Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia dei sistemi di controllo

Oggetto:

Physiology of control systems

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SVE0011
Docenti
Dott. Elisabetta MACCHI (Responsabile)
Prof. Paolo ACCORNERO (Affidatario)
Prof. Mario BARATTA (Affidatario)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Sono richieste competenze chimiche e le conoscenze di base di ordine fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici; nozioni acquisite biochimiche relative all’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule ed ai processi metabolici negli animali di interesse veterinario; meccanismo di azione di enzimi, vitamine ed ormoni
Propedeutico a
Anatomia Normale e Biochimica Applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attenzione del corso  è quella di formare gli  studenti ad una  sintesi sulle relazioni tra i vari apparati coinvolti in un determinato stato fisiologico. Acquisizione di  principi e concetti di fisiologia animale pertinenti alla pratica della medicina veterinaria. Acquisizione di nozioni di base relative agli apparati nervoso, necessarie alla comprensione della patologia generale.

Acquisizione delle conoscenze, sulla funzione dei principali comportamenti, sulle fasi di sviluppo comportamentale, sui principali moduli comportamentali negli animali domestici e sui metodi di rilevazione ed elaborazione dei dati comportamentali, necessarie alla comprensione della medicina comportamentale e alla valutazione autonoma e critica delle condizioni di benessere in animali da compagnia, nelle specie non convenzionali e in quelle di interesse zootecnico.

The course focus is to train students to have an overview on relations between various systems  involved in a particular physiological state. Acquisition of principles and concepts of animal physiology relevant to the practice of veterinary medicine. Acquisition of basic knowledge for the nervous, necessary to the understanding of general pathology

Acquisition of knowledge about the function of the main behavior, on the phases of behavioral development, on major behavioral modules in domestic animals and on methods of detection and processing of behavioral data, necessary for the comprehension of the behavioral medicine and self-assessment and critique of the welfare conditions in pet animals, in non conventional species and in livestock.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito nozioni di base di fisiologia della cellula,  sistema nervoso ed endocrino, ma anche di aver compreso i nessi di causalità tra specifici stimoli e i processi biologici che operano per il mantenimento dell’omeostasi. Dovranno inoltre possedere conoscenze relative alle fasi dello sviluppo comportamentale e comprendere come l’ambiente può influenzare il comportamento degli individui di specie di interesse veterinario.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Data una situazione iniziale e una perturbazione di tale stato, lo studente sarà in grado di prevedere e descrivere i meccanismi di risposta e se tali risposte sono sufficienti o meno per mantenere l’omeostasi. Dovrà inoltre essere in grado di effettuare una valutazione del comportamento di specie di interesse veterinario attraverso strumenti idonei (redazione di un etogramma).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
lo studente dovrà essere in grado di commentare e discutere in modo critico ed autonomo i dati e le tematiche inerenti al corso trattate nella letteratura scientifica

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare un uso corretto e puntuale della terminologia specialistica quando espone contenuti in ambito fisiologico/etologico e una disamina logica e sequenziale delle successioni causa/effetto dei processi fisiologici di tipo nervoso ed ormonale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà sviluppare abilità di apprendimento utili a comprendere i principali meccanismi nervosi, ormonali ed comportamentali  e ad applicarli in campo clinico e comportamentale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The student must demonstrate that they have acquired the basics of the physiology of the cell, nervous and endocrine systems, but also that you understand the causal links between specific stimuli and the biological processes that operate for the maintenance of homeostasis. They must also have knowledge of the stages of behavioral development and understand how the environment can influence the behavior of individuals of species of veterinary interest.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Given an initial situation and a disturbance of this state, the student will be able to predict and describe the response mechanisms and whether these responses are sufficient or not to maintain homeostasis. You must also be able to make an assessment of the species of veterinary interest behavior through appropriate tools (drafting of a ethogram).

MAKING JUDGEMENTS
the student will be able to comment and discuss critically and independently the data and issues related to the course covered in the scientific literature

COMMUNICATION SKILLS
The student will demonstrate correct and timely use of specialist terminology when exposing contained in a physiological context / ethology and an analysis and sequential logic of the cause / effect of nervous and hormomal regulations

LEARNING SKILLS

The student will develop learning skills needed to understand the major nervous, hormonal and and ethological mechanisms and apply them in the clinical and behavioral.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 60 ore di didattica frontale e 18 ore di esercitazioni ripetute in cui gli studenti saranno suddivisi in 3 gruppi (Sistema nervoso ed endocrino) o 4 gruppi (etologia).
Le esercitazioni, prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e hanno lo scopo di rafforzare e rendere più agevole la comprensione dei concetti presentati a lezione sulla fisiologia cellulare e sistema nervoso (omeostasi cellulare, fisiologia del neurone, riflessi somatici, regolazioni ormonali, analisi ormonali) ed etologia (parametri diretti ed indiretti, scheda comportamentale),

The course consists of 60 hours of lectures and 18 hours exercises repeated in which the students will be divided into 3 groups (the nervous system and endocrine) or 4 groups (ethology).
The exercises, provide a strong interactive component between teacher and students and are designed to strengthen and facilitate the understanding of the concepts presented in class on the cell physiology and nervous system (cellular homeostasis, physiology of the neuron, reflexes somatic, hormonal adjustments, analysis hormonal) and ethology (direct and indirect parameters, behavioral data)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


I risultati dell’apprendimento saranno puntualmente accertati dal docente in diversi modi:
- in aula durante le lezioni con la proposta di domande sintetiche sugli argomenti trattati evidenziando in questo modo punti fondamentali. Tale modalità aiuta anche lo studente ad un corretto utilizzo delle abilità comunicative utili all'espletamento della prova orale finale e nel successivo percorso di studi (verrà utilizzato il software Socrative per una interazione puntuale sull'esito dell'apprendimento alla fine di ogni lezione)
- durante le esercitazioni in aula informatica mediante quiz di autovalutazione di ausilio per il raggiungimento minimo delle competenze
- durante le esercitazioni gli studenti verranno chiamati in prima persona a rispondere a quesiti, eseguire procedure tecniche analitiche o raccogliere, analizzare e discutere dati oggettivi sulle tematiche proposte (utilizzo di App Socrative che tramite smartphone permette la proposta di quiz anche in un contesto pratico ed in azienda zootecnica)
- alla fine della trattazione teorica dei singoli capitoli previsti nel corso verranno evidenziati sommariamente gli argomenti su cui vertono la maggior parte delle domande proposte all’esame

The learning outcomes will be regularly assessed by the teacher in several ways:
- In the classroom during lessons with the proposal to synthetic questions about the topics covered in this way by highlighting key points. This method also helps the student to a correct use of communication skills useful for accomplishing the final oral test and the subsequent course of study (it will use the software to Socrative a punctual interaction on the outcome of learning at the end of each lesson)
- During exercises in a computer room by means of using self-assessment quiz to the minimum of skills achievement
- During exercises students will be called in person to answer questions, perform analytical techniques or procedures to collect, analyze and discuss the issues raised objective data (using App Socrative that through smartphones allows the proposal to quiz even in a practical context and in cattle farm)
- At the end of the theoretical treatment of the individual chapters will be provided during summarily highlighted issues on which concern the majority of the proposed examination questions

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Introduzione alla fisiologia: la cellula e la membrana cellulare; potenziali  di membrana; i recettori, analisi del sistema di trasduzione chimica del segnale cellulare, meccanismo di attivazione dei recettori accopiati a proteina G e dei recettori tirosina cinasi; meccanismo di amplificazione del segnale. Sistemi di spegnimento del segnale. Alterazioni dei meccanismi trasduzionali e implicazioni nelle patogenesi. Il sistema nervoso: principi generali, fisiologia del neurone e delle sinapsi, dei sistemi della sensibilità; neurofisiologia motoria ed integrativa; i sensi speciali (vista, udito, gusto, olfatto), il sistema nervoso centrale ed autonomo: centri regolatori e meccanismi di azione.

Sistema endocrino: asse ipotalamo-ipofisi: azione e controllo della secrezione degli ormoni ipofisari. Tiroide: azione e controllo della secrezione degli ormoni tiroidei. Ormoni associati al metabolismo del calcio: calcitonina, paratormone e calcitriolo. Pancreas endocrino: insulina e glucagone, azione e controllo della secrezione. Controllo della glicemia nei monogastrici e nei poligastrici. Ghiandole surrenali: azione e controllo della secrezione dei mineralcorticoidi, glucocorticoidi, ormoni sessuali e catacolamine.

Introduzione alla ricerca etologica applicata. Obiettivi dello studio etologico: esempi su diverse specie di animali domestici e selvatici. Approccio fisiologico ed evolutivo allo studio etologico. Influenza delle componenti genetiche ed ambientali nello sviluppo del comportamento. Seminario: Storia dell’etologia classica ed applicata. Rapporto uomo-animale dalla domesticazione alla zoo antropologia. Comportamento animale: processi fondamentali. Istinto e Apprendimento. La ricerca etologica: metodi di osservazione, e di registrazione del comportamento animale: formulazione di un etogramma. nelle diverse specie animali. Fasi di sviluppo nelle diverse specie animali. Comunicazione animale. Benessere animale: definizione e valutazione. Indicatori diretti ed indiretti di benessere. Stress: principali sistemi coinvolti nell’attivazione del meccanismo di stress. Principali disturbi comportamentali e loro valutazione

Le lezioni pratiche, gestite principalmente suddividendo gli studenti in gruppi; verranno svolte presso l’Azienda Zootecnica e verteranno su questi specifici argomenti:

Osservazione e valutazione di parametri diretti (indicatori fisiologici ed etologici) ed indiretti (indicatori strutturali e gestionali) per definire le condizioni di benessere all’interno di un allevamento. Osservazioni e valutazione delle interazioni comportamentali intraspecifiche nel cane: segnali calmanti, disturbi comportamentali. Stesura e compilazione della scheda comportamentale

An introduction to Physiology: the cell and the cell membrane, membrane potential; receptors, analysis of the chemical signal transduction cellular activation mechanism
receptor coupled to G protein and receptor tyrosine cinasi; mechanism for amplification of the signal. Systems to shut down the signal. Mechanisms of trasductional modifications and implications in pathogenesis. The nervous system: general principles, physiology of the neuron and synapse, the sensitivity of the systems, motor and integrative neurophysiology, and the special senses (sight, hearing, taste, smell), the central and autonomous nervous systems: integrations centers and mechanisms of action.

Endocrine system: hypothalamus-pituitary axis: action and control of the secretion of pituitary hormones. Thyroid: action and control of secretion of thyroid hormones. Hormones associated with metabolism of calcium: calcitonin, calcitriol and parathyroid. Endocrine pancreas: insulin and glucagon, action and control of secretion. Control blood glucose in monogastric and poligastrici. Adrenal glands: the hormones of the cortical and medullary hormones. Action and control of the secretion of mineralcorticoids, glucocorticoids and adreanl medulary hormones

Introduction to ethological applied research. The aims of the ethological study: examples on different species of domestic and wild animals. Physiological approach and evolutionary at ethological study. Influence of genetic components and environmental development of behavior. Seminary: History of classic and applied ethology. Man and animal relationship from domestication to zoo anthropology. Animal Behavior: fundamental processes. Instinct and learning.Ethological research: methods of observation and recording of animal behavior. Ethogram in different animal species. Stages of development in the different animal species. Animal communication. Animal welfare: definition and evaluation. Direct and indirect parameters of wellbeing. Stress: systems mainly  involved in the activation of the mechanism of stress. Major behavioral disorders and their evaluation

 

Practical activities, mainly managed by dividing the students into groups; will be carried out at the zootechnical farm and will focus on these specific topics: Observation and evaluation of direct (physiological and ethological indicators) and indirect (structural indicators and management) parameters to define the welfare conditions. Observations and assessment of behavioral intraspecific interactions in dog: appeasement signals, behavioral disorders.  Drafting of behavioral card

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Fisiologia degli Animali Domestici Casa Editrice Ambrosiana

- Guyton A.C., Hall J.E.: Fisiologia medica. EdiSES.

- Houpt K. A.:  Il Comportamento degli animali domestici – ed italiana a cura di Marina Verga EMSI Roma

Sjaastad O., Hove K., Sand O.: Physiology of Domestic Animals. Scandinavian Veterinary Press.

- Guyton A.C., Hall J.E.: Fisiologia medica. EdiSES.

Houpt – Domestic Animal Behavior for Veterinarians and Animal Scientists – Iowa State University Press, Ames, Jova



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2016 10:48
Non cliccare qui!