- Oggetto:
- Oggetto:
Zoocolture
- Oggetto:
Poultry and fish production
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- VET0002
- Docenti
- Prof. Benedetto Sicuro (Affidatario)
Prof. Cecilia Mugnai (Affidatario) - Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- AGR/20 - zoocolture
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di zoologia dei vertebrati.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base sulle tecniche di allevamento delle specie ittiche e avicunicole, sui principali fattori gestionali che caratterizzano gli allevamenti ittici e avicoli in Italia. Fornire le basi dell'alimentazione zootecnica per le specie ittiche e avicunicole e sull'impatto ambientale degli allevamenti ittici e avicoli.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento durante il corso consentiranno allo studente di sviluppare una propria analisi critica e obiettiva dei principali parametri strutturali, manageriali, produttivi e riproduttivi nelle diverse tipologie di allevamento avicolo a di acquacoltura, con particolare riferimento alle principali tecniche adottate in Italia
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà riconoscere le principali specie allevate, in particolare per quanto riguarda quelle dell'acquacoltura. Dovrà acquisire la capacità di riconoscere le problematiche interpretando gli indicatori strutturali, sanitari, ambientali e produttivi con l'obiettivo di capire gli aspetti peculiari della gestione di un allevamento avicolo e ittico, con particolare riguardo alla diversificazione produttiva che esiste in questo settore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli studenti durante le esercitazioni potranno sviluppare capacità pratiche utili per una conoscenza degli aspetti pratici e dei risvolti economici tipici degli allevamenti avicoli e ittici; le conoscenze fornite loro gli permetteranno di comprendere i punti critici e le possibili soluzioni più vantaggiose.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I risultati dell'apprendimento durante la parte teorico-pratica del corso consentiranno allo studente di sviluppare la capacità di giudicare in maniera appropriata le caratteristiche di un allevamento ittico e avicolo, paragonando anche aspetti tecnici comuni in tipologie molto diversificate di allevamento, come quelle illustrate durante il corso. Visitando diversi allevamenti, lo studente sarà stimolato a paragonarli e anche a notare le similitudini tra allevamenti avicoli e ittici.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Agli studenti non viene richiesto uno studio mnemonico o nozionistico della materia, ma piuttosto una capacità di analisi critica delle problematiche affrontate. Gli studenti sono stimolati a partecipare attivamente durante il corso con interventi personali che vengono esposti in classe e valutati alla fine del corso.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali eventualmente integrate dalla presenza di esperti del settore durante le esercitazioni pratiche svolte come uscite presso gli allevamenti del settore avicolo e ittico.
Il modulo di zoocolture è formato da 32 ore frontali e 13 ore di esercitazioni, queste ultime effettuate come visite presso allevamenti del settore.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento dell'acquisizione dei risultati è effettuata principalmente con prove scritte, viene inoltre valutata la partecipazione dello studente durante il corso attraverso la presentazione di brevi interventi in classe su argomenti a scelta, inerenti gli argomenti trattati.
MODALITÀ DI ESAME
Per gli studenti iscritti nell'anno in corso, sarà possibile svolgere un esonero scritto di 32 domande di avicoltura e di acquacoltura. Per gli studenti che sostengono l'esame sarà previsto un esame scritto ad integrazione dell'esonero di 12 domande, mentre per gli studenti che non hanno superato o svolto l'esonero, l'esame consisterà in una prova scritta di 44 domande di avicunicoltura ed acquacoltura; il modulo di zoocolture verrà considerato superato al conseguimento delle conoscenze di base di avicunicoltura ed acquacoltura.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
- Oggetto:
Programma
- Benessere avicunicoli e qualità dei prodotti;
- Ricoveri ed infrastrutture dell'allevamento;
- Tecniche di allevamento;
-Situazione attuale dell'acquacoltura in Italia ed in Europa;
-L'allevamento della trota iridea; L'alimentazione in acquacoltura;
-L'allevamento della spigola e dell'orata;
-L'allevamento delle specie ittiche minori;
-Le tecniche moderne in acquacoltura. Le principali prospettive dell'acquacoltura moderna;
-Cenni di molluschicoltura.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispensa del corso di avicoltura CLU;
- Avicoltura e coniglicoltura, Cerolini S., Marzoni Fecia di Cossato M., Romboli I., Schiavone A., Zaniboni L Point Veterinaire Italie (Ed.) , Milano 2008 pp 554.
- Acquacoltura responsabile. Cataudella S. Bronzi. P. 2001. Eds. Unimar-Uniprom
- Tecniche di allevamento e trasformazione della trota. 2007. Giovanni Baruchelli. Istituto Agrario di San Michele all'Adige, 590 p.
- Oggetto: