Vai al contenuto principale

Esame di Stato

La normativa vigente prescrive che, per poter esercitare la professione del Medico Veterinario, i laureati debbano superare un esame di Stato finalizzato al conseguimento della abilitazione a tale esercizio. L’esame si svolge ogni anno in due distinte sessioni, nelle date fissate da una ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale 569 del 20/06/2022 (Modalità semplificate di espletamento dell’esame di Stato) le sessioni dell’esame di Stato relative agli anni 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026 si svolgono attraverso un’unica prova orale che verte sulle materie previste dalle specifiche normative di riferimento ed è in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti il profilo professionale del medico veterinario.

Oggetto della prova, e della relativa valutazione, è la verifica del possesso di adeguate competenze di ragionamento critico nell’ambito di ciascuna delle filiere professionalizzanti in cui si articola la professione di medico veterinario, quali: clinica degli animali da compagnia, cavallo ed animali esotici; sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare; produzioni animali e medicina degli animali da reddito.

La valutazione della prova è espressa in centesimi. L’abilitazione è conseguita con una votazione di almeno 60/100.

La Commissione giudicatrice della prova orale ha composizione paritetica ed è costituita da sei membri, di cui tre docenti universitari, uno dei quali con funzione di Presidente, designati dal Dipartimento a cui afferisce il corso ed individuati preferibilmente tra docenti iscritti all’albo degli Ordini professionali, e tre professionisti di comprovata esperienza, anche in tema di formazione, designati dalle rappresentanze territorialmente competenti dell’Ordine.

Ciascuna delle filiere professionalizzanti è rappresentata da due membri della commissione, di cui uno rappresentante dell’università e uno rappresentante della categoria professionale.

Al fine di consentire ai candidati di autovalutarsi, si forniscono alcune prove impiegate nel corso del 2020.

Si ricorda che il presidente dell’Ordine dei Veterinari di Torino e il Presidente della Commissione sono disponibili per un momento di incontro sul contesto dell’esame di stato con i candidati.

 

Per ulteriori informazioni consultare la sezione Didattica > Esami di Stato del sito di Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 11:22
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!