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Oggetto:
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Patologia generale, fisiopatologia e parassitologia veterinaria

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Veterinary general pathology, pathophysiology and parasitology

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SVE0014
Docenti
Prof. Maria Teresa CAPUCCHIO (Responsabile)
Prof. Ezio FERROGLIO (Affidatario)
Prof. Francesca Tiziana CANNIZZO (Affidatario)
Dott. Andrea PEANO (Affidatario)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
11
SSD dell'attività didattica
VET/03 - patologia generale e anatomia patologica veterinaria
VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento esami di:
- Fisiologia ed endocrinologia veterinaria
- Fisiologia ed etologia veterinaria
Sono fondamentali buone conoscenze di biochimica, anatomia e fisiologia.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione delle basi della conoscenza e dei contenuti dettagliati relativi ai meccanismi patogenetici responsabili delle malattie da cause endogene ed esogene, dei processi infiammatori, degenerativi e delle alterazioni del circolo e della crescita dei tessuti.Acquisizione delle basi teoriche sui principali parassiti, sulla loro epidemiologia e patogenesi al fine di creare le competenze per il controllo delle parassitosi negli animali e la profilassi delle zoonosi. Avviare lo studente alla diagnostica di laboratorio in Parassitologia Veterinaria. 

Acquisition of basic knowledge and detailed content about the pathogenetic mechanisms of the diseases  by endogenous and exogenous causes, inflammatory and degenerative disorders, bloodstream and haemostasis alterations and tissue growth disorders. Acquisition of basic knowledge and detailed content about the epidemiology, life cycle and pathogenic effects of the most important parasites, in order to control them and the zoonosis prophylaxis. Introduce the students to the diagnosis of parasites in animals.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 Lo studente deve essere in grado di: riconoscere le più comuni lesioni istologiche provocate da cause fisico-chimiche e agenti biologici; associate a flogosi acuta e cronica; processo riparativo; adattamento cellulare; tumori benigni e maligni di linea epiteliale e mesenchimale, metastasi;  degenerazioni cellulari e del connettivo; necrosi; sviluppare un processo ezio-patogenetico e fisiopatologico a partire dai reperti istologici osservabili in un organo; discutere eventualmente un caso clinico-patologico individuando correttamente i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici; acquisire le comuni procedure diagnostiche utilizzate da un patologo (capacità di selezione di un campione, fissazione adeguata, interpretazione di un esito anatomo-patologico grazie alla conoscenza delle comuni procedure istologiche, istochimiche, enzimatiche, immuno-istochimiche, ultrastrutturali e biomolecolari usate in patologia conoscendone correttamente le applicazioni, i pregi e  i limiti all’utilizzo); descrivere gli aspetti morfologici e i meccanismi ezio-patogenetici di tutti i processi patologici descritti durante le lezioni teoriche; sviluppare correttamente i meccanismi fisiopatologici associati ai comuni disordini cardiaci, vasali, emostatici, polmonari, gastro-enterici, epatici e renali individuando le possibili/molteplici  cause inducenti; conoscere le basi teoriche sulla biologia dei parassiti che, in Europa, rivestono maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zoo-economico e clinico; operare correttamente ai fini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi di laboratorio per la ricerca di parassiti; riconoscere i principali parassiti e loro forme (cisti, uova, larve) in campioni biologici

1)CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Vengono stimolate dall'interazione delle lezioni frontali e della parte esercitativa e ulteriormente supportate dal materiale didattico messo a disposizione. I docenti sono inoltre disponibili per chiarimenti ed approfondimenti.

2)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. L'attività esercitativa permette di verificare ed applicare le conoscenze acquisite. Durante l'attività esercitativa inoltre vengono talvolta svolti degli approfondimenti su tematiche inerenti gli argomenti di lezione in cui gli studenti hanno modo di esprimersi e valutare le conoscenze acquisite.

3)AUTONOMIA DI GIUDIZIO. L'autonomia viene stimolata consentendo allo studente di discutere in modo autonomo esempi di casi clinico-patologici individuando correttamente i meccanismi eziopatogenetici e fisiopatologici.

4)ABILITÀ COMUNICATIVE. L'abilità comunicativa dello studente viene valutata in sede di esame finale attraverso un colloquio che stimola ad uno studio razionale della materia. L'abilità comunicativa viene stimolata inoltre dall'interattività in aula.

 5)CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Le capacità di apprendimento autonomo vengono stimolate proponendo durante le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche approfondimenti su argomenti specifici. Il docente inoltre stimola l'acquisizione dei concetti trattati proponendo domande di collegamento tra gli argomenti svolti. 

 The student must be able to: recognize the most common histological lesions caused by physical, chemical and biological agents; acute and chronic inflammation; repair processes; cell adaptation; benign and malignant epithelial and mesenchymal tumors, metastases; degeneration; necrosis; discuss the etiopathogenesis and physiopathology of a disease on the basis of the histological findings observed in an organ; discuss a clinical-pathological case through the identification of the pathogenetic and pathophysiological mechanisms; acquire the common diagnostic procedures used by a pathologist (sampling, fixation, interpretation of a pathological process by means of the common histological procedures, histochemical, enzymatic, immuno-histochemical, ultrastructural and molecular biology techniques); describe the morphological features and etiopathogenetic mechanisms of all the pathological processes described during the lectures; discuss the pathophysiological mechanisms associated with common cardiac, vascular, hemostatic, pulmonary, gastro-enteric, hepatic and renal disorders by the identification of the potential aetiology; understand the theoretical basis of the biology of the parasites that are of major importance in Europe; collect biological samples and perform the parasitological examination in the laboratory; recognize the main parasites and their forms (cysts, eggs, larvae) in biological samples.

1) KNOWLEDGE AND COMPREHENSION. These skills are stimulated by the interaction between lectures and  practical activity and further supported by the available learning materials. The professors are also available for further informations.
2) ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND COMPREHENSION. The practical activity allows to check and apply the knowledge. During the practical activities, more detailed information are sometimes reported on topics of the frontal lessons in which students have the opportunity to express themselves and assess their acquired knowledge.
3) JUDGEMENT. The autonomy is encouraged by allowing the student to discuss independently clinico-pathological cases through the identification of the pathogenetic and pathophysiological mechanisms.
4) COMMUNICATION SKILLS. The communication skills of the student are evaluated at the final examination through a talk which stimulates a rational study. The communicative ability is also stimulated by interactivity in the classroom.
 5) LEARNING SKILLS. The independent learning skills are stimulated by proposing insights on specific topics during the frontal lessons and practical activities, The professor also stimulates the acquisition of the concepts proposing connecting questions among the arguments.

 

 

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Modalità di insegnamento

 Il corso integrato è organizzato in tre moduli didattici: MD Patologia generale - crediti: 4 ( N° ore di lezione frontale: 38; N° ore di esercitazione: 22),  MD Fisiopatologia - crediti: 3 (N° ore di lezione: 29; N° ore di esercitazione: 16), MD Parassitologia - crediti 4 (N° ore di lezione:48; N° ore di esercitazione: 12). Le ore di esercitazione, distribuite nei moduli di Patologia generale e Fisiopatologia, prevedono ore di esercitazione in aula dedicate alle diverse procedure tecniche utilizzate dal patologo per formulare una diagnosi( N° 10 ore) e ore di esercitazione in aula microscopi singoli dedicate a lettura, interpretazione e discussione di preparati istologici che riportano le più comuni lesioni descritte durante le ore frontali (N. 20 ore). Vengono inoltre svolte a fine corso ore di ripasso in aula sugli argomenti dei due moduli (N. 8 ore). Le ore di esercitazione del modulo di Parassitologia saranno svolte in laboratorio biologico e verteranno sulla diagnostica parassitologica.

 The integrated course is organized into three modules: MD General pathology - credits: 4 (hours of lectures: 38; hours of practical activity: 22), MD Pathophysiology - credits: 3 (hours of lectures: 29 ; hours of practical activity: 16), MD Parasitology - 4 credits ( hours of lectures: 48; hours of practical activity: 12). The hours indicated as practical activity, which are distributed into the General Pathology and Pathophysiology modules, provide hours of practical activity in the classroom dedicated to the various technical procedures used by the pathologist to make a diagnosis (N ° 10 hours) and activities devoted to individual reading at the microscopes, interpretation and discussion of histological slides that show the most common injuries described during the lectures (No. 20 hours). At the end of the lectures, some hours of revision of the main topics of both modules are also carried out (N. 8 hours). The practical activity  of the Parasitology module will be performed in the biological laboratory and will focus on the parasitological diagnosis.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 L'esame relativo ai moduli di Patologia generale e fisiopatologia  consiste in prova pratica, obbligatoria, e prova orale, cui si accede solo con il superamento della prova pratica. La prova pratica prevede il riconoscimento di almeno due preparati istologici tra quelli visti durante le esercitazioni e la discussione in merito.  I candidati che non superano la parte orale devono ripetere anche la parte pratica. L'esame orale, volto a valutare l’acquisizione dei principi fondamentali della patologia e fisiopatologia veterinaria, prevede da due a tre domande di patologia generale e da due a tre domande di fisiopatologia. L'esame relativo al modulo di Parassitologia consiste in un test scritto a cui fa seguito il colloquio orale. Il test scritto consta di 30 domande aperte  e consente di valutare le conoscenze teoriche di Parassitologia Veterinaria e la capacità dello studente di selezionare ed immagazzinare in modo efficiente le informazioni di maggior significato applicativo. Ad esso fa seguito un colloquio volto a valutare le eventuali mancanze della parte scritta e la comprensione delle tematiche parassitologiche. Il voto del modulo di Parassitologia risulta dalla media matematica fra il risultato in trentesimi della prova scritta (un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte errate o non date) a cui si somma, in caso di esito positivo, il voto della parte orale  (massimo 3 punti, in rapporto a originalità, logica, capacità di sintesi e correttezza formale). Si intende cha la somma di cui sopra può portare ad un punteggio massimo di 30/30 e lode (31/30 ai fini della media). Il voto finale del corso integrato  è la media aritmetica delle valutazioni ottenute nei moduli.

 The final examination of the General Pathology and Pathophysiology modules consists of a practical test, which is mandatory, and an oral exam, which can only be accessed by passing the practical test. The practical test includes the recognition of at least two histological slides from those seen during practical activities and their subsequent discussion. The candidates who do not pass the oral part must also repeat the practical test. The oral exam provides two to three questions of general pathology and two to three questions of pathophysiology, in order to assess the acquisition of the fundamental principles of veterinary pathology and pathophysiology. The exam of the Parasitology module consists of a written test which is followed by a talk. The written test consists of 30 open-ended questions and allows to evaluate the theoretical knowledge on Veterinary Parasitology and the student's ability to select and efficiently store the information of greatest application meaning. It is followed by a talk which aims to assess the possible failings of the written part and to understand the main parasitological issues. Marks of the Parasitology module are the mathematical average of the result of the written exam (one point for each correct answer, 0 points for incorrect or missing answers), which are added with the vote of the oral part (maximum 3 points in relation to originality, logic synthesis and formal correctness) in case of a positive outcome. The above reported sum can lead to a maximum score of 30/30 cum laude (31/30 for the media). The final grade of the integrated course is the arithmetic average of the vote obtained in all the modules.

 

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Attività di supporto

 Prima di ogni appello è possibile visionare i preparati istologici durante una lezione di ripasso nell'aula microscopi singoli. Durante questa seduta è disponibile un docente a cui chiedere eventuali chiarimenti sugli argomenti svolti durante le lezioni teoriche e pratiche. Studenti in difficoltà vengono seguiti maggiormente fino a realizzare in modo possibilmente autonomo le conoscenze richieste. Non sono previste attività di supporto relative al modulo di parassitologia. Tutti I docenti sono reperibili per chiarimenti, ove necessario.

 Before each examination session, a view of the histological slides is possible during a revision lecture at the individual microscopes. During this session, a professor can be asked to any questions on the arguments developed during the lectures and the practical activities. Students in difficulty are better followed up to increase the knowledge required. No support activities are provided relating to the parasitology module. All professors are available for any questions, if necessary.

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Programma

MD. Patologia Generale Veterinaria:  Concetto di omeostasi, di malattia e stato morboso. Malattie da cause endogene (malattie ereditarie) ed esogene dell’organismo (agenti eziologici fisici, chimici e biologici). Processo infiammatorio e processi riparativi. Aspetti morfologici del processo infiammatorio acuto e cronico. Degenerazioni (cellulari e della sostanza fondamentale del connettivo). Necrosi  e apoptosi. Accrescimento patologico (ipertrofia, iperplasia, metaplasia e neoplasia). Calcificazioni, calcoli e cristalli.  Equilibrio idrico e disordini del volume ematico: edemi, emorragie; shock (emorragico, traumatico, endotossico, cardiogeno, da infezioni batteriche, da ustione). Iperemie. Alterazioni dell’emostasi: trombosi, embolia ed infarti. Cenni di patologia del sistema nervoso

MD Fisiopatologia: Fisiopatologia del cuore e dei vasi sanguigni (processi degenerativi dei vasi arteriosi). Fisiopatologia dell’apparato respiratorio e gastro-enterico. Fisiopatologia epatica e renale. 

Esercitazioni: Metodiche diagnostiche utilizzate dal patologo (citologia -brevi cenni-; istologia; istochimica; enzimatica; immunoistochimica; ibridazione in situ; biologia molecolare; microscopia elettronica). Procedure tecniche da utilizzare per l’esecuzione delle diverse metodiche e applicazioni pratiche in medicina veterinaria; presentazione di casi clinico-patologici frutto dell’esperienza dei docenti e discussione sui meccanismi patologici. Lettura, interpretazione e discussione ai microscopi singoli di preparati istologici che riportano le più comuni lesioni descritte durante le ore frontali (lesioni da cause fisico-chimiche; meccanismi patogeni da agenti biologici; flogosi acuta e cronica granulomatosa; processo riparativo; adattamento cellulare; tumori; degenerazioni cellulari e del connettivo; necrosi).

MD Parassitologia:Generalità sul parassitismo; Protozoologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Leishmania infantum, Tripanosomi, Toxoplasma gondii, Neospora caninum, Coccidi, Giarda, Sarcocystis Criptosporidi, Babesie); Elmintologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Fasciola hepatica, Taenia spp., Echinococcus spp., Trichinella spp., Dirofilaria spp., Ascaridi, Anchilostomi, Strongili degli equini, Strongili gastro-intestinali dei ruminanti, strongili polmonari); Entomologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Ditteri ad azione vettoriale, Ipodermi, Estri, Pulci, Pidocchi, Zecche, Acari delle rogne). Elementi di Micologia veterinaria.

 

 MD. Veterinary General Pathology: Definition of homeostasis, disease and morbid state. Endogenous hereditary diseases. Causes of diseases: physical, chemical and biological agents. Inflammation and repair processes. Morphological aspects of acute and chronic inflammatory process. Degeneration (cellular and extracellular matrix). Necrosis and apoptosis. Pathological growth (hypertrophy, hyperplasia, metaplasia and neoplasia). Calcifications, stones and crystals. Water balance and disorders of the blood volume: edema, hemorrhage; shock (hemorrhagic, traumatic, endotoxic, cardiogenic, bacterial, burn). Hyperemia. Hemostasis disorders: thrombosis, embolism and heart attacks. Pathology of the nervous system.

MD. Pathophysiology: Pathophysiology of heart and blood vessel (degenerative processes of the arteries). respiratory and gastrointestinal pathophysiology. Hepatic and renal pathophysiology.
Practical activities: diagnostic methods used by the pathologist (cytology; histology; histochemistry, enzymatic, immunohistochemistry, in situ hybridization, molecular biology, electron microscopy). Technical procedures for different methods and practical applications in veterinary medicine; presentation of clinical-pathological cases and discussion of the pathological mechanisms. Interpretation and discussion at the microscope of histological slides with the most common injuries reported during the frontal lessons (pathology by physical-chemical causes; pathology by biological agents; acute and chronic granulomatous inflammation; repair processes; cell adaptation; tumors; cellular and extracellular degeneration).

MD. Parasitology: Introduction to parasitology; parasite life cycles; Veterinary Protozoology (Leishmania infantum, Trpanosoma, Toxoplasma gondii, Neospora caninum, Coccidia, Criptosporidium, Sarcocystis, Babesia); Helminths (Fasciola hepatica, Tapeworm., Echinococcus spp., Trichinella spp., Dirofilaria spp., Ascarids, hockworms,nematodes of equids; GI nematodes of ruminants, Metastrongyloidea); Entomology (Diptera, fleas, lice, ticks, mites). Veterinary mycology.

Testi consigliati e bibliografia

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 Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides). Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testo di riferimento:

- McGavin Zachary Patologia generale veterinaria ELSEVIER Masson 2008

Testi di consultazione:

- Cheville N.F. Patologia generale veterinaria UTET Torino 2003

- Dianzani M.U : Istituzioni di patologia generale. UTET. Torino, 2005

- McGavin, Zachary: Patologia veterinaria sistematica ELSEVIER Masson 2010

- Celotti F.: Patologia generale e fisiopatologia. EdiSES. Napoli, 2002

- Dunlop R.H., Malbert C.H.: Veterinary Pathophysiology. Blackwell Publishing, 2004

- Genchi, Traldi, Genchi Manuale di Parassitologia Veterinaria. CEA 2010

- Urquart., Armour., Duncan., Dunn., Jennings Parassitologia Veterinaria. Utet 2008

- ESCCAP Linee guida per il controllo dei parassiti www.esccap.it

 Students are provided of the slides used for the lectures. This material represents a support and guidance to the study and exam preparation.

Main text:

- McGavin Zachary Patologia generale veterinaria ELSEVIER Masson 2008

Consultation books:

- Cheville N.F. Patologia generale veterinaria UTET Torino 2003

- Dianzani M.U : Istituzioni di patologia generale. UTET. Torino, 2005

- McGavin, Zachary: Patologia veterinaria sistematica ELSEVIER Masson 2010

- Celotti F.: Patologia generale e fisiopatologia. EdiSES. Napoli, 2002

- Dunlop R.H., Malbert C.H.: Veterinary Pathophysiology. Blackwell Publishing, 2004

- Genchi, Traldi, Genchi Manuale di Parassitologia Veterinaria. CEA 2010

- Urquart., Armour., Duncan., Dunn., Jennings Veterinary Parasitology Longman 2006

- ESCCAP Guideline for the control of parasite www.esccap.com

 



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Note

 Propedeuticità: Fisiologia ed endocrinologia veterinaria;  Fisiologia ed etologia veterinaria

Sono fondamentali buone conoscenze di biochimica, anatomia e fisiologia.

 Prerequisites: - Physiology and veterinary endocrinology ;  Veterinary Physiology and ethology

Good knowledge of biochemistry, anatomy and physiology are fundamental. 

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/06/2016 12:24
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