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Semeiotica e diagnostica veterinaria

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Physical examination and Clinical Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
VET0018
Docenti
Prof. Antonio D'ANGELO (Responsabile)
Prof. Renato ZANATTA (Titolare)
Prof. Barbara MINISCALCO (Affidatario)
Dott. Fulvio RIONDATO (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
VET/08 - clinica medica veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenze di base acquisite seguendo il corso di patologia generale e fiopatologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici:

Semeiotica Medica e diagnostica per Immagini: acquisizione delle nozioni fondamentali sul corretto segnalamento e sulla raccolta dell'anamnesi, utilizzando una terminologia appropriata. Conoscenza dei punti di repere ove individuare specifiche strutture anatomiche da sottoporre a valutazione clinica. saper applicare correttamente le tecniche di ispezione-palpazione-auscultazione-percussione. Imparare a riconoscere quali sono i parametri di normaliti e le principali alterazioni dalla stessa, relativamente ai differenti organi/apparati trattati nel corso. Sulla base dei segni clinici rilevati saper localizzare la sede-apparato coinvolto ed acquisire informazioni sui principali processi patologici che li determinano. Conoscere le principali metodiche di diagnostica per immagini, relativi pregi e limiti, nell'indagare differenti apparati nelle specie trattate.

Diagnostica di laboratorio: fornire una preparazione di base sulla diagnostica clinica di laboratorio in modo che lo studente sia in grado di comprendere sia il meccanismo delle varie indagini di laboratorio sia il  significato dei dati ottenuti e la loro importanza clinica.

Specific learning objectives:Semeiotics  and diagnostic imaging: acquisition of fundamental concepts about signalment and how to take an accurate and complete history , using an appropriate terminology.Knowledge of landmarks, in order to identify specific anatomical structures that have to be evaluated.Proper use of techniques of inspection- palpation- auscultation and percussion.To learn which are parameters of normality and to be able to understand when they are altered, relative to different organs/ apparatus objects of concern in this course.On the basis of relevant clinical signs, to be able to localize the organ involved and to acquire information about the main pathological process that can occur.To be acquainted with the main diagnostic imaging techniques, their strengths and weaknesses, in the investigation of different apparatus in the domestic species.

Laboratory diagnostics: provide a basic preparation on the clinical laboratory diagnostics  in order to make the student being able to understand the mechanisms of the different laboratory investigations and the meaning and  clinical importance of the obtained data

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

MD  Semeiotica Medica e Diagnostica per Immagini:

Ogni studente deve essere in grado di effettuare una visita clinica sulle 4 specie oggetto del corso (cane/gatto, bovino equino). Durante la visita deve essere in grado di formulare correttamente le domande da porre ai proprietari (raccolta dell'anamnesi e motivo della visita) e di eseguire le manualità atte a rilevare le deviazioni dalla normalità (segni clinici o sintomi)  a carico degli apparati oggetto del corso. in altre parole, lo studente deve esserew capace di sviluppare un metodo clinico-diagnostico, applicabile a tutti gli apparati e altre specie animali domestiche, in grado di rilevare le principali alterazioni dalla normalità. Grazie ai collegamenti fra i differenti sintomi rilevati, anche a carico di diversi apparati, lo studente deve, in autonomia di giudizio, formulare delle ipotesi sui processi morbosi che ne possono essere la causa (ipotesi diagnostiche) e quindi scegliere le metodiche di diagnostica per immagini più adatte a confermare o confutare tali ipotesi. Si richiede anche che nell'esposizione gli studenti utilizzino una corretta terminologia medica, già utilizzata a leione dai docenti e con la quale hanno familiarizzato durante le esercitazioni guidate su animali sani e affetti da differenti patologie. Il metodo acquisito durante il corso è alla base della comprensione dei successivi corsi delle discipline cliniche, in particolare Clinica Medica I e II, ove le suddette conoscenze verranno integrate con i reperti clinici e strumentali tipici di ciascuna delle principali patologie. Tale metodo di indagine clinica sarà anche applicabile nell'esercizio della propria futura professione veterinaria.

Modulo di Diagnostica:

Modulo di Diagnostica: gli argomenti trattati nelle lezioni frontali sono seguiti da una o più esercitazioni pratiche in laboratorio durante le quali gli studenti imparano le manualità necessarie per l’esecuzione delle principali analisi di laboratorio. La creazione di piccoli gruppi consente un primo approccio guidato dal docente alla valutazione morfologica delle cellule ematiche delle diverse specie al microscopio; tale attività viene in seguito ripetuta dagli studenti ai microscopi singoli in modo indipendente con supervisione dei docenti. Vengono eseguite infine esercitazioni collettive in aula finalizzate all’apprendimento della corretta valutazione dell’esame emocromocitometrico. Il modulo e’ finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base e delle manualità per la corretta esecuzione ed interpretazione delle principali analisi di laboratorio di routine. L’apprendimento di tali competenze viene verificato in sede di esame finale

Learning expected results: Every student has to be able to perform a physical examination on the different species (canine/feline, bovine, equine). During the examination, the student has to be able to properly ask the owners data/ information (history of the patient e reason of the referral), to perform those manual skills that allow the clinician to find out abnormalities (clinical signs or syntoms) affecting those apparatus object of concern in this course. In other words, the student should be able to develop a clinical- diagnostic method, applicable to all apparatus and to all domestic species, that led him/her to obserse and recognize the main abnormalities. Making links between the different symptoms observed, even belonging to different apparatus, the student could, in complete autonomy of judgement, put forward some hypothesis about the undergoing pathological processes  (differential diagnosis) and, therefore, decide which are the more appropriate diagnostic imaging techniques in order to confirm or reject his/her hypothesis. The students are required to use a proper medical terminology, used by teachers in class and with which they have become familiar during practical activities both on healthy and sick animals. The method learned during the course works as a basis for the comprehension of further clinical courses, in particular Clinica Medica I e II. The already acquired knowledge will be combined with clinical and technical findings, own of each of the main diseases. This method will be used in the future veterinary practice.

Lab diagnostics: frontal lectures on a specific topic will be follewed by practical activities in the lab, during which  students will learn skills needed for carrying out the main laboratory analyses. The small- group activity will allow a teacher-guided approach to the morphological evaluation of hematic cells of the different species at the multi head microscope; this activity will be repeated independently by students using a single microscope but under the supervision of an experienced hematologist. Finally, collective practical activities will be held in class with the purpose of teach how to correctly evaluate a CBC. The module aim to give the students basic concepts and to teach them manual skills for the correct execution and interpretation of the main routine laboratory analyses.  The acquisition of these skills will be verified by means of a final exam.

 

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Modalità di insegnamento

Semeiotica: Il modulo è di 5 CFU pari a  80 ore di didattica frontale così ripartite:   41 ore di lezioni frontali; 22 ore di esercitazioni ripetute a piccoli gruppi e 17 di esercitazioni collettive (in aula). Le lezioni in aula prevedono l'uso di presentazioni power point, presentazione di filmati relativi a casi clinici (compatibilmente con la casistica riferita presso l'ospedale), presentazione e discussione di casi clinici. Per quanto riguarda la parte pratica, viene svolta presso l'azienda zootecnica e l'ospedale didattico su animali sani e, quando possibile, su animali malati.

Diagnostica per immagini: presentazioni power point; presentazione filmati di indagini endoscopiche ed ecografiche; immagini di radiogrammi relativi ad animali sani e/o malati. La parte pratica viene svolta su animali sani e quando possibile su animali malati o più spesso su simulatori.

Teaching modalities . Semeiotics: the lesson plan consists of 5 ECTs, equal to 80 hours of lectures divided in 41 hours of theoretical lectures and 22 hours of practical activities for small group of students and 17 hours of collective practical activities. Lectures are held with the aid of Power Point presentations, videos of clinical cases, presentation and discussion of clinical cases. Practical activities are performed on healthy and sick animals (when available) in the farm and the hospital for small animals. Diagnostic imaging: power point presentations, videos of endoscopy and ultrasound examinations, radiographs of healthy and sick animals.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il modulo didattico di Diagnostica di laboratorio la verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla. La prova comprende il riconoscimento di quadri microscopici (immagini di strisci ematici, urine, versamenti, preparati per citologia) e domande di tipo teorico sia sulle procedure di laboratorio che sul significato delle analisi. Il voto è espresso in trentesimi.

La prova può essere sostenuta come parte dell’esame completo (chi la supera accederà alla parte di semeiotica il giorno successivo) o come esonero. I candidati accederanno alla prova in base alla disponibilità di posti nelle aule informatiche. Gli iscritti all'esame completo avranno la precedenza. In caso il numero di iscritti non consentisse di accogliere tutti in un'unica seduta, i candidati esclusi sosterranno la prova in una seconda seduta nello stesso giorno o nei giorni successivi a seconda della disponiblità delle aule informatiche. Per sostenere la prova è necessario che il candidato conosca le proprie credenziali SCU (identificativo e pw utilizzate per la posta istituzionale)

 Il modulo didattico di semeiotica medica prevede una prova orale e comprende una parte teorica e una pratica. Nello specifico ogni candidato deve dimostrare di saper rispondere a tre domande, ciascuna su una specie diversa (Bovino, Cane/gatto, Equino) dimostrando anche la capacità di svolgere le manualità pratiche inerenti gli argomenti richiesti e dimostrare capacità di  scelta della/e metodica/e di diagnostica per immagini più performanti . Ogni candidato riceve una valutazione in trentesimi per ciascuna domanda. Il voto di semeiotica è la media aritmetica delle tre valutazioni.

Per sostenere l'esame intero o la prova parziale di diagnostica è necessario aver ottenuto la firma di frequenza al corso e aver superato gli esami propedeutici.

Lo studente che si iscrive all’esame completo dovrà sostenere sia Diagnostica di laboratorio che Semeiotica. Per superare l’esame è necessario raggiungere una valutazione positiva (>= 18/30) in entrambi i moduli; in caso contrario lo studente dovrà ripeterli entrambi nelle sessioni successive. Chi non supera Diagnostica di laboratorio non potrà iscriversi all’esonero della stessa finestra esami.

 Lo studente che si iscrive all’esonero di Diagnostica di laboratorio non potrà sostenere Semeiotica nello stesso appello o finestra esami. Il voto rimane valido 1 anno.

 Il voto finale è la media aritmetica del voto di diagnostica e semeiotica.

The Lab diagnostics module includes a final written exam with multiple choice questions. The test is made of  identification of microscopic images (blood smears, urine, effusion, cytological samples) and theoretical questions on laboratory procedures and the meaning of results. The score is expressed on a 30 grade scale. The Lab diagnostics module exam can be performed as a part of the entire exam (students that pass this part can move forward to the semeiotics part) or as a stand alone exam. If the number of candidates exceeds the seats in the PCs rooms, a second session of the exam will be done on the same day or the following days depending on the availability of computer labs. The candidates registered for the full exam (lab signostics + semeiotics) will have priority. Students who want to attend the exam must provide their SCU credentials.

The module of Semeiotics consists of an oral examination evaluating both theoretical and a practical knowledge/skills. Each student has to answer three questions, each one about a different specie (canine/ feline, bovine, equine). Moreover, the candidate has to demonstrate to be able to perform manual skills related to a specific topic and to be capable of chose the most appropriate diagnostic imaging technique. Each student will be evaluated on a 30 score scale basis for each question. The final score of semeiotics is made up with the arithmetic mean of the three scores. The student who register for the entire exam has to take both Lab diagnostics and Semeiotics. The student has to pass both Lab diagnostics and Semeiotics (score >= 18/30) in order to pass the course; otherwise the student will be asked to take again the entire exam in future exam sessions. Those who fail in Lab diagnostics are not allowed to register for the partial exam of Lab Diagnostics in the same session.  The student who register for the partial exam of Lab diagnostics is not allowed to register for the exam of semeiotic in the same examination session. The score obtainedat the Lab diagnostics partial exam is valid for one year.  The final score is derived from the arithmetic mean of the scores obtained in la diagnostics and semeiotics.

 

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Attività di supporto

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Programma

•          MD Semeiotica medica e diagnostica per Immagini

Il corso prevede 41 ore di didattica teorica, 17 ore di esercitazioni comuni (in aula) e 22 ore di esercitazioni ripetute (per 3 gruppi) presso l'ospedale veterinario universitario e presso l'azienda agricola. Alla fine di ogni argomento/apparato, spiegato durante le lezioni in aula, seguono esercitazione collettive e a piccoli gruppi. Durante le esercitazioni presso l'OVU e l'azienda zootecnica,  gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi e sotto la guida di un docente, a turno, svolgono le manualià atte a valutare tutti gli apparati oggetto del corso. Le esercitazioni collettive in aula consistono nella visione/discussione di filmati   di animali con sintomatologia riferibile all'apparato trattato nel corso delle precedenti lezioni teoriche; inoltre, vengono discusse   immagini relative ad esami radiografici, ecografici ed endoscopici relative ad animali salni e malati.

Approccio all’animale e sistemi di contenimento. Indagini semiologiche dirette: ispezione, palpazione, percussione, auscultazione. Concetti generali sulle indagini semiologiche collaterali. Schema di esame clinico: anamnesi, segnalamento, esame obiettivo generale. Esame obiettivo particolare dell’apparato cardiocircolatorio. Esame obiettivo particolare dell’apparato respiratorio. Esame obiettivo particolare dell’apparato digerente. Esame obiettivo particolare dell’apparato tegumentario. Esame obiettivo particolare dell’apparato urinario. Esame obiettivo particolare del sistema nervoso. Valutazione difetti emostasi. Tecniche di prelievo del sangue venoso, arterioso e del midollo osseo; sondaggi e centesi. Utilità diagnostica, limiti e interpretazione di base delle principali metodiche di diagnostica per immagini, applicate ai diversi apparati studiati.

•          MD Diagnostica di laboratorio

Vengono considerate le analisi di base del laboratorio clinico veterinario valutando i valori di riferimento nelle diverse specie animali, il significato diagnostico delle variazioni patologiche ed il metodo di determinazione. Gli argomenti trattati sono relativi a: ematologia, biochimica clinica, analisi dei liquidi biologici, citologia. I punti salienti del programma comprendono: prelievo ed invio dei campioni biologici al laboratorio, esame emocromocitometrico con formula leucocitaria, urea ematica, creatininemia, protidemia e frazionamento sieroproteico, glicemia, bilirubinemia, acidi biliari, enzimi sierici, esame dell’urina, esame citologico, esame dei versamenti.

The course consists of 41 hours of theoretical lessons, 17 hours of practical activities (in class) and 22 hours of practical activities carried out in Veterinary teaching hospital (VTH) and in the farm. Each lessons about a topic/ apparatus is followed by collective and small-group practical activities. During the practical activities held in the VTH and in the farm, the students, organized in small group and under the supervision of a teacher, perform manual skills that evaluate every apparatus objects of concern in this course. The collective practical activities consist of the visualization/ discussion of videos of animals showing symptoms related to the apparatus, object of the previous theoretical lessons. Moreover, radiographs, ultrasound and endoscopic images obtained from both healthy and sick animals are shown. Animals approach and handling. Direct semeiotic investigation: inspection, palpation, percussion, auscultation. General concept about collateral investigation. Scheme for performing an examination:history, signalment, physical examination.  Examination of the cardiovascular,  respiratory, digestive, tegument, urinary and nervous system examination. Evaluation of altered hemostasis. Techniques for sampling (venous and arteriosus) blood and bone marrow; centesis. Diagnostic utility, limitation and basic interpretation of the most common diagnostic imaging techniques, applied to the different apparatus studied.

Lab diagnostics: Routine analyses performed in the veterinary clinical laboratory are taken into account, evaluating reference ranges in the different species, the diagnostic significance of pathological abnormalities and the lab method used. Discussed topics are related to haematology, clinical biochemistry, effusions and urine analysis, citology. with highlights on sampling procedures and management techniques of biological samples, complete CBC with smear evaluation, blood nitrogen and creatinine concentration, serum protein concentration and electrophoresis, glycaemia, bilirubinemia, bile acids, serum enzymes, urinalysis, cytological examination, effusion analysis.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il modulo Semeiotica medica:

  • Lezioni su supporto power point
  • P. CIARAMELLA  (2014) Semiologia Clinica Veterinaria, Poletto Editore (MI)

Per approndimento (letture consigliate):

  • O.M. RADOSTIS, I.G.J. MAYHEW, D.M. HOUSTON (2004). Clinica medica e diagnostica veterinaria, 1° ed., Antonio Delfino Editore
  • S.E. CROW, S.O WALSHAW (1987). Manuale di procedimenti clinici nel cane e nel gatto, UTET
  • ROSENBERGER L’esame clinico del bovino, 3rd ed, Edagricole editore
  • DE LAHUNTA-GLASS (2010). Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria
  • 3° ed., Elsevier-Masson
  • M. BERNARDINI (2010). Neurologia del cane e del gatto 2 ed, Paletto Editore
  • M. VANDEVELDE (2002). Neurologia Veterinaria, 1 ed, Masson-EV

Per il modulo Diagnostica di laboratorio:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testi di riferimento:

  • PALTRINIERI-BERTAZZOLO-GIORDANO - Patologia clinica del cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio - 1° ed., 362 pagg., 350 ill., Elsevier-Masson, Luglio 2010
  • REAGAN-ROVIERA-DENICOLA - Veterinary hematology. Atlas of common domestic and non-domestic species - 2° ed., 128 pagg., 250 ill., John Wiley & Sons, Gennaio 2009

Per  approfondimenti:

  • WEISS-WARDROP - Schalm's veterinary hematology - 6° ed., 1206 pagg., 800 ill., John Wiley & Sons, Giugno 2010 (ematologia)
  • KANEKO -Clinical biochemistry of domestic animals -6th ed., 928 pages, 192 ill., Academic Press, October 2008 (biochimica clinica)
  • COWELL-TYLER-MEINKOTH-DeNICOLA - Citologia ed ematologia del cane e del gatto - 3° ed. italiana a cura di Davide De Lorenzi, 467 pagg., 1032 ill., Elsevier-Masson, Marzo 2009 (citologia)

Suggested reading

Physical examination:

   Power point (slides) of lectures

    P. CIARAMELLA  (2014) Semiologia Clinica Veterinaria, Poletto Editore (MI)

  To go deep:

     O.M. RADOSTIS, I.G.J. MAYHEW, D.M. HOUSTON (2004). Clinica medica e diagnostica veterinaria, 1° ed., Antonio Delfino Editore

    S.E. CROW, S.O WALSHAW (1987). Manuale di procedimenti clinici nel cane e nel gatto, UTET

    ROSENBERGER L’esame clinico del bovino, 3rd ed, Edagricole editore

    DE LAHUNTA-GLASS (2010). Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria

    3° ed., Elsevier-Masson

    M. BERNARDINI (2010). Neurologia del cane e del gatto 2 ed, Paletto Editore

    M. VANDEVELDE (2002). Neurologia Veterinaria, 1 ed, Masson-EV

 

Lab diagnostics:

 Power point (slides) of lectures

PALTRINIERI-BERTAZZOLO-GIORDANO - Patologia clinica del cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio - 1° ed., 362 pagg., 350 ill., Elsevier-Masson, Luglio 2010

REAGAN-ROVIERA-DENICOLA - Veterinary hematology. Atlas of common domestic and non-domestic species - 2° ed., 128 pagg., 250 ill., John Wiley & Sons, Gennaio 2009

 To go deep:

  WEISS-WARDROP - Schalm's veterinary hematology - 6° ed., 1206 pagg., 800 ill., John Wiley & Sons, Giugno 2010 (ematologia)

  KANEKO -Clinical biochemistry of domestic animals -6th ed., 928 pages, 192 ill., Academic Press, October 2008 (biochimica clinica)

 COWELL-TYLER-MEINKOTH-DeNICOLA - Citologia ed ematologia del cane e del gatto - 3° ed. italiana a cura di Davide De Lorenzi, 467 pagg., 1032 ill., Elsevier-Masson, Marzo 2009 (citologia)




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Note

Esami Propedeutici:

. Patologia generale e fisiopatologia

Sono fondamentali buone conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/03/2017 16:34
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