Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semeiotica e clinica chirurgica 2

Oggetto:

Veterinary Surgery 2

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
vet0030a
Docenti
Prof. Paolo BURACCO (Titolare)
Prof. Alberto VALAZZA (Titolare)
Prof. Laura ZARUCCO (Responsabile)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Seleziona ---
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
VET/09 - clinica chirurgica veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato gli esami di:
Patologia generale e fisiopatologia veterinaria (VET0015)
Semeiotica e diagnostica veterinaria (VET0018)
Patologia e diagnostica chirurgica e radiologia veterinaria (VET0025)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo SEMEIOTICA E CLINICA CHIRURGICA 2 ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze specifiche riguardanti i seguenti apparati (suddivisi per piccoli e grossi animali):

NEUROCHIRURGIA e APPARATO VISIVO dei PICCOLI ANIMALI (CANE E GATTO)

APPARATO DIGERENTE, UDITIVO  e GENITALE MASCHILE dei PICCOLI ANIMALI (CANE E GATTO)

APPARATO DIGERENTE dei GROSSI ANIMALI (EQUINI)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Fare riferimento ai risultati dell'apprendimento dell'intero corso.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è articolato in 28 ore di didattica frontale in aula , 6 ore di esercitazioni collettive e 16 ore di esercitazioni calendarizzate (a piccoli e medi gruppi) e seminari facoltativi monotematici


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fare riferimento alle modalità di verifica dell'apprendimento dell'intero corso.

Oggetto:

Attività di supporto

Fare riferimento alle attività di supporto del corso

Oggetto:

Programma

Il modulo affronta le diverse patologie dei piccoli e grossi animali suddivise nei seguenti apparati:

NEUROCHIRURGIA e APPARATO VISIVO dei PICCOLI ANIMALI (CANE E GATTO):

Neurochirurgia: Anatomia radiografica della colonna vertebrale e diagnosi delle relative patologie. Discussione delle principali patologie del sistema nervoso di interesse chirurgico (anomalie congenite, discopatia e spondilosi, fratture, instabilità cervicale e lombosacrale) e relativo trattamento.

Apparato visivo (occhio): Semeiotica e diagnosi delle patologie oculari:  palpebre e annessi (es. entropion, ectropion, prolasso ghiandola terza palpebra), cheratite, uveite, glaucoma, esame del fondo oculare. Modalità di esecuzione della visita oculistica e strumenti utilizzati (oftalmoscopio diretto ed indiretto, lampada a fessura, tonometro, test di Schirmer, test della fluorescina). Presentazione delle tecniche chirurgiche oftalmiche di base: suture palpebrali e corneali, riposizionamento ghiandola terza palpebra, flap congiuntivale, enucleazione.

APPARATO DIGERENTE, UDITIVO e GENITALE MASCHILE dei PICCOLI ANIMALI (CANE E GATTO):

Apparato gastroenterico (dalla presentazione clinica alla diagnosi e trattamento chirurgico) a partire dalla bocca sino all’ano:

Patologie dentali, fistola odontopatica, tumori orali, fistole oronasali, schisi congenita del palato primario e secondario, patologie delle tonsille e della lingua, malattie delle ghiandoli salivari maggiori, acalasia faringea, esofagite da reflusso, megaesofago, diverticoli esofagei, quarto arco aortico persistente, ostruzioni esofagee, tumori esofagei, ernia iatale, innvaginamento gastro-esofageo, gastrite, corpi estranei gastrici, tumori gastrici, sindrome dilatazione/torsione gastrica del cane, ostruzione pilorica, tumori intestinali (piccolo e grosso), corpi estranei intestinali, invaginamento intestinale (intussuscezione), ostruzioni biliari, colecistite e colangioepatiti, tumori epatici e del pancreas esocrino, peritonite (anche biliare), patologie del retto (prolasso), patologie della regione perianale e dei seni paranali, ernia perineale.

Apparato uditivo (orecchio): Comprendente le patologie del padiglione auricolare, dell’orecchio esterno (canale auricolare), dell’orecchio medio (bolla timpanica) e di quello interno: Otoematoma, traumi del padiglione, tumori del padiglione e del condotto auricolare esterno, otite esterna (in particolare otite esterna “ultimo stadio”), otite media, polipi rinofaringei e dell’orecchio medio ed esterno del gatto, otite interna.

Apparato genitale maschile: patologie della prostata (complesso ipertrofia/iperplasia, cisti prostatiche e paraprostatiche, tumori), tumori testicolari (interstizioma, seminoma, sertolioma).

APPARATO DIGERENTE dei GROSSI ANIMALI (EQUINI)

Apparato gastroenterico (dalla presentazione clinica alla diagnosi e trattamento chirurgico):

Epidemiologia ed esame fisico del cavallo in colica, patologie dell’esofago e dello stomaco e tecniche chirurgiche, patologie dell’intestino tenue (ostruzioni con e senza strangolamento) e tecniche chirurgiche dell’intestino tenue, patologie del cieco e tecniche chirurgiche del cieco, patologie del grosso colon e tecniche chirurgiche del grosso colon, patologie del piccolo colon e tecniche chirurgiche del piccolo colon, patologie del retto e tecniche chirurgiche del retto. Le tecniche chirurgiche faranno riferimento alle procedure di base più comunemente utilizzate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fare riferimento ai testi consigliati del corso



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2016 14:41
Non cliccare qui!