Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia e botanica

Oggetto:

Zoology and botany

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SVE0010
Docenti
Dott. Chiara Salio (Responsabile)
Dott. Claudia Castagna (Affidatario)
Prof. Marco Mucciarelli (Affidatario)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente deve avere basi generali di citologia ed istologia.
Students should have general basis of cytology and histology.
Propedeutico a
nessuno/none
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo generale del Corso di Studio in Medicina Veterinaria fornendo allo studente conoscenze di base sulle caratteristiche anatomiche, morfologiche e funzionali dei principali raggruppamenti animali e vegetali di interesse veterinario. L'insegnamento fornisce inoltre gli strumenti per l'identificazione tassonomica e la descrizione delle principali famiglie e specie animali e vegetali di interesse veterinario.

Alcuni argomenti dell'insegnamento (studio delle caratteristiche morfologiche di alcuni invertebrati e di uccelli e mammiferi) forniscono le basi per comprendere concetti che verranno ripresi e approfonditi in altri corsi (rispettivamente Parassitologia, Igiene degli alimenti di origine animale ed Anatomia veterinaria), mentre altri argomenti sono esclusivi di questo insegnamento (studio delle caratteristiche morfologiche di anfibi e rettili e delle piante di interesse alimentare, foraggero e medicinale).

The teaching contributes to the realization of the general educational objective of the Course in Veterinary Medicine providing the student with basic knowledge on the anatomical, morphological and functional characteristics of the main animal and vegetable groups of veterinary interest. The teaching also provides the tools for taxonomic identification and description of the main animal and plant families and species of veterinary interest.
Some topics of the teaching (study of the morphological characteristics of invertebrates, birds and mammals) provide the basis for understanding concepts that will be taken up and deepened in other courses (Parassitology, Food hygiene of animal origin and Veterinary Anatomy), while other topics are exclusive of this teaching (study of morphological characteristics of amphibians and reptiles and plants of food, forage and medicin interest).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento di Zoologia e Botanica deve fornire agli studenti le conoscenze di base del Regno Animale e Vegetale, necessarie per la professione del Medico Veterinario.

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studentei deve essere in grado di:- avere una conoscenza di base del Regno animale e della sua articolazione nei vari Phyla, con approfondimenti sui principali gruppi di Invertebrati (Platelminti, Nematodi, Molluschi, Anellidi e Artropodi) e vertebrati (Ciclostomi, Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi);

- riconoscere visivamente le specie animali dei principali gruppi zoologici e descriverne le caratteristiche principali e distintive utilizzando una terminologia tecnico-scientifica adeguata;

- riconoscere le specie animali di maggior interesse per l'alimentazione umana, l'allevamento, la conservazione e gestione faunistica, la salute animale e umana;

- riconoscere, attraverso osservazione diretta di campioni freschi, immagini e campioni di erbario, le principali specie e famiglie vegetali di interesse alimentare, foraggero e medicinale;

- descrivere le caratteristiche morfologiche e nutrizionali delle principali specie coltivate e spontanee, mettendole in rapporto con le esigenze nutrizionali degli animali, selvatici e da reddito, e collocandole nel contesto, naturale o agronomico, che maggiormente le caratterizza sul territorio nazionale.

- acquisire una conoscenza sulla diffusione e distribuzione sul territorio nazionale delle principali colture di piante foraggere e da granella e sulle specie vegetali impiegate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di:

- spiegare la suddivisione del regno animale nei diversi phyla; identificare le principali specie animali di interesse veterinario; riconoscere le principali specie di piante coltivate o spontanee di interesse veterinario;

- descrivere le caratteristiche morfologiche e funzionali delle principali famiglie e specie animali di interesse per l'alimentazione umana, l'allevamento, la conservazione e gestione faunistica, la salute animale ed umana;

- descrivere le caratteristiche morfologiche delle principali famiglie e specie vegetali coltivate e spontanee, mettendole in rapporto con le esigenze nutrizionali degli animali, selvatici e da reddito, e collocandole nel contesto, naturale o agronomico, che maggiormente le caratterizza sul territorio nazionale.

- utilizzare una chiave dicotomica semplificata per identificare su base morfologica una specie vegetale.

 

Il risultato complessivo dell'insegnamento è:

- l'acquisizione di una conoscenza multidisciplinare che permetterà allo studente di utilizzare una terminologia tecnica relativa alle principali specie animali e vegetali di interesse veterinario;

- l'acquisizione di conoscenze di base di zoologia necessarie per la comprensione delle lezioni dei corsi di parassitologia e igiene degli alimenti di origine animale ed anatomia veterinaria;

- l'acquisizione di nozioni riguardanti gli aspetti legati alle piante foraggere utili per interfacciarsi con il contesto zootecnico e del mangimificio.

 

The teaching of Zoology and Botany must provide students with the basic knowledge of the Animal and Vegetable Kingdom, necessary for the Veterinary profession.

Knowledge and understanding ability

At the end of the course the student must be able to:
- have a basic knowledge of the animal kingdom and its organization in the different Phyla, with insights on the main groups of invertebrates (Platelminti, Nematodi, Molluscs, Annelids and Arthropods) and vertebrates (Cyclostomes, Fishes, Amphibians, Reptiles, Birds, Mammals));
- visually recognize the animal species of the main zoological groups and describe their main and distinctive characteristics using an appropriate technical-scientific terminology;
- recognize the animal species of greatest interest for human nutrition, breeding, conservation and wildlife management, animal and human health;

- recognize, through direct observation of fresh samples, images and herbarium samples, the main plant species and families of food, fodder and medicine interest;
- describe the morphological and nutritional characteristics of the cultivated and wild plant species, putting them in relation to the nutritional needs of the wild and income animals, and placing them in the natural or agronomic context which most characterizes the national country.

- acquire knowledge on the diffusion and distribution on the national territory of the main crops of fodder plants and grains and on the plant species involved.

 

Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course the student must be able to:
- explain the organization of the animal kingdom in the different phyla; identify the main animal species of veterinary interest; recognize the main species of cultivated or spontaneous plants of veterinary interest;
- describe the morphological and functional characteristics of the main families and animal species of interest for human nutrition, breeding, wildlife conservation and management, animal and human health;
- describe the morphological characteristics of the main families and plant species, cultivated and spontaneous, putting them in relation with the nutritional needs of wild and income animals, and placing them in the natural or agronomic context that most characterizes them on the national territory.
- use a simplified dichotomous key to identify a plant species on a morphological basis.

The overall result of the course is:
- the acquisition of a multidisciplinary knowledge that will allow the student to use a technical terminology related to the main animal and plant species of veterinary interest;
- the acquisition of basic knowledge of zoology necessary for the understanding of lessons of parasitology, hygiene of food of animal origin courses and veterinary anatomy;
- the acquisition of concepts concerning the aspects related to fodder plants useful for interfacing with the zootechnical and feed industry context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Confidando nella risoluzione dell’emergenza sanitaria Covid-19, le lezioni del corso si svolgeranno nuovamente in presenza. Qualora ci dovesse essere un nuovo peggioramento della situazione sanitaria le lezioni verranno effettuate in modalità asincrona sulla piattaforma Moodle (audioregistrazioni delle lezioni supportate da slide, video, link di approfondimento) e/o sincrona (in videoconferenza su Webex in forma di focus time e/o lezione). Aggiornamenti più precisi verranno forniti un mese prima dell’inizio delle lezioni sulla piattaforma Moodle e sulla bacheca Avvisi del corso di Medicina Veterinaria.  

Le esercitazioni del modulo di Botanica saranno svolte in presenza e consisteranno in tre incontri nel laboratorio informatico gande, della durata di 90 minuti ciascuno previa iscrizione (vedere gruppi su Moodle e calendario delle lezioni). Qualora l’attuale situazione pandemica precludesse lo svolgimento delle esercitazioni in presenza, si procederà con attività alternative da svolgersi nelle aree esterne del Campus di Grugliasco e/o on line con moduli didattici integrativi sulla piattaforma Moodle.

L'insegnamento di MD Zoologia è strutturato in 30 ore di lezioni con presentazioni in power point suddivise in 10 ore sulla Zoologia generale e degli Animali Invertebrati, e 20 ore sul Phylum dei Cordati, con particolare riferimento alle classi di Vertebrati e al ruolo del Medico Veterinario in relazione a tali classi. Non sono previste ore di esercitazione. Tutto il materiale caricato sulla piattaforma Moodle sarà a disposizione degli studenti (audio-registrazioni corredate da slides, video, link a siti per approfondimento).


L'insegnamento di MD Botanica è strutturato in 24 ore di lezioni corredate da slides e 6 ore di esercitazioni pratiche per studente. Le esercitazioni di botanica si articolano in tre incontri di circa un’ora e mezza ciascuna e si svolgono nel laboratorio informatico grande. Gli studenti a gruppi esaminano di volta in volta esemplari di piante erbacee di interesse foraggero in fioritura/fruttificazione scelte tra quelle trattate a lezione. L'esercitazione è finalizzata al riconoscimento del campione a livello di specie, impiegando chiavi analitiche interattive disponibile sui PC del laboratorio informatico.

The MD Zoology teaching is structured in 30 hours of lectures with power point presentations, divided in 10 hours on the general part and invertebrates, and 20 hours on the Phylum of the Chordates, with particular reference to the Vertebrates classes and the Veterinary role in relation to these classes. Hours of practical activity are not expected. All the material uploaded on the Moodle platform will be available to students (audio-recordings, slides, video, link).


The MD Botany teaching is structured in 24 hours of lectures with power point presentations and 6 hours of practical activity. The botanical practical activity is organized into three two-hour meetings per student in the computer laboratory. Students in groups of 20 examine three specimens of plants at the flowering / fructification stage among the main herbaceous families of fodder interest. The practical activity is aimed at the recognition of the plant sample at a specific level by using both paper analytical keys and the digital tool available on the KeyToNature Dryades project of the University of Trieste (http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=610 ) on the PC.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del corso di Zoologia e Botanica è volto a verificare la conoscenza generale e specifica e la comprensione degli argomenti trattati nel corso e/o indicati nel programma. Per il superamento dell'esame sono necessari un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica descrizione che esponga anche i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.

L’esame di Zoologia e Botanica consiste in 3 prove scritte in modalità informatizzata sulla piattaforma Moodle, da svolgersi in presenza nell’aula informatica del Dipartimento. Le tre prove d’esame devono essere sostenute consecutivamente e nello stesso giorno.

Per sostenere l’esame, i candidati dovranno iscriversi sulla piattaforma ESSE3 al CI ZOOLOGIA E BOTANICA. I candidati iscritti all’esame verranno suddivisi in gruppi di massimo 20-25 persone che dovranno presentarsi nell’aula informatica indicata al momento della registrazione sulla piattaforma ESSE3. 

Verranno svolte nell’ordine: la prova di botanica, la prova di zoologia sulla parte dei Cordati/Vertebrati, la prova di zoologia generale e invertebrati.

Si rammenta che per sostenere il quiz di botanica è necessario aver partecipato ad almeno 2 esercitazioni pratiche.

La verifica sul programma di botanica consiste inun quiz sulla piattaforma Moodle e consta di due parti: una prima parte con 30 domande a risposta chiusa da un punto ciascuna (25 minuti) e una seconda parte  con due domande aperte (valutate in trentesimi, 18 minuti). Le 30 domande chiuse consistono in quesiti a scelta multipla, vero/falso, a completamento, a risposta breve, etc. e vertono su tutta la parte del programma (vedere file programma di botanica _file 1). Le due domande aperte consistono nella descrizione botanica di tre specie di piante (vedere file di esempio per l’AA 2020/2021) trattate a lezione e presenti anche sull’Atlante delle piante foraggere, alimentari e medicinali. Il voto finale di botanica consta di una media ponderata tra i due compiti, calcolata sulla base del programma relativo alle due parti.

La verifica sul programma di zoologia è costituita da due quiz da svolgere in successione sulla piattaforma Moodle, uno relativo alla parte di programma della Dr.ssa Salio (zoologia dei Cordati, durata 40 minuti), l'altro relativo alla parte di programma della Dr.ssa Castagna (zoologia generale e invertebrati, durata 30 minuti).

Il quiz sulla zoologia dei Cordati e sul ruolo del Medico Veterinario consiste in 31 domande che possono essere con risposta a scelta multipla, vero/falso, a completamento, a risposta breve, a risposta aperta. Il quiz sulla zoologia generale e degli animali invertebrati consiste in 30 quesiti che possono essere a scelta multipla, vero/falso, a completamento, a risposta breve oppure domande aperte su argomenti del programma e/o riconoscimento e descrizione di immagini presentate durante il corso e disponibili nel materiale on line. La stessa verifica è prevista in occasione dell’esonero che gli studenti potranno sostenere al termine delle lezioni del modulo di zoologia generale ed invertebrati, in una data concordata dalla docente con gli studenti. Nel caso l’esonero venga superato e il risultato accettato dallo studente, tutta la parte di programma relativa alla zoologia generale e degli animali invertebrati non verrà più richiesta in occasione degli appelli, quindi lo studente sosterrà solo la prova scritta relativa alla parte sui Cordati. L’esonero è riservato agli studenti in corso e ha durata di un anno accademico.

Il voto del modulo di zoologia risulterà dalla media ponderata tra il voto conseguito nei due quiz, in relazione al numero di ore rispettive delle due parti di programma.

Il voto finale del CI Zoologia e Botanica risulterà invece dalla media aritmetica tra il voto di zoologia e quello di botanica.

Solo in caso di emergenza legata alla pandemia Covid-19, le prove si svolgeranno in videoconferenza su Webex, con modalità che verranno indicate agli studenti alcuni giorni prima della sessione d’esame tramite mail istituzionale. 

Vecchio ordinamento, esami integrativi, studenti con DSA.

I candidati che rientrano nelle categorie sopra indicate devono preventivamente contattare i docenti per essere aggiornati sulle modalità di esame e fornire l’eventuale documentazione attestante l’esenzione parziale o totale dal corso o le necessità di adattamento della prova di esame (studenti con DSA).

I candidati che sostengono integrazioni dell’esame di botanica o zoologia con le modalità concordate, iscritti al vecchio ordinamento (V5005), o gli studenti che hanno richiesto un adattamento dell’esame per DSA riceveranno un messaggio email con le indicazioni relative al compito da sostenere: le regole generali per accedere e sostenere le prove sono le stesse indicate per gli studenti dell’anno accademico in corso.

The exam of the Zoology and Botany course is aimed at verifying the general and specific knowledge and understanding of the topics explained in the course and/or presented in the program. To achieve the exam, both a correct use of the terminology and a clear and concise description of arguments, with logical connections between the aspects considered, are required.

The final exam of Zoology and botany consists of three  written tests in computerized mode on the Moodle platform, to be carried out in the Department’s computer room. The three tests must be taken consecutively the same day.

To take the exam, students must register on the ESSE3 platform at CI ZOOLOGIA AND BOTANICA. Students enrolled in the exam will be divided into groups of up to 20-25 people and will perform the exam in the computer room indicated at the time of registration on the ESSE3 platform.

The exam will be performed as follows: botany test, zoology test (Cordate/Vertebrate program), zoology test (General zoology and Invertebrate program).

To take the botany test it is necessary to have participated in at least two practical activities.

The Botany test is a quiz on the Moodle platform consisting in two parts: the first part with 30 closed-ended questions (quoted one point each question, 25 minutes), the second part with two open questions (evaluated in thirthies,18 minutes). The 30 closed-ended questions consist of multiple choice, true/false, completion, short answer questions, etc and concern the whole part of the program (see botany program_file 1). The two open questions consist in the botanical description of three plant species (see example files for AA 2020/2021) explained in class and also present in the Atlas of forage, food and medicinal plants. The final grade in botany consists of a weighted average between the two parts.

The Zoology test consist of two tests to be carried out one after the other on the Moodle platform: the first is related to the Dr. Salio’s program (Zoology of Chordates, duration 40 minute); the second is related to the Dr Castagna’s program (General zoology and Invertebrates, duration 30 minutes).

The test on the zoology od Chordates consists of 31 questions of different type (multiple choice, true/false, completion, short answer, open answer). The test on the General zoology consists of 30 questions of different type (multiple choice, true/false, completion, short answer, open answer, recognition and description of images presented during the course and available in the online material).

In addition, a non-mandatory exemption test on the general zoology and invertebrate animals lasting 30 minutes is foreseen at the end of the lessons of this part of the program, on a date agreed with students. If the exemption test is passed and the result accepted by the student, this part of the program will no longer be required at the final exam, and the student will only take the test relating to the chordates. The exemption is restricted to current students and the mark obtained has a duration of 12 months.

The final grade of the Zoology MD consists of the weighted average between the two parts.

The final grade of the CI Zoology and Botany will instead result from the arithmetic average between the grade of Zoology MD and that of Botany MD.

Only in the event of an emergency related to the Covid-19 pandemy, the tests will take place via videoconference on Webex, in a manner that will be explained to students a few days before the exam via institutional email.

 

Off-course students, partial recognition exams, students with SLD.

Students who fall into these categories must contact the teachers to be updates on the exam procedures. They have to provide any document certifying partial or total exemption or certifying the need to adapt the exam (i.e. supplementary time, cognitive maps). These students will receive a email from teachers with all information needed to take the exam, while the general rules to access and take the tests are the same as those indicated before.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto. I docenti sono reperibili per chiarimenti, ove necessario su appuntamento.

I campioni di piante conservati nell'erbario di botanica veterinaria possono essere consultati dagli studenti tramite appuntamento con il docente di botanica.

Support activities are not planned. Teachers are available for clarification, if necessary.

Plant samples, preserved in the veterinary botanical herbarium can be examined by students via appointment with the professor of botany.

Oggetto:

Programma

MD Zoologia:

- Principali aspetti della riproduzione degli animali (riproduzione vegetativa, riproduzione gamica, specie monoiche e dioiche, ermafroditismo, partenogenesi).

- Sviluppo post-embrionale indiretto (larve) e diretto

- Categorie tassonomiche

- Introduzione ed importanza dei vari Phyla animali nei diversi aspetti della professione veterinaria

- Trattazione delle caratteristiche essenziali per quanto riguarda l'anatomia e la biologia e approfondimenti per le specie di Invertebrati rilevanti per l'alimentazione, l'allevamento, la parassitologia: Platelminti, Nematodi, Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi e Cefalopodi), Anellidi, Artropodi (Chelicerati, Crostacei e Unirami).

- Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Pesci Condritti, Pesci Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi)

- Approfondimento delle caratteristiche morfologiche e funzionali del Subpylum Vertebrati.

- Inquadramento sistematico delle principali specie appartenenti alla fauna italiana ed europea e alle specie di maggior interesse veterinario.

- Analisi del ruolo del Medico Veterinario in relazione alle diverse classi di Vertebrati (cura degli animali da compagnia convenzionali e non; allevamento animali da reddito, alimentazione umana; conservazione e gestione fauna selvatica e non).

MD Botanica:

- Conoscenze di base di morfologia e biochimica vegetale

- Concetti di base della citologia vegetale con particolare riguardo alle sostanze tossiche, ai principi medicinali e ai composti di riserva sintetizzati e accumulati nei diversi compartimenti cellulari della pianta.

- Concetti generali di biologia vegetale e le fasi fenologiche del ciclo vitale di una pianta in funzione delle implicazioni, anche pratiche, in termini di valore nutritivo degli alimenti e dei foraggi e più in generale per il benessere degli animali da reddito.

- Morfologia di fiori, frutti e semi. Tipologie di tessuti e di composti in essi presenti con particolare riguardo a principi nutritivi, proprietà nutrizionali e anti-nutrizionali, tossicità potenziale.

- Il ciclo biologico e produttivo in coltura, con particolare riferimento alle Poaceae e alle Leguminose.

- Conoscenze necessarie per l'identificazione sistematica delle principali famiglie di piante con particolare attenzione per le specie alimentari e foraggere

MD Zoology:

- Main aspects of animal reproduction (vegetative reproduction, gamic reproduction, monoecious and dioecious species, hermaphroditism, parthenogenesis).

- Direct and indirect post-embryonal development (larvae).

- Taxonomic categories.

- Introduction and importance of the various animal Phyla in relation to different aspects of the veterinary profession.

- Study of the principal anatomical and biological characteristics and in-depth analysis for invertebrate species relevant for food, breeding, parasitology: Platelminti, Nematodi, Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi and Cephalopods), Annelids, Arthropods ( Chelicerati, Crustacei and Unirami).
- Phylogenesis, biology and classification of the Phylum Cordati with particular emphasis to Vertebrate Subphylum classes (Cyclostomes, Conducted Fishes, Osteictus Fishes, Amphibians, Reptiles, Birds, Mammals).

- Study of the morphological and functional characteristics of the Subpylum Vertebrata.

- Systematic classification of the main species belonging to the Italian and European fauna and to the species of major veterinary interest.

- Analysis of the Veterinary role in relation to the various classes of Vertebrates (care of conventional and non-pet animals, livestock breeding, human nutrition, wild and non-wildlife conservation and management).

MD botany:

- Basic knowledge of morphology and of plant biochemistry.

- Basic concepts of plant cytology with particular emphasis to cell toxic substances, medical principles and compounds synthesized and accumulated in the different compartments of the plant.

- General issues on plant biology and the stages of the life cycle of a plant; practical implications of these stages in terms of changes of the nutritional value of food and fodder with type and in time and, more generally, for the welfare of farm animals.

- Morphology of flowers, fruits and seeds. Types of tissues and compounds present in plants with special focuses on nutrients, nutritional, anti-nutritional and toxic compounds.

- The biological and productive cycle of the crop, with particular reference to Poaceae and Leguminosae families.

- Basic knowledge for the systematic identification of the main families of plants with particular attention to food and fodder species.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Zoologia

MATERIALE DI STUDIO DI RIFERIMENTO:

1- dispense del docente e slides delle lezioni caricate sul sito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e sulla piattaforma Moodle in formato Acrobat.

2-Approfondimenti sia sulla zoologia generale e degli invertebrati sia sulla parte dei Vertebrati  consultabili sulla piattaforma e-learning Moodle d'Ateneo (accesso con login e chiave di iscrizione)

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI PER APPROFONDIMENTO:

Mitchell et al., Zoologia, Ed. Zanichelli

Hickman et al., Zoologia, Mc-Graw Hill Education (Ed italiana a cura di Arizza et al.)

MD Botanica

MATERIALE DI STUDIO DI RIFERIMENTO:

  • Slides delle lezioni caricate sul sito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria e sulla piattaforma Moodle in formato Acrobat.
  • Audio-presentazioni o video-lezioni del docente relative agli argomenti essenziali della lezione pubblicate sulla piattaforma Moodle.
  • Atlante delle Piante foraggere, alimentari e medicinali - Atlante iconografico. Autore: Marco Mucciarelli; Massimo Maffei Edizione: 2011. Casa editrice: Levrotto & Bella, Torino ISBN: 978-88-8218-153-6
  • Sito Internet sulla identificazione delle piante vascolari consultabile alla URL del Progetto Dryades: http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=610

MD zoology

REFERENCE STUDY MATERIALS:

1-lecture notes and slides of the lessons uploaded on the website of the Degree Course in Veterinary Medicine and Moodle.

For Vertebrate in depth (laws, videos, vertebrate website edited by Dr. Sergio Bellardi) visit the e-learning moodle platform available at the url (necessary login and password)


TEXT BOOKS RECOMMENDED FOR IN DEPTH:
Mitchell et al., Zoology, Ed. Zanichelli
Hickman et al., Zoology, Mc-Graw Hill Education

MD Botany:

REFERENCE STUDY MATERIALS:

1-Slides of the lessons uploaded on the website of the Degree Course in Veterinary Medicine. Lecture notes in Adobe Acrobat format.
2- Atlas of forage, food and medicinal plants - Iconographic Atlas. Author: Marco Mucciarelli; Massimo Maffei Edition: 2011
Publishing house: Levrotto & Bella, Turin. ISBN: 978-88-8218-153-6

Website on the identification tool for the vascular plants that can be consulted at the Dryades Project URL:

http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=610



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, che verranno tempestivamente comunicate. 

The teaching activity modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis, which will be promptly comunicated.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 08:42
Non cliccare qui!