Iscrizioni
In base alla Legge 14 marzo 2025, n. 26 Delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, per essere ammessi/e al Corso di studi sarà necessario:
- conseguire tutti i CFU degli insegnamenti, erogati nel primo semestre, relativi alle discipline qualificanti comuni dei corsi di studio di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria, a seguito della frequenza di un semestre;
- collocarsi in posizione utile nella graduatoria nazionale.
Chi non accede al corso di studi in Medicina Veterinaria potrà avere riconosciuti tutti crediti conseguiti nel primo semestre presso uno degli altri corsi di studio di area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria.
Modalità operative e tempistiche di attuazione della riforma saranno oggetto di successivi decreti attuativi del Ministero dell’Università e Ricerca.
È disponibile sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO LEGISLATIVO 15 maggio 2025, n. 71 che disciplina delle nuove modalita' di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettere a), b), c), d), e), i) e l) della legge 14 marzo 2025, n. 26. (25G00080) (GU Serie Generale n.112 del 16-05-2025). Entrata in vigore del provvedimento: 17/05/2025
Ulteriori informazioni sono presenti alla pagina Iscrizioni ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato sul Portale di Ateneo.