- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia della riproduzione
- Oggetto:
Pathology of reproduction
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- VET0028
- Docenti
- Prof. Leila VINCENTI (Responsabile)
Dott. Patrizia PONZIO (Affidatario)
Prof. Ada ROTA (Responsabile) - Corso di studi
- [f010-c502] Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Corso integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- VET/10 - clinica ostetrica e ginecologia veterinaria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- QUIZ con una domanda a scelta a trattazione ampia e 20 domande a risposta breve. La prima domanda vale 10 punti le seguenti un punto ciascuna. Sono previsti anche 1/2 punti per risposte non complete ma corrette. La sintesi è apprezzabile purché sia mantenuta la completezza nella risposta.
- Prerequisiti
- Superamento degli esami propedeutici. Aver ottenuto la frequenza alle esercitazioni.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La riproduzione è parte fondamentale del lavoro per gli animali da reddito e per la cavalla.
Costituisce una parte dell'attività sui piccoli animali maggiormente la soppressione dei calori e la castrazione di maschi e femmine, ma anche l'accoppiamento e la gravidanza sono oggetto di attività.
In base a questi postulati saranno forniti gli strumenti conoscitivi per svolgere le attività cliniche basilari sulle differenti specie animali.
NON è INUTILE RICORDARE CHE SARANNO TRATTATI CASI DI ROUTINE E QUINDI MOLTO SPESSO RICORRERANNO LE STESSE SITUAZIONI FISIOLICHE O PATOLOGICHE. I CASI CLINICI PARTICOLARI NON SONO PARTE FONDAMENTALE DEL CORSO E DELL'APPRENDIMENTO COME INVECE DEVONO ESSERLO I CASI PIU' RICORRENTI!!!
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
ALLA FINE DEL CORSO SARETE TENUTI A
- SAPER VALUTARE LO STATO FISIOLOGICO O PATOLOGICO DI UNA BOVINA RICONOSCENDO LE STRUTTURE OVARICHE al tavolo anatomico
- A MONTARE UN PISTOLET DA INSEMINAZIONE ARTIFICIALE E ESEGUIRE UNA INSEMINAZIONE IN UN UTERO ESPIANTATO
- AD ESEGUIRE UN PRELIEVO E /O VALUTARE IL MATERIALE SEMINALE
- ESEGUIRE/PROCESSARE/LEGGERE UNO STRISCIO VAGINALE
- ESEGUIRE PUNTI DI SUTURA E NODI CHIRURGICI A MANO LIBERA E CON PORTA AGHI
- A ESEGUIRE UN INTERVENTO DI OVARIO ISTERECTOMIA IN UN SOGGETTO DA ADDESTRAMENTO (CONIGLIA)
- RICONOSCERE LE IMMAGINI ECOGRAFICHE DELL’APPARATO RIPRODUTTORE DI UNA BOVINA/CAVALLA/ANIMALE DA COMPAGNIA
- AVVICINARE UNA BOVINA PER ESEGUIRE L’ESAME OBIETTIVO PARTICOLARE E APPROCCIARE LA VISITA CLINICA
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova pratica in itinere
Esame finale
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazione 1
- OSSERVAZIONE DELLE STRUTTURE OVARICHE – FOLLICOLARI E LUTEINICHE - E ADDESTRAMENTO ALLA COORDINAZIONE VISIVA E SENSAZIONE TATTILE.
- DEDUZIONI SULLA DINAMICA FOLLICOLARE
- OSSERVAZIONE E DISCUSSIONE DELLE PATOLOGIE PRESENTI
- SCONGELAMENTO DELLA DOSE INSEMINATIVA
- MONTAGGIO DEL PISTOLET
- ESECUZIONE DI INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
Esercitazione 2
- (RIPRESA DEI CONCETTI DELLA ESERCITAZIONE 1)
- ESECUZIONE DI FLUSHING UTERINO
- VISUALIZZAZIONE DI EMBRIONI /OOCITI
- TAMPONI UTERINI
- CITOBRUSH UTERINI
- NODI E SOPRANODI A MANO LIBERA A DX E A SIN
- SUTURA UTERINA SECONDO LA TECNICA DI GHENT
Esercitazione 3
Approccio alla bovina, visita clinica della bovina, reperimento delle strutture uterine ed ovariche, eventuale riconoscimento delle patologie e della gravidanza, ecografia ginecologica
- Oggetto:
Programma
1. Richiami di Anatomia e Fisiologia femminile
2. Ormonologia riproduttiva : proteici e glico proteici, steroidi, acidi grassi.
3. Follicolo e l’oocita
4. Corpo luteo
5. Pubertà e Stagionalità
6. I cicli nelle differenti specie animali
7. Richiami di Anatomia e Fisiologia maschile
8. Ormonologia maschile: proteici e glico proteici, steroidi, acidi grassi.
9. Lo spermatozoo
10. L'accoppiamento nelle differenti specie
11. La giunzione gametica
12. Gestione dei riproduttori
13. Produzione di seme nelle differenti specie. Diluizione e congelamento
14. La legge 30
15. Il calore e l’Inseminazione artificiale
16. Cicli spontanei e cicli indotti
17. La gestione della riproduzione: periparto e post parto
18. Super ovulazione ed embryo-transfer: classificazione e congelamento degli embrioni.
19. L’embrione. Segnali di gravidanza. Diagnosi di gravidanza.
20. Riassorbimento embrionale ed aborto
21. Patologie Ovariche e Sapingee.
22. Patologie del Follicolo. Patologie del Corpo Luteo
23. Patologie vaginali e dell'utero: le Metriti e Endometriti
24. Patologie dell'apparato riproduttore maschile.
25. Ecografia ginecologica
26. Produzione di embrioni in vitro. Vitrificazione degli embrioni.
27. Il transfer nucleare o clonazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
UN UNICO TESTO “PERFETTO” IN ITALIANO NON ESISTE.
G. H. ARTHUR, Ostetricia e Riproduzione degli animali domestici. Edizione italiana a cura di M. Mastronardi e P. Minoia, Grasso, Bologna.
E.S.E. HAFEZ, Biologia e Tecnologia della riproduzione nelle specie animali di interesse Zootecnico.
G. SALI Manuale di teriogenologia bovina. Essegivi Edagricole.
Manuali Scientifici SIVAR: argomenti di Buiatria
O.M. RADOSTIS: Herd Health. Food animal production medicine
L. DES COTEAUX: Ruminant and Camelid Reproductive Unltrasonography
IL MATERIALE DIDATTICO CHE VI VIENE FORNITO - comprese le monografie e le dispense - HA LO SCOPO DI FACILITARE LA FORMAZIONE MA NON PUO’ ESSERE COMPLETAMENTE ESAUSTIVO.
- Oggetto:
Note
Gli argomenti citati nel programma sono solo gli argomenti principali. Se guardate l’orario vedrete che abbiamo 21 incontri, il che vuol dire che ogni argomento deve essere trattato in meno di 1 ora. A volte questo è possibile a volte no.
LE LEZIONI NON POSSONO QUINDI ESSERE SEMPRE COMPLETE ed ESAURIENTI, a volte sono DIDASCALICHE e SINTETICHE. LE LEZIONI SONO UN MOMENTO DELLA FORMAZIONE COSI COME LE ESERCITAZIONI: BISOGNA comunque STUDIARE!.
Per questo
E’ POSSIBILE CHE VI VENGA RICHIESTO DI RINUNCIARE AD UN INTERVALLO OPPURE DI CONTINUARE LA TRATTAZIONE DI UN ARGOMENTO FINO A SUA CONCLUSIONE SPOSTANDO L’INTERVALLO.
Le vacche e le cavalle del CISRA – anche se sono stati acquisiti alcuni soggetti da addestramento – sono animali in allevamento e quindi non possono essere oggetto di manualità ripetute.
INOLTRE GLI ANIMALI DA REDDITO VANNO ESAMINATI NEL LORO CONTESTO poiché QUESTO INFLUISCE SULLO STATO DI BENESSERE DEGLI STESSI E QUINDI CONDIZIONA LA PREVALENZA DELLE SITUAZIONI PATOLOGICHE.
LA TRASFERTA è QUINDI NECESSARIA.
PER OGNI USCITA CI SARà SICURAMENTE MATERIALE ABBONDANTE SU CUI SVOLGERE L'ESERCITAZIONE. NON POSSIAMO PREVEDERE LA TIPOLOGIA DI MATERIALE E QUINDI GLI ARGOMENTI PRECISI DI OGNI SINGOLA ESERCITAZIONE.
CHI NON SEGUE LE LEZIONI TEORICHE (ovvero NON STUDIA) NON COMPRENDE LE ESERCITAZIONI.
PROCURARE IL MATERIALE PER LE ESERCITAZIONI è ONEROSO: VI CHIEDO DI AVERE RISPETTO DEL NOSTRO IMPEGNO GARANTENDOCI IL VOSTRO.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: