Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia ed etologia veterinaria

Oggetto:

Veterinary Physiology and Ethology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0011
Docenti
Prof. Paolo ACCORNERO (Responsabile)
Dott. Elisabetta MACCHI (Affidatario)
Corso di studi
[f010-c502] Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
E’ prevista, nella parte finale del corso, una prova in itinere scritta sugli argomenti di Etologia e sull’Apparato Cardiocircolatorio.
L’esame viene svolto in forma orale e prevede due o più domande sugli argomenti principali del programma svolto durante le lezioni teoriche e pratiche.
Prerequisiti
Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale e sui meccanismi di moltiplicazione cellulare e della riproduzione animale, nonché sull’organizzazione dei tessuti animali e degli organi. Sono inoltre richieste competenze chimiche e le conoscenze di base di ordine fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici.
Propedeutico a
Patologia generale e Fisiopatologia veterinaria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attenzione del corso è quella di formare gli studenti ad una sintesi sulle relazioni tra i vari apparati coinvolti in un determinato stato fisiologico attraverso: Acquisizione di principi e concetti di fisiologia animale pertinenti alla pratica della medicina veterinaria. Acquisizione delle conoscenze di base sulla fisiologia del sangue necessarie alla comprensione dell’ematologia clinica e della diagnostica di laboratorio. Acquisizione delle conoscenze di base sul funzionamento degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, urinario e di equilibrio acido-base necessarie alla comprensione della patologia generale. Acquisizione delle conoscenze di termoregolazione necessarie all'individuazione di corretti parametri ambientali da applicare in zootecnia. Acquisizione delle conoscenze, sulla funzione dei principali comportamenti, sulle fasi di sviluppo comportamentale, sui principali moduli comportamentali negli animali domestici e sui metodi di rilevazione ed elaborazione dei dati comportamentali, necessarie alla comprensione della medicina comportamentale e alla valutazione autonoma e critica delle condizioni di benessere in animali da compagnia, nelle specie non convenzionali e in quelle di interesse zootecnico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la conoscenza della terminologia scientifica corretta in ambito fisiologico ed etologico, insieme alla capacità di effettuare una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici ed etologici trattati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Dovrà dimostrare di aver acquisito le nozioni di base di fisiologia degli organi e degli apparati nonchè di conoscere le corrette manifestazioni comportamentali specie specifiche ed essere in grado di effettuare una valutazione comportamentale e del benessere di specie di interesse veterinario.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente potrà in questo modo procedere lungo il percorso di studi ed in particolare comprendere come le disregolazioni dei processi fisiologici ed etologici portino ad eventi patologici e disturbi comportamentali

ABILITÀ COMUNICATIVE
lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di esporre in maniera appropriata i concetti acquisiti, utilizzando un linguaggio scientifico corretto e consono.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà essere in grado dopo aver compreso le disregolozioni dei processi  fisiologici ed etologici di applicare le giuste terapie, eziologiche, sintomatiche e comportamentali, al fine di ristabilire i parametri fisiologici corretti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:

- in aula alla fine delle lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati, evidenziando inoltre i punti fondamentali per addivenire a risposte corrette durante la prova orale finale;

- durante le esercitazioni in aula informatica mediante quiz di autovalutazione di ausilio per il raggiungimento minimo delle competenze per alcuni argomenti trattati in particolare cardiocircolatorio, respiratorio, renale e sull'equilibrio acido-base

-durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte,

- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all’esame

Oggetto:

Attività di supporto

All’approssimarsi di ogni sessione di esami, gli studenti possono richiedere di organizzare un ripasso a gruppi in cui vengono riesaminati alcuni concetti principali di ogni unità didattica.

Oggetto:

Programma

Sangue: compartimenti liquidi e determinazione del loro volume. Parametri fisiologici delle cellule ematiche. plasma: proteine, enzimi cellulari e di secrezione, azoto non proteico; glucidi; sostanze inorganiche. Eritrocateresi e emopoiesi. Meccanismi regolatori dell’emopoiesi. Emostasi primaria ed emostasi secondaria o coagulazione.

Apparato respiratorio: Meccanismi della ventilazione polmonare; volumi e capacità polmonari nelle specie di interesse veterinario; ventilazione alveolare; caratteristiche funzionali delle vie respiratorie. Circolazione polmonare: flusso sanguigno nei polmoni, controllo del flusso polmonare. Principi fisici degli scambi gassosi; diffusione e trasporto dell’ossigeno ed anidride carbonica attraverso la membrana respiratoria e nel sangue. Ventilazione e perfusione. Respirazione negli uccelli e nei pesci. Controllo nervoso della respirazione.

Apparato cardiocircolatorio: Regolazione temporale tra evento elettrico e contrattile. Elettrocardiografia. Meccanica cardiaca. Lavoro e metabolismo cardiaci: statico e dinamico. Controllo nervoso cardiaco. Sistema vasale: caratteri funzionali del circolo sistemico.

Funzione renale: il processo di filtrazione nelle specie animali di interesse veterinario; processi di riassorbimento e di escrezione; meccanismi di diluizione e concentrazione delle urine; circolazione renale; controllo fisiologico della filtrazione glomerulare e del flusso ematico renale. Controllo ormonale del riassorbimento. Clearance renale. Minzione.

Regolazione equilibrio acido-base.

Regolazione della temperatura corporea.

Introduzione alla ricerca etologica applicata. Obiettivi dello studio etologico: esempi su diverse specie di animali  domestici e selvatici. Approccio fisiologico ed evolutivo allo studio etologico. Influenza delle componenti genetiche ed ambientali nello sviluppo del comportamento. Seminario: Storia dell’etologia classica ed applicata. Rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zoo antropologia. Comportamento animale: processi fondamentali. Istinto e Apprendimento. La ricerca etologica: metodi di osservazione, e di registrazione del comportamento animale: formulazione di un etogramma. Etogramma nelle diverse specie animali. Fasi di sviluppo nelle diverse specie animali. Comunicazione animale. Benessere animale: definizione e valutazione. Indicatori diretti ed indiretti di benessere. Stress: principali sistemi coinvolti nell’attivazione del meccanismo di stress. Principali disturbi comportamentali e loro valutazione

Le lezioni pratiche, gestite principalmente suddividendo gli studenti in gruppi; verranno svolte nelle aule e nei laboratori didattici del Dipartimento e presso il C.I.S.R.A e verteranno su questi specifici argomenti:

Valutazione su specie di grossa e piccola taglia della frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e del polso. Auscultazione dei toni cardiaci tramite l'uso dello stetoscopio. Visualizzazione delle sedi per il prelievo ematico.

Determinazione dei parametri eritrocitari diretti: conteggio globuli rossi; ematocrito. Velocità di eritrosedimentazione (VES). Striscio ematico conteggio globuli bianchi.

Spirometria. Volumi polmonari e capacità respiratorie. Utilizzo del refrattometro per valutare densità delle urine e quantità di proteine nel plasma.

Elettrocardiogramma.

Test di autoapprendimento su CD-ROM (Interactive Physiology) sulla fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, renale e sull'equilibrio acido-base.

 Osservazione e valutazione di parametri diretti (indicatori fisiologici ed etologici) ed indiretti (indicatori strutturali e gestionali) per definire le condizioni di benessere all’interno di un allevamento.

Osservazioni e valutazione delle interazioni comportamentali intraspecifiche nel cane: segnali calmanti, disturbi comportamentali. Stesura e compilazione della scheda comportamentale.

 

MODALITA' ESAME

E’ prevista, nella parte finale del corso, una prova in itinere scritta sugli argomenti di Etologia e sull’Apparato Cardiocircolatorio.

L’esame viene svolto in forma orale e prevede due o più domande sugli argomenti principali del programma svolto durante le lezioni teoriche e pratiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi preferiti:

- Sjaastad O., Hove K, Sand O.: Fisiologia degli Animali Domestici. Casa Editrice Ambrosiana, 2013.

- Houpt - Il Comportamento degli animali domestici – ed italiana a cura di Marina Verga EMSI Roma

Altri testi:

- Hill-Wyse-Anderson, Fisiologia animale, Zanichelli Editore

- Germann-Stanfield, Fisiologia, Edises

- Guyton AC, Hall JE.: Medical Physiology. EdiSES.

- Alcock J.: Etologia. Un approccio evolutivo. Zanichelli



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:13
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!