Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Zoologia e botanica

Oggetto:

Zoology and botany

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVE0010
Docenti
Dott. Chiara SALIO (Responsabile)
Dott. Claudia CASTAGNA (Affidatario)
Prof. Marco MUCCIARELLI (Affidatario)
Anno
1° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/03 - botanica ambientale e applicata
BIO/05 - zoologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Non sono richieste particolari conoscenze di base
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MD Zoologia: acquisizione delle caratteristiche distintive degli esseri viventi, con cenni sull'origine della vita e la filogenesi degli organismi procarioti e eucarioti. Conoscenza dell'organizzazione strutturale degli animali pluricellulari (livelli organizzativi, simmetria, strutture digerenti, cavità e suddivisioni del corpo). Conoscenza dei diversi apparati e sistemi organici nei principali Phyla animali, e comparazione. Conoscenza della classificazione e nomenclatura degli animali e dell'inquadramento sistematico del regno animale. Acquisizione di tutte le principali nozioni teoriche fondamentali della Zoologia, necessarie ad un futuro medico veterinario.

MD Botanica: Conoscenze di base della botanica, e in particolare la morfologia e la tassonomia vegetale. Il concetto di specie. La riproduzione nelle Spermatofite con particolare riguardo alla struttura del fiore, ai caratteri di importanza tassonomica e agli organi di riserva: frutti e semi, che sono alla base dei rapporti trofici tra uomo, animali e piante. Diversità di forma e funzioni; importanza come alimenti e foraggi. Saper riconoscere e classificare le principali specie e famiglie di interesse veterinario: con applicazione alle specie alimentari e foraggere.

MD Zoology: acquisition of the distinctive characteristics of living beings, with mention to the origin of life and phylogeny of both prokaryotic and eukaryotic organisms. Knowledge of the structural organization of multicellular animals (organizational levels, symmetry, digestive structures, cavities and body subdivisions). Knowledge of the different systems in the major animal phyla, and comparison between them. Knowledge of classification and nomenclature of the animal kingdom. Acquisition of all the main basic theoretical notions of Zoology, necessary to a veterinary doctor.

MD Applied botany: Basic knowledge of botany, and in particular of plant morphology and plant taxonomy. The concept of species. Reproduction in Spermatophytes with particular regard to the structure of the flower, the importance of taxonomic characters and to storage organs: fruits and seeds, which are the basis of the trophic relationships between man, animals and plants. Diversity of shape and functions; importance as food and feed. The student would be able to recognize and classify the main species and groups of plants of veterinary interest: with application to food and forage crops.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MD Zoologia: Lo studente deve essere in grado di acquisire una conoscenza di base del Regno animale, e della sua articolazione nei vari Phyla. Deve dimostrare di riconoscere, attraverso immagini, le specie animali dei principali gruppi zoologici e deve saper descriverne le caratteristiche principali e distintive. Deve, infine, essere in grado di riconoscere le specie di maggior interesse per l'alimentazione umana, l'allevamento o la conservazione e gestione faunistica, la salute animale e umana.

MD Botanica: lo studente apprende come riconoscere attraverso osservazione diretta, immagini e campioni di erbario le principali specie e famiglie di interesse alimentare, foraggero e medicinale, attraverso lo studio delle loro caratteristiche morfologiche (macro e microscopiche) e dei principi chimici in esse contenute. Deve essere capace di descrivere le caratteristiche morfologiche e nutrizionali delle specie coltivate e spontanee, mettendole in rapporto con le esigenze nutrizionali degli animali, selvatici e da reddito, e collocandole nel contesto, naturale o agronomico, che maggiormente le caratterizza sul territorio nazionale.

MD Zoology: The student must be able to acquire a basic knowledge of the animal kingdom, and its articulation in the various phyla. He has to prove to recognize, through images, the animal species of the main zoological groups and must be able to describe the main and distinctive features. Finally, the student have to be able to recognize the most interesting species for human consumption, breeding or conservation and wildlife management, animal and human health.

MD Applied botany: The student learns how to recognize through direct observations, images and herbarium specimens of the main plant species and families of interest in food, fodder and medicines, through the study of their morphological characteristics (macro and microscopic) and chemical principles contained in them. It must be able to describe the morphological and nutritional characteristics of the cultivated and wild species, putting them in relation to the nutritional needs of animals, wild and in production, and placing them in the natural or agronomic context which most characterizes the country.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento di MD Zoologia comprende 30 ore di lezioni frontali con presentazioni in power point.

L'insegnamento di MD Botanica comprende 24 ore di lezioni teoriche frontali con presentazioni in power point e 6 ore di esercitazioni pratiche. Queste ultime si articolano in 2 ore di osservazione al microscopio ottico di preparati istologici e 4 ore dedicate alla osservazione e riconoscimento di esemplari freschi e essiccati.

The teaching of MD Zoology includes 30 hours of lectures with power point presentations. MD Applied botany: the teaching of Botany MD includes 24 hours of classroom lectures with power point presentations and 6 hours of laboratory. The laboratory of botany consists of 6 hours devoted to the identification at the species level of fresh plant specimens by the use of interactive identification tools and under the guide of the teacher.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento comprendono due prove scritte, del MD Zoologia e del MD Botanica.

1) La prova scritta relativa al MD ZOOLOGIA  consente di valutare le conoscenze teoriche di Zoologia e la capacità dello studente di immagazzinare le informazioni di maggior significato applicativo necessarie ad un futuro medico veterinario. Consiste in 5 domande aperte: 2 riguardano la parte di trattazione generale e gli invertebrati (programma Castagna) e  3 sono relative ai vertebrati (programma Salio). Gli studenti hanno a disposizione  1 ora e 15 minuti di tempo in totale.  Ogni risposta viene valutata da 0=non risposta o risposta fuori tema a 6=risposta esatta e completa.

E' prevista una prova in itinere con caratteristiche di esonero, non obbligatoria, per la parte di programma  Castagna (due domande aperte e 30 minuti di tempo a disposizione). Gli studenti che sosterranno la prova in itinere conseguiranno un voto espresso in dodicesimi e successivamente potranno sostenere l'esame sul programma Salio negli appelli canonici (3 domande aperte e 45 minuti di tempo a disposizione) conseguendo un voto in diciottesimi da sommare al precedente. Gli studenti che non hanno sostenuto l'esonero o che non intendono accettare il voto della prova in itinere devono sostenere l'intera prova scritta di  zoologia. L'esonero è riservato ai soli studenti in corso autorizzati (che acquisiscono la frequenza nell'anno in corso), non può essere ripetuto ed il voto conseguito dura un anno.

Per gli studenti DSA l'esame di Zoologia dura 1 ora e 30 minuti, l'esonero Castagna dura 45 minuti e può essere ripetuto più volte durante l'anno, previo accordo con i docenti.

2) La prova d'esame relativa alla Botanica è un test scritto di 18 domande (15 risposte a completamento e/o a risposte multiple sui caratteri morfologici e la riproduzione nelle piante, più tre risposte aperte che vertono sulla descrizione delle singole specie vegetali).

Il voto finale dell'esame risulta dalla media matematica fra il risultato in trentesimi della prova scritta di Zoologia ed il risultato in trentesimi della prova scritta di Botanica (ogni risposta vale 1,5 punti per le prime 18 domande e 2,5 punti per le ultime tre domande, valutate da 0 a 2,5 con lo stesso criterio previsto per il MD Zoologia). Si intende che la somma di cui sopra può portare ad un punteggio massimo di 30/30.

The evaluation include two distinct written tests, one regarding the MD Zoology, the other the MD Botany.
1) The MD Zoology test allows the evaluation of the theoretical knowledge of Zoology and the student's ability to store the information of greatest applicative significance necessary to a future veterinary doctor. The test consists of 5 open questions: two are related to the first part of the program on the general principles of zoology and invertebrates (Dr. Castagna program) and 3 are related to chordates and specifically to vertebrates (Dr. Salio program). Students have 1 hour and 15 minutes of total time. Each answer is evaluated from 0 = no answer or reply off topic to 6 = exact and precise reply.
There is a test in progress with exemption characteristics, not mandatory, for the part of Castagna program (two open questions and 30 minutes of time available). Students who will support the ongoing evaluation will obtain a mark out of twelfths and then they will take the exam on Salio program in canonical appeals (3 open questions and 45 minutes of time available) achieving a vote in eighteenth to be added to the previous test in progress. Students who have not claimed exemption or refusing the vote of the test in progress, should support the whole written examination in MD Zoology. The test in progress is restricted to students being licensed (who acquire the frequency in the current year), cannot be repeated and it is valid for one academic year.

For specific learning disabilities students (DSA), MD Zoology examination lasts 1 hour and 30 minutes, the Castagna test in progress lasts 45 minutes and can be repeated several times during the year, by arrangement with the teacher.

2) the MD botany test is a written test of 18 questions (15 responses to completion and / or multiple choice on morphological characters and reproduction in plants, plus three open questions that concern the description of the individual plant species).

The final vote results from the mathematical average between the result (of thirty) of the Zoology written test and the result (of thirty) of the Botany written test (each answer is equal to 1.5 points for the first 18 questions and 2.5 points for last three questions, valued from 0 to 2.5 with the same criterion provided for the MD Zoology). The sum of the above values can lead to a maximum score of 30/30.

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto. I docenti sono reperibili per chiarimenti, ove necessario. I campioni di piante conservati nell'erbario di botanica veterinaria possono essere consultati dagli studenti tramite appuntamento con il docente di botanica.

Support activities are not planned. Teachers are available for clarification, if necessary. Plant samples, preserved in the veterinary botanical herbarium can be examined by students via appointment with the professor of botany.

Oggetto:

Programma

MD Zoologia veterinaria: Articolazione del Regno Animale nei diversi Phyla, con brevi approfondimenti sui principali gruppi di invertebrati (Platelminti, Nematodi, Molluschi e Artropodi); Principali aspetti della riproduzione degli Animali; Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riferimento alla fauna italiana ed europea e alle specie di maggior interesse per la professione del medico veterinario (interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o detenzione a vario titolo in cattività).

MD botanica: Conoscenze di base di morfologia e biochimica vegetale. I concetti di base della citologia vegetale con particolare riguardo alle sostanze tossiche, ai principi medicinali e ai composti di riserva sintetizzati e accumulati nei diversi compartimenti cellulari della pianta. I concetti più generali di biologia vegetale e le fasi fenologiche del ciclo vitale di una pianta in funzione delle implicazioni, anche pratiche, che essi hanno in termini di valore nutritivo degli alimenti e dei foraggi e più in generale per il benessere degli animali da reddito. Morfologia di fiori, frutti e semi. Tipologie di tessuti e di composti in essi presenti con particolare riguardo a principi nutritivi, proprietà nutrizionali e anti-nutrizionali, tossicità potenziale; 2) Il ciclo biologico e produttivo, con particolare riferimento alle Poaceae e alle Leguminose. Conoscenze necessarie per l'identificazione sistematica delle principali famiglie di piante con particolare attenzione per le specie alimentari e foraggere.

MD Zoology: Organization of the Animal Kingdom in different phyla, with short insights into major groups of invertebrates (Platyhelminthes, Nematodes, Molluscs and Arthropods); Main aspects of animal reproduction; Phylogeny, biology and systematics of the Phylum Chordata and classes belonging to the Subphylum Vertebrates (Cyclostomes, Chondrichthyes, Osteichthyes, Amphibians, Reptiles, Birds and Mammals), with consideration of their morpho-physiological characteristics and systematic classification, and with particular reference to Italian and European wildlife and species of greatest professional interest (faunal interest, or farming interest or animal detention in captivity).

MD Applied botany: The course aims to provide the basic knowledge of plant morphology and taxonomy. These concepts are also studied with respect to the relationship between plants and animals in the different natural and agro-ecosystems and the practical implications of this relationship on the nutritional value of foods and feeds and, more generally, for the welfare of farm animals. The study of flower morphology, fruits and seeds are addressed to: 1) analyze the different types of tissues and substances present in the reproductive structures of the Angiosperms (flowers, seeds and fruits) with emphasis on their nutritional value, nutritional and antifeedant properties and potential toxicity; 2) understand how plant reproductive organs are part of the biological cycle of a plant, with particular reference to the main phenological stages in grasses and legumes; 3) provide students with the knowledge necessary for the systematic identification of the main families of plants, with particular emphasis on food crops and forages.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Zoologia Veterinaria: dispense del docente; testi consigliati nelle dispense; sito Internet sulla Biologia dei Vertebrati (www.personalweb.unito.it/sergio.bellardi)

MD Botanica: Piante Foraggere, Alimentari e Medicinali. Levrotto & Bella, Torino- (Nuova Edizione). Testi delle lezioni in formato Adobe Acrobat.

Piante foraggere, alimentari e medicinali - Atlante iconografico.
Autore: Marco Mucciarelli; Massimo Maffei Edizione: 2011
Casa editrice: Levrotto & Bella, Torino
ISBN: 978-88-8218-153-6

MD Zoologia Veterinaria: dispense del docente; testi consigliati nelle dispense; sito Internet sulla Biologia dei Vertebrati (www.personalweb.unito.it/sergio.bellardi)

MD Botanica: Piante Foraggere, Alimentari e Medicinali. Levrotto & Bella, Torino- (Nuova Edizione). Testi delle lezioni in formato Adobe Acrobat.

Piante foraggere, alimentari e medicinali - Atlante iconografico.
Autore: Marco Mucciarelli; Massimo Maffei Edizione: 2011
Casa editrice: Levrotto & Bella, Torino
ISBN: 978-88-8218-153-6



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2018 13:21
Non cliccare qui!