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Oggetto:
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Semeiotica e diagnostica veterinaria

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Physical examination and Clinical Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
VET0018
Docenti
Prof. Antonio D'ANGELO (Responsabile)
Prof. Renato ZANATTA (Titolare)
Dott. Barbara MINISCALCO (Affidatario)
Dott. Fulvio RIONDATO (Affidatario)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
VET/08 - clinica medica veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenze di base acquisite seguendo il corso di patologia generale e fiopatologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici:

Semeiotica Medica e diagnostica per Immagini: acquisizione delle nozioni fondamentali sul corretto segnalamento e sulla raccolta dell'anamnesi, utilizzando una terminologia appropriata. Conoscenza dei punti di repere ove individuare specifiche strutture anatomiche da sottoporre a valutazione clinica. saper applicare correttamente le tecniche di ispezione-palpazione-auscultazione-percussione. Imparare a riconoscere quali sono i parametri di normaliti e le principali alterazioni dalla stessa, relativamente ai differenti organi/apparati trattati nel corso. Sulla base dei segni clinici rilevati saper localizzare la sede-apparato coinvolto ed acquisire informazioni sui principali processi patologici che li determinano. Conoscere le principali metodiche di diagnostica per immagini, relativi pregi e limiti, nell'indagare differenti apparati nelle specie trattate.

Diagnostica di laboratorio: fornire una preparazione di base sulla diagnostica clinica di laboratorio in modo che lo studente sia in grado di comprendere sia il meccanismo delle varie indagini di laboratorio sia il  significato dei dati ottenuti e la loro importanza clinica.

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Risultati dell'apprendimento attesi

MD  Semeiotica Medica e Diagnostica per Immagini:

Ogni studente deve essere in grado di effettuare una visita clinica sulle 4 specie oggetto del corso (cane/gatto, bovino equino). Durante la visita deve essere in grado di formulare correttamente le domande da porre ai proprietari (raccolta dell'anamnesi e motivo della visita) e di eseguire le manualità atte a rilevare le deviazioni dalla normalità (segni clinici o sintomi)  a carico degli apparati oggetto del corso. in altre parole, lo studente deve esserew capace di sviluppare un metodo clinico-diagnostico, applicabile a tutti gli apparati e altre specie animali domestiche, in grado di rilevare le principali alterazioni dalla normalità. Grazie ai collegamenti fra i differenti sintomi rilevati, anche a carico di diversi apparati, lo studente deve, in autonomia di giudizio, formulare delle ipotesi sui processi morbosi che ne possono essere la causa (ipotesi diagnostiche) e quindi scegliere le metodiche di diagnostica per immagini più adatte a confermare o confutare tali ipotesi. Si richiede anche che nell'esposizione gli studenti utilizzino una corretta terminologia medica, già utilizzata a leione dai docenti e con la quale hanno familiarizzato durante le esercitazioni guidate su animali sani e affetti da differenti patologie. Il metodo acquisito durante il corso è alla base della comprensione dei successivi corsi delle discipline cliniche, in particolare Clinica Medica I e II, ove le suddette conoscenze verranno integrate con i reperti clinici e strumentali tipici di ciascuna delle principali patologie. Tale metodo di indagine clinica sarà anche applicabile nell'esercizio della propria futura professione veterinaria.

Modulo di Diagnostica:

Modulo di Diagnostica: gli argomenti trattati nelle lezioni frontali sono seguiti da una o più esercitazioni pratiche in laboratorio durante le quali gli studenti imparano le manualità necessarie per l’esecuzione delle principali analisi di laboratorio. La creazione di piccoli gruppi consente un primo approccio guidato dal docente alla valutazione morfologica delle cellule ematiche delle diverse specie al microscopio; tale attività viene in seguito ripetuta dagli studenti ai microscopi singoli in modo indipendente con supervisione dei docenti. Vengono eseguite infine esercitazioni collettive in aula finalizzate all’apprendimento della corretta valutazione dell’esame emocromocitometrico. Il modulo e’ finalizzato all’acquisizione delle nozioni di base e delle manualità per la corretta esecuzione ed interpretazione delle principali analisi di laboratorio di routine. L’apprendimento di tali competenze viene verificato in sede di esame finale

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Modalità di insegnamento

Semeiotica: Il modulo è di 5 CFU pari a  80 ore di didattica frontale così ripartite:   41 ore di lezioni frontali; 22 ore di esercitazioni ripetute a piccoli gruppi e 17 di esercitazioni collettive (in aula). Le lezioni in aula prevedono l'uso di presentazioni power point, presentazione di filmati relativi a casi clinici (compatibilmente con la casistica riferita presso l'ospedale), presentazione e discussione di casi clinici. Per quanto riguarda la parte pratica, viene svolta presso l'azienda zootecnica e l'ospedale didattico su animali sani e, quando possibile, su animali malati.

Diagnostica per immagini: presentazioni power point; presentazione filmati di indagini endoscopiche ed ecografiche; immagini di radiogrammi relativi ad animali sani e/o malati. La parte pratica viene svolta su animali sani e quando possibile su animali malati o più spesso su simulatori.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il modulo didattico di Diagnostica di laboratorio la verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla. La prova comprende il riconoscimento di quadri microscopici (immagini di strisci ematici, urine, versamenti, preparati per citologia) e domande di tipo teorico sia sulle procedure di laboratorio che sul significato delle analisi. Il voto è espresso in trentesimi.

La prova può essere sostenuta come parte dell’esame completo (chi la supera accederà alla parte di semeiotica il giorno successivo) o come esonero. I candidati accederanno alla prova in base alla disponibilità di posti nelle aule informatiche. Gli iscritti all'esame completo avranno la precedenza. In caso il numero di iscritti non consentisse di accogliere tutti in un'unica seduta, i candidati esclusi sosterranno la prova in una seconda seduta nello stesso giorno o nei giorni successivi a seconda della disponiblità delle aule informatiche. Per sostenere la prova è necessario che il candidato conosca le proprie credenziali SCU (identificativo e pw utilizzate per la posta istituzionale)

 Il modulo didattico di semeiotica medica prevede una prova orale e comprende una parte teorica e una pratica. Nello specifico ogni candidato deve dimostrare di saper rispondere a tre domande, ciascuna su una specie diversa (Bovino, Cane/gatto, Equino) dimostrando anche la capacità di svolgere le manualità pratiche inerenti gli argomenti richiesti e dimostrare capacità di  scelta della/e metodica/e di diagnostica per immagini più performanti . Ogni candidato riceve una valutazione in trentesimi per ciascuna domanda. Il voto di semeiotica è la media aritmetica delle tre valutazioni.

 Lo studente che si iscrive all’esame completo dovrà sostenere sia Diagnostica di laboratorio che Semeiotica. Per superare l’esame è necessario raggiungere una valutazione positiva (>= 18/30) in entrambi i moduli; in caso contrario lo studente dovrà ripeterli entrambi nelle sessioni successive. Chi non supera Diagnostica di laboratorio non potrà iscriversi all’esonero della stessa finestra esami.

 Lo studente che si iscrive all’esonero di Diagnostica di laboratorio non potrà sostenere Semeiotica nello stesso appello o finestra esami. Il voto rimane valido 1 anno.

 Il voto finale è la media aritmetica del voto di diagnostica e semeiotica.

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Programma

•          MD Semeiotica medica e diagnostica per Immagini

Il corso prevede 41 ore di didattica teorica, 17 ore di esercitazioni comuni (in aula) e 22 ore di esercitazioni ripetute (per 3 gruppi) presso l'ospedale veterinario universitario e presso l'azienda agricola. Alla fine di ogni argomento/apparato, spiegato durante le lezioni in aula, seguono esercitazione collettive e a piccoli gruppi. Durante le esercitazioni presso l'OVU e l'azienda zootecnica,  gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi e sotto la guida di un docente, a turno, svolgono le manualià atte a valutare tutti gli apparati oggetto del corso. Le esercitazioni collettive in aula consistono nella visione/discussione di filmati   di animali con sintomatologia riferibile all'apparato trattato nel corso delle precedenti lezioni teoriche; inoltre, vengono discusse   immagini relative ad esami radiografici, ecografici ed endoscopici relative ad animali salni e malati.

Approccio all’animale e sistemi di contenimento. Indagini semiologiche dirette: ispezione, palpazione, percussione, auscultazione. Concetti generali sulle indagini semiologiche collaterali. Schema di esame clinico: anamnesi, segnalamento, esame obiettivo generale. Esame obiettivo particolare dell’apparato cardiocircolatorio. Esame obiettivo particolare dell’apparato respiratorio. Esame obiettivo particolare dell’apparato digerente. Esame obiettivo particolare dell’apparato tegumentario. Esame obiettivo particolare dell’apparato urinario. Esame obiettivo particolare del sistema nervoso. Valutazione difetti emostasi. Tecniche di prelievo del sangue venoso, arterioso e del midollo osseo; sondaggi e centesi. Utilità diagnostica, limiti e interpretazione di base delle principali metodiche di diagnostica per immagini, applicate ai diversi apparati studiati.

•          MD Diagnostica di laboratorio

Vengono considerate le analisi di base del laboratorio clinico veterinario valutando i valori di riferimento nelle diverse specie animali, il significato diagnostico delle variazioni patologiche ed il metodo di determinazione. Gli argomenti trattati sono relativi a: ematologia, biochimica clinica, coagulazione, citologia. I punti salienti del programma comprendono: prelievo ed invio dei campioni biologici al laboratorio, esame emocromocitometrico con formula leucocitaria, urea ematica, creatininemia, protidemia e frazionamento sieroproteico, glicemia, bilirubinemia, acidi biliari, enzimi sierici, esame dell’urina, esame citologico, esame dei versamenti. Principali test endocrinologici per la valutazione della funzionalità pancreatica, tiroidea e surrenalica.

Testi consigliati e bibliografia

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Per il modulo Semeiotica medica:

  • Lezioni su supporto power point
  • P. CIARAMELLA  (2014) Semiologia Clinica Veterinaria, Poletto Editore (MI)

Per approndimento (letture consigliate):

  • O.M. RADOSTIS, I.G.J. MAYHEW, D.M. HOUSTON (2004). Clinica medica e diagnostica veterinaria, 1° ed., Antonio Delfino Editore
  • S.E. CROW, S.O WALSHAW (1987). Manuale di procedimenti clinici nel cane e nel gatto, UTET
  • ROSENBERGER L’esame clinico del bovino, 3rd ed, Edagricole editore
  • DE LAHUNTA-GLASS (2010). Neuroanatomia e neurologia clinica veterinaria
  • 3° ed., Elsevier-Masson
  • M. BERNARDINI (2010). Neurologia del cane e del gatto 2 ed, Paletto Editore
  • M. VANDEVELDE (2002). Neurologia Veterinaria, 1 ed, Masson-EV

Per il modulo Diagnostica di laboratorio:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testi di riferimento:

  • PALTRINIERI-BERTAZZOLO-GIORDANO - Patologia clinica del cane e del gatto. Approccio pratico alla diagnostica di laboratorio - 1° ed., 362 pagg., 350 ill., Elsevier-Masson, Luglio 2010
  • REAGAN-ROVIERA-DENICOLA - Veterinary hematology. Atlas of common domestic and non-domestic species - 2° ed., 128 pagg., 250 ill., John Wiley & Sons, Gennaio 2009

Per  approfondimenti:

  • WEISS-WARDROP - Schalm's veterinary hematology - 6° ed., 1206 pagg., 800 ill., John Wiley & Sons, Giugno 2010 (ematologia)
  • KANEKO -Clinical biochemistry of domestic animals -6th ed., 928 pages, 192 ill., Academic Press, October 2008 (biochimica clinica)
  • COWELL-TYLER-MEINKOTH-DeNICOLA - Citologia ed ematologia del cane e del gatto - 3° ed. italiana a cura di Davide De Lorenzi, 467 pagg., 1032 ill., Elsevier-Masson, Marzo 2009 (citologia)

 



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Note

Esami Propedeutici:

. Patologia generale e fisiopatologia

Sono fondamentali buone conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 09:39
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