Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zootecnica generale e miglioramento genetico - ultimo anno di attivazione 2012/2013

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0038
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato all'eredità dei caratteri di interesse biologico ed economico negli animali allevati per la produzione di derrate alimentari.

Dopo i concetti principali di genetica di popolazione e di genetica quantitativa, sono trattate le tematiche del miglioramento delle produzioni, con particolare attenzione alla impostazione degli schemi di selezione e dei piani di accoppiamento.

Una parte del corso è dedicata all’analisi e alla salvaguardia della variabilità genetica con alcuni riferimenti alle specie di interesse faunistico.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante l'esame di profitto lo studente deve dimostrare di conoscere i principi della genetica di popolazione e la loro applicazione ai programmi di miglioramento delle produzoni animali.

I risultati dell'apprendimento sono verificati mediante domande volte a simulare situazioni di carattere pratico, come attività di consulenza agli allevatori nella scelta dei riproduttori e nella programmazione degli accoppiamenti. Inoltre, lo studente deve  conoscere in dettaglio i piani di miglioramento genetico elaborati dall'ANAFI per la razza bovina Frisona Italiana (latte), dall'ANABoRaPi per la razza bovina Piemontese (carne) e dall'ANAS per le razze suine.

Le conoscenze acquisite sono propedeutiche ad argomenti di miglioramento genetico e di gestione delle risorse genetiche, trattati durante il terzo anno di questo corso di laurea e in corsi di laurea magistrali.

Oggetto:

Programma

I principi della genetica di popolazione: frequenze alleliche e genotipiche, modello di Hardy-Weinberg.

I fattori evolutivi: mutazione, migrazione, selezione, dimensioni della popolazione, accoppiamento non casuale.  Parentela e consanguineità.

L’eredità dei caratteri quantitativi. Valore genotipico e valore fenotipico. Valore riproduttivo. Ereditabilità, ripetibilità, correlazione. La risposta alla selezione. La valutazione degli animali a fini selettivi. Gli indici genetici. La selezione per più caratteri.

Operatività della selezione in Italia.

Aspetti applicativi dei metodi di accoppiamento.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.W. Nicholas, Introduction to Veterinary Genetics, Wiley-Blackwell, Hoboken (NJ), 2010.

G. Pagnacco, Genetica animale applicata, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004.

Materiale fornito dal docente.



Oggetto:

Note

Le discipline propedeutiche sono: Anatomia veterinaria sistematica e comparata, Biologia dei vertebrati ed ecologia, Fisiologia veterinaria e principi di etologia applicata, Zootecnica speciale.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:14
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!