- Oggetto:
- Oggetto:
Attività pratiche a scelta (APS)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- V5056, V5066, V5067, V5068, V5080
- Docente
- Prof. Alberto TARDUCCI (Responsabile)
- Corso di studi
- [f010-c501] Laurea specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 509)
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
REGOLAMENTO APS
1) Le APS possono essere svolte esclusivamente presso strutture preventivamente accreditate o
convenzionate e solo dopo aver ricevuto apposito libretto dalla Segreteria Didattica (che lo fornirà
non prima di 15 giorni dalla scadenza della presentazione della domanda e comunque almeno due
settimane prima dell’ inizio dell’attività).
2) Nella domanda di APS vanno obbligatoriamente indicati: sede, periodo di svolgimento, accettazione
da parte della struttura ricevente, controfirma del Presidente del Consiglio di Corso di Laurea
Specialistica in Medicina Veterinaria.
3) Per richiedere più di una APS è necessario presentare le singole domande al Presidente del
Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria nello stesso momento, in modo
che la controfirma possa essere apposta avendo una visione d’insieme delle varie attività che si
intendono svolgere e degli enti prescelti.
4) Una volta terminata l’APS, per la registrazione in carriera, il libretto compilato deve essere
consegnato alla Segreteria Studenti (unitamente allo statino ed al libretto esami) entro i 15 giorni
successivi al completamento dell’attività per essere controllato e controfirmato dal Presidente del
Consiglio di Corso di Laurea Specialistica. Il libretto dell’APS non verrà restituito allo studente ma
consegnato alla Segreteria Studenti per l’archiviazione nel fascicolo personale. Qualora uno
studente svolgesse più di un’APS, i libretti delle attività svolte dovranno essere consegnati alla
Segreteria Didattica dopo la fine dell’ultima APS effettuata, per consentire al Presidente del Consiglio
di Corso di Laurea Specialistica di controllare la congruità delle date e delle ore di svolgimento. La
registrazione in carriera verrà effettuata contestualmente per tutte le APS frequentate.
5) Le APS prevedono attività per non più di 8 ore al giorno in almeno 14 giorni diversi.
6) Nell’arco di una settimana è necessario effettuare almeno un giorno di riposo
7) Nell’arco della stessa giornata non è possibile svolgere attività relative a più APS.
8) Presso una stessa ASL si possono effettuare al massimo due APS in due aree diverse della Sanità
Pubblica Veterinaria (A-B-C).
9) In strutture diverse dalle ASL si possono svolgere fino a due APS, purché su progetti formativi
diversi.
10) E’ possibile svolgere APS presso strutture della Facoltà (laboratori diagnostici e di ricerca, CISRA,
Ospedale didattico, Macello didattico, Canile) previo contatto con il docente responsabile che
proporrà il progetto formativo ed attesterà sul libretto l’attività svolta. Non è possibile svolgere APS
nella stesso ambito di competenza del docente con il quale si sta preparando la tesi o nella struttura
presso la quale si sta effettuando l’attività di borsista 150 ore.
11) E’ possibile svolgere 4 APS in Facoltà straniere con cui esistano accordi nell’ambito dei progetti
Erasmus/Socrates/Leonardo, altri accordi o convenzioni bilaterali di scambio studenti/docenti o
approvate dall’EAEVE purché su 4 progetti formativi diversi e con responsabili diversi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
REGISTRAZIONE DELLE APS IN CARRIERA
A partire dal mese di luglio 2013 la registrazione del giudizio (approvato/non approvato) delle APS avverrà con la procedura di seguito descritta:
1) Prenotazione sul nuovo sistema di esami on line (esse3) agli "appelli" appositamente creati per la registrazione delle APS
2) Consegna in segreteria studenti del/dei libretto/i di APS, del libretto blu e delle schede di gradimento. Non è più necessario stampare lo statino. La consegna della documentazione deve avvenire entro i 15 giorni successivi al completamento delle attività ed almeno 10 giorni prima della data dell'appello.
3) Gli studenti sono tenuti a presentarsi all'appello per ritirare il libretto blu
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: