Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia generale e fisiopatologia veterinaria

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
VET0015
Docenti
Dott. Maria Teresa CAPUCCHIO (Responsabile)
Dott. Francesca Tiziana Cannizzo (Affidatario)
Dott. Raffaella DE MARIA (Titolare)
Corso di studi
[f010-c502] Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
VET/03 - patologia generale e anatomia patologica veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle basi della conoscenza e dei contenuti dettagliati relativi ai meccanismi patogenetici responsabili delle malattie da cause endogene ed esogene, dei processi infiammatori, degenerativi e delle alterazioni del circolo e della crescita dei tessuti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le più comuni lesioni istologiche provocate da cause fisico-chimiche e agenti biologici. Capacità di identificare i reperti istologici associati a flogosi acuta e cronica; processo riparativo; adattamento cellulare; tumori benigni e maligni di linea epiteliale e mesenchimale, metastasi;  degenerazioni cellulari e del connettivo; necrosi.

Capacità di sviluppare un processo ezio-patogenetico e fisiopatologico a partire dai reperti istologici osservabili in un organo.

Capacità autonoma di discussione di un caso clinico-patologico individuando correttamente i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.

Acquisizione delle comuni procedure diagnostiche utilizzate da un patologo (capacità di selezione di un campione, fissazione adeguata, interpretazione di un esito anatomo-patologico grazie alla conoscenza delle comuni procedure istologiche, istochimiche, enzimatiche, immuno-istochimiche, ultrastrutturali e biomolecolari usate in patologia conoscendone correttamente le applicazioni, i pregi e  i limiti all’utilizzo)

Capacità di descrivere gli aspetti morfologici e i meccanismi ezio-patogenetici di tutti i processi patologici descritti durante le lezioni teoriche.

Capacità di sviluppare correttamente i meccanismi fisiopatologici associati ai comuni disordini cardiaci, vasali, emostatici, polmonari, gastro-enterici, epatici, renali e del pancreas endocrino individuando le possibili/molteplici  cause inducenti. 

Oggetto:

Attività di supporto

/

Oggetto:

Programma

MD. Patologia Generale Veterinaria:  Concetto di omeostasi, di malattia e stato morboso. Malattie da cause endogene (malattie ereditarie) ed esogene dell’organismo (agenti eziologici fisici, chimici e biologici). Processo infiammatorio e processi riparativi. Aspetti morfologici del processo infiammatorio acuto e cronico. Degenerazioni (cellulari e della sostanza fondamentale del connettivo). Necrosi (aspetti evolutivi). Apoptosi. Accrescimento patologico (ipertrofia, iperplasia, metaplasia e neoplasia). Calcificazioni, calcoli e cristalli.  Equilibrio idrico e disordini del volume ematico: edemi, emorragie; shock (emorragico, traumatico, endotossico, cardiogeno, da infezioni batteriche, da ustione). Iperemie ed ischemie. Alterazioni dell’emostasi: trombosi, embolia ed infarti. Cenni di patologia del sistema nervoso

MD Fisiopatologia: Fisiopatologia del cuore e dei vasi sanguigni (processi degenerativi dei vasi arteriosi). Fisiopatologia dell’apparato respiratorio e gastro-enterico. Fisiopatologia epatica e renale.  Diabete mellito e comuni chetosi sistemiche. 

Esercitazioni: Metodiche diagnostiche utilizzate dal patologo (citologia -brevi cenni-; istologia; istochimica; enzimatica; immunoistochimica; ibridazione in situ; biologia molecolare; microscopia elettronica). Procedure tecniche da utilizzare per l’esecuzione delle diverse metodiche e applicazioni pratiche in medicina veterinaria; presentazione di casi clinico-patologici frutto dell’esperienza dei docenti e discussione sui meccanismi patologici.

Lettura, interpretazione e discussione ai microscopi singoli di preparati istologici che riportano le più comuni lesioni descritte durante le ore frontali (lesioni da cause fisico-chimiche; meccanismi patogeni da agenti biologici; flogosi acuta e cronica granulomatosa; processo riparativo; adattamento cellulare; tumori; degenerazioni cellulari e del connettivo; necrosi).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente.

- McGavin Zachary Patologia generale veterinaria ELSEVIER Masson 2008

- Cheville N.F. Patologia generale veterinaria UTET Torino 2003

- Dianzani M.U : Istituzioni di patologia generale. UTET. Torino, 2005

- McGavin, Zachary: Patologia veterinaria sistematica ELSEVIER Masson 2010

- Celotti F.: Patologia generale e fisiopatologia. EdiSES. Napoli, 2002



Oggetto:

Note

Propedeuticità: Fisiologia ed endocrinologia veterinaria;  Fisiologia ed etologia veterinaria

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:56
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!