
- Descrivere l’etichettatura in diversi contesti
- Descrivere le classificazioni di categoria delle diverse specie di interesse zootecnico
- Comparare le strutture ed il layout di macellazione delle diverse specie in ambito zootecnico
- Definire il benessere animale durante la macellazione (dalla movimentazione allo stordimento)
- Definire le macellazioni secondo rito religioso con normative in vigore e Raccomandazioni CE in tema di benessere animale
- Elencare le Buone Pratiche di macellazione della Selvaggina cacciata
- Fare esempi di Sottoprodotti di O.A. con particolare attenzione a quelli derivanti dalla macellazione e loro destino
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Associare i pericoli ai processi produttivi
- Applicare le conoscenze acquisite nella gestione delle problematiche igienico/sanitarie nelle produzioni alimentari
- Implementare le misure preventive per garantire l’idoneità e la sicurezza degli alimenti
- Gestire un pericolo in una filiera produttiva
- Orientare un’indagine epidemiologica in caso di malattia alimentare
- Sviluppare uno studio di conservabilità
- Giudicare l’idoneità di un alimento
- Pianificare un intervento di sanificazione
- Valutare i requisiti strutturali di uno stabilimento di macellazione
- Valutare le Buone Pratiche di produzione nell’ambito della macellazione delle specie di interesse zootecnico, le Buone Pratiche in materia di Benessere animale in macellazione regolare ed in macellazione secondo rito religioso e della selvaggina cacciata incluso la gestione dei sottoprodotti
- Valutare un’etichetta
- Organizzare un campionamento da matrice alimentare per la ricerca di microrganismi responsabili di malattia alimentare
Autonomia di giudizio
- Esprimere una valutazione sull'igiene e sicurezza di un processo produttivo
-
Esprimere una valutazione sulle Buone Pratiche di Macellazione per le specie di interesse zootecnico e per la selvaggina cacciata
Abilità comunicative a capacità di apprendimento
- Comunicare sui temi di sicurezza e idoneità degli alimenti in diversi contesti
- Utilizzare la terminologia tecnico-scientifica specifica in modo adeguato.
- Utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale la studentessa/lo studente si dedicherà nell'ambito della attività professionale
The student must be able to understand the functioning of the food chain from primary production to transformation in a context of critical assessment of improper application of good practices at various stages of the chain. The students should be able to identify the hygiene and sanitary aspects linked to different food productions and apply the knowledge acquired. He has to know the production techniques applied to different food chains in order to evaluate the suitability of the process as regards the production of nutritionally adequate food, respecting the hygiene and safety criteria, combining knowledge of technology and food hygiene.He must demonstrate that the acquired knowledge is used to identify the causes of a problem within the proposed cases and to suggest intervention measures suitable to contain it.The following portfolio competence to be achieved PA_1.34_3: The student knows whether animal welfare rules have been laid down during transport, unloading, handling and stocking. In MD Practical work in slaughterhouses and meat processing industriesKNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Know intrinsic and extrinsic factors and their role in food preservation.
- Identify the hygiene and sanitary aspects linked to different food productions
- Recognize the hazards associated with food chain
- Explain the quality of different types of food
- Identify the microorganisms responsible for food spoilage and foodborne disease
- Remember the pathogenesis of food borne diseases
- Describe the main technologies applied to food of animal origin
- Recognize the effect of technology on food safety
- Explain the principles and methodologies of sanitation in different contexts
- Identify and describe the role of food additives in different foods
- Describe the food labeling in different contexts
- Descibe the category classification of different species of livestock interest
- Compare the slaughtering plants and slaughtering layout of the different species of zootechnical interest
- Define Animal welfare during slaughter (from handling to stunning)
- Define Slaughtering Practices according to religious rite with regulations in force and EC Recommendations on animal welfare
- List the Good Slaughtering Practices for Hunted Game
- Make examples of by-products of A.O. in particular those deriving from slaughter and their fate
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Associate hazards with production processes
- Apply the knowledge acquired to manage the hygiene and sanitary aspects in food sector
- Implement preventive measures to ensure the suitability and safety of food
- Manage a hazard in a production chain
- Direct an epidemiological investigation in case of foodborne disease
- Develop a shelf-life study
- Plan a sanitation intervention
- Assess the structural requirements of a slaughterhouse
- Evaluate Good Production Practices in the area of slaughering species of livestock interest, Good Practices in the area of Animal Welfarein regular slaughtering and in slaughtering according to religious rite and of game meat including managemento of by-products
- Assess food label
- Carry out a sampling from a food matrix to search for foodborne disease bacteria
MAKING JUDGEMENTS
-
Express a safety and hygiene evaluation on a food production process
- Make an assessment of Good Slaughter Practices for livestock species and hunted game
COMMUNICATION AND LEARNING SKILLS- Communicate on food safety and suitability issues
- Communicate effectively, using a scientific appropriate language.
- Develop an ability of lifelong learning related to the individual professional context
The following portfolio competence to be achieved PA_1.34_3: The student knows whether animal welfare rules have been laid down during transport, unloading, handling and stocking
- Oggetto:
Programma
MD Igiene degli alimenti di OAPrincipi generali: Concetti di Igiene e Sanità degli Alimenti; Contaminazioni biologiche negli alimenti. Principali malattie a trasmissione alimentare Principi di ecologia microbica e i fattori che influenzano crescita/sopravvivenza dei microrganismi negli alimenti. Microbiologia dei diversi prodotti alimentari di o.a. (filiere: carni/derivati; latte/derivati; prodotti ittici). Prevenzione delle contaminazioni durante la preparazione, distribuzione e conservazione degli alimenti. Requisiti igienici degli ambienti. Igiene degli operatori. Sanificazione nell'Industria Alimentare
Argomenti delle esercitazioni: ricerca di microrganismi patogeni (criteri di sicurezza) da matrici alimentari (attività in laboratorio didattico a gruppi)MD Lavori pratici nei macelli e industrie di trasformazione delle carni (SSD VET/04)
Descrizione della tecnologia di produzione della carne (macello, sezionamento, confezionamento e distribuzione). Indicazioni sulle principali attrezzature operanti in dette industrie.
Requisiti igienico-strutturali previsti dalle normative vigenti per la macellazione delle diverse specie animali con riferimenti anche al benessere animale.
Igiene della macellazione e gestione dei sottoprodotti.
Macellazione rituale e Benessere Animale
Classificazione delle carcasse.
Etichettatura delle carni bovine suine, ovicaprine ed avicole.
Processo di produzione delle carni separate meccanicamente.
Macellazione dei selvatici con riferimenti alle buone pratiche di lavorazione.
Argomenti delle esercitazioni: video riguardanti la macellazione delle diverse specie animali; attività pratiche nel macello didattico (a piccoli gruppi per due giornate per ciascun gruppo), attività pratiche sulle Buone Pratiche di Macellazione delle specie di interesse zootecnico e della selvaggina cacciata di grossa taglia (lavori di gruppo).MD Principi di tecnologia alimentare e sicurezza delle produzioni
Qualità degli alimenti e attributi. Fattori intrinseci ed estrinseci legati alla conservazione degli alimenti.
Le alterazioni negli alimenti; individuazione dei principali marker di alterazione (d-aminoacidi, AVBT, TMA.N, indice K, amine biogene, ecc.;).
Etichettatura nutrizionale, informazioni nutrizionali e salutistiche, allergeni.
Conoscenze di base sui MOCA; tecniche di confezionamento al fine del miglioramento della shelf-life degli alimenti.
Tecnologie di uso comune: impiego del freddo; concentrazione; uso del sale; liofilizzazione; uso del calore (pastorizzazione; sterilizzazione); alimenti fermentati; alte pressioni isostatiche; radiazioni ionizzanti.
Criteri per attestare efficacia trattamenti termici: D, Z, F. Studio di curve di trattamento termico e valutazione dell'efficacia.
Nuove tecnologie: campi pulsanti; cottura sottovuoto,
Normativa e modalità di impiego di additivi e aromi, in relazione alle diverse tipologie di alimenti Approfondimenti su varie categorie di additivi. Coadiuvanti tecnologici. Shelf-life degli alimenti: strumenti per una corretta identificazione.Argomenti delle esercitazioni condotte a gruppi in aula, con outcomes presentati e discussi:
predisposizione di una procedura per la gestione degli allergeni; discussione di casi studio inerenti efficacia di trattamento termico; casi studio in merito all'impiego di additivi alimentari; determinazione della shelf-life di un alimento deperibile (valutazione dei pericoli, impiego software microbiologia predittiva, predisposizione etichettatura).MD Food Hygiene
- General principles: Food hygiene and Food safety. Microorganisms in foods: the main spoilage bacteria and foodborne pathogens Biological contaminations in the food sector. - Ecophysiology of microorganisms in foods and factors that influence the growth/survival of microorganisms in foods Food microbiology (meat and meat products, milk and dairy products, seafood products). Prevention of contamination during food preparation, distribution and storage. The main food poisoning. Food-handlers hygiene. Cleaning and disinfection in the Food Industry
Practical lessons: isolation and enumeration of pathogenic microorganisms (safety standards) in different food matrices (group teaching activities)
MD Practical work in slaughterhouses and meat processing industries (SSD VET / 04)
Description of the meat production technology (slaughter, cutting, packaging and distribution). Information on the relevant equipment.
Hygienic-structural requirements laid down by the legislation applicable to the slaughter of the various animal species with references to animal welfare.
Hygiene of slaughter and management of by-products.
Ritual slaughter and Animal Welfare
Classification of carcasses.
Labeling of pork, ovine and caprine beef.
Production of mechanically separated meat.
Slaughter of wild animals with references to good working practices.
Practical lessons: videos about the slaughter of different animal species; Practical activities at the didactical slaughterhouse (small groups for two days for each group), practical activities on Good Slaughtering Practices of livestock interest species and game meat (group work).MD Principles of food technology and safety of food processing
Food quality. Intrinsic and extrinsic factors related to food preservation.
Food alterations; Identification of major alteration markers (d-amino acids, AVBT, TMA.N, K index, biogenic amines, etc., indicator microorganisms).
Nutrition labeling, nutrition and health information, allergens.
Basic knowledges on materials and object in contact with food; Packaging techniques in order to improve food shelf-life.
Technologies of common use: use of cold; concentration; Use of salt; lyophilization; Heat use (pasteurization, sterilization); Fermented foods; High isostatic pressures; ionizing radiations.
Criteria for certifying thermal treatments: D, Z, F. Study of thermal treatment curves and evaluation of effectiveness.
New technologies: pulsed fields; Vacuum cooking,
Regulation and methods of use of additives and flavorings in relation to the different types of foods Insights into various categories of additives. Technological adjuvants. Shelf-life of food: tools for correct identification shelf-lifeShort movies will be used to illustrate some food technologies, on which the discussion will be launched to identify the risks, the preventive actions to be implemented, the technological parameters.
Practical lessons conducted in groups in the classroom, with outcomes presented and discussed: Preparation of a procedure for allergen management; discussion of case studies on the effectiveness of heat treatment; case studies on the use of food additives; determination of the shelf-life of a perishable food (hazard assessment, use of predictive microbiology software, preparation of labelling).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 117 ore di attività, di cui 93 frontali e 24 esercitative. Le attività esercitative comprendono visite a piccoli gruppi nel macello per valutare aspetti impiantistici, strutturali e gestionali; attività a gruppi nei laboratori didattici a supporto delle lezioni frontali di igiene alimentare; attività a gruppi in aula su argomenti di tecnologia alimentare in relazione all'igiene e sicurezza degli alimenti su casi studio i cui argomenti sono indicati nel Programma.Teaching includes 117 hours of activity, of which 93 are theoretical and 24 are practical. Exercising activities include visits of small groups in the slaughterhouse to assess plant, structural and management aspects; Activities in teaching laboratories to support frontal food hygiene lessons; Classroom group activities on food technology in connection to food hygiene and safety on case studies whose topics are indicated in section Programma.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento avviene con una prova orale sui tre moduli. Nel colloquio orale lo studente/la studentessa deve dimostrare di essere in grado di descrivere una filiera produttiva, le tecnologie applicate e l'effetto sull'igiene e sicurezza dell'alimento. Deve conoscere i microrganismi di interesse per l'igiene e la sicurezza degli alimenti, saperli collegare al processo e al prodotto, e deve dimostrare di sapersi orientare nel condurre un'indagine epidemiologica in caso di tossinfezione alimentare. Deve dimostrare di conoscere il funzionamento di impianti di macellazione per le varie specie animali e conoscere i principali aspetti inerenti la prevenzione delle malattie alimentari. Deve essere in grado di applicare le informazioni a casi studio, analizzando i fenomeni, valutando e giustificando le proprie scelte. Durante l'esame viene altresì valutata la competenza acquisita nelle attività esercitative, mediante approfondimenti su aspetti oggetto di esercitazione e dell'elaborato. Viene inoltre valutata la capacità espositiva, il corretto uso della terminologia specialistica e applicazione delle conoscenze in contesti diversificati.
L'esame è superato se lo studente/la studentessa dimostrano conoscenza dei principi base trattati nell'insegnamento e capacita di applicazione nei contesti oggetto di discussione e valutazione.La votazione finale è costituita da una media dei voti ottenuti per ciascun modulo. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi anche limitatamente ad un modulo (conoscenza e capacità di applicare conoscenza e comprensione), la studentessa/lo studente deve ripetere l’intero esame.
The assessment of learning takes place by means of an oral test on the three modules. In the oral assessment the student must demonstrate that he/she is able to describe a production chain, the technologies applied and the effect on food hygiene and safety. He/she must know the micro-organisms of interest for food hygiene and safety, be able to relate them to the process and the product, and must demonstrate knowledge of how to conduct an epidemiological investigation in the case of foodborne disease. The student must demonstrate knowledge of the operation of slaughter plants for the various animal species and be familiar with the main aspects of food disease prevention; he/she must be able to apply the information to case studies, analysing phenomena, evaluating and justifying their choices. During the examination, the competence acquired in the exercise activities is also assessed, by means of in-depth study of aspects covered in the exercise and critical discussion of the paper. Expository ability, the correct use of specialist terminology and the application of knowledge in different contexts are also assessed. The exam is passed if the student demonstrates knowledge of the basic principles covered in the course and ability to apply them in the contexts under discussion and evaluation. The final exam grade is made up of the average of the grade obtained in each module. In case of failure to achieve the educational objectives, even limited to one module (knowledge and ability to apply knowledge and understanding), the student must repeat the entire exam. I
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di ripasso concordata con gruppi di studenti prima dell'esame.Discussion and review activities agreed with groups of students before the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Igiene dei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Paparella A., Schirone M., Visciano P.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Igiene e Tecnologia Alimentare
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- EDAGRICOLE
- Autore:
- G. Tiecco
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di chimica degli alimenti
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- ZANICHELLI
- Autore:
- Cappelli Patrizia, Vannucchi Vanna
- ISBN
- Capitoli:
- 7,9,10,11,12,13,14,15,16
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Materiale didattico presentato durante il corso e approfondimenti (fascicoli, articoli scientifici) sono disponibili sulla pagina Moodle dell'insegnamento..
I testi indicati sono disponibili in biblioteca.
- Oggetto:
Note
I collegamenti alle pagine di MOODLE su cui viene caricato il materiale didattico sono riportati nelle schede dei singoli Moduli Didattici.
Links to the pages of MOODLE on which the teaching material is uploaded are published in the pages of single Teaching Modules.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto:
Altre informazioni
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