Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parassitologia veterinaria e zoologia

Oggetto:

Veterinary Parasitology and Zoology

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
VET0013
Docenti
Prof. Ezio FERROGLIO (Responsabile)
Dott. Andrea PEANO (Affidatario)
Dott. Chiara SALIO (Affidatario)
Dott. Claudia CASTAGNA (Affidatario)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Propedeutico a
CI Anatomia patologica veterinaria I, immunopatologia e tecnica delle autopsie
CI Industrie alimentari e controllo degli alimenti
CI Epidemiologia e sanità pubblica veterinaria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) far acquisire allo studente le basi teoriche in Parassitologia e Zoologia, necessarie ad un futuro medico veterinario; 2)  avviare lo studente alla diagnostica di laboratorio in Parassitologia Veterinaria.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) acquisizione di conoscenze teoriche sulla biologia dei parassiti che, in Europa, rivestono maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zoo-economico e clinico; 2) acquisizione di una conoscenza elementare del Regno Animale, e della sua articolazione nei vari Phyla (con particolare attenzione alle specie di maggior interesse per l'alimentazione umana, l'allevamento o la conservazione e gestione faunistica, la salute animale e umana 3) capacità di riconoscere, attraverso immagini, specie animali dei principali gruppi zoologici; 4) capacità di operare correttamente ai fini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi di laboratorio per la ricerca di parassiti.

L'interattività delle lezioni frontali e soprattutto delle esercitazioni consente di stimolare capacità di problem solving.

La capacità di riconsocere parassiti e loro forme (cisti, uova, larve) si ritiene acquisita con la partecipazione (obbligatoria) alle esercitazioni.  

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Stimolata dall'interattività delle lezioni frontali e della parte esercitativa e rinforzata dallo studio del materiale didattico messo a disposizione  

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Stimolata nel corso della parte esercitativa in laboratorio

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Stimolata dall'interazione  in aula e dalle parti esercitative

ABILITÀ COMUNICATIVE
Stimolata dall'interattività in aula e dalla componente orale dell'esame finale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Stimolata dall'interazione in aula tra discenti e docenti

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche. L’insegnamento di MD Zoologia comprende 36 ore di lezioni frontali con presentazioni in power point

L'insegnamento di Parassitologia comprende  48 ore di lezioni forntali e 12 ore di esercitazioni con il  Laboratorio di diagnostica parassitologica

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Con riferimento agli obiettivi formativi di cui sopra (cfr), le corrispondenti modalità di verifica sono:

1) mediante test scritto di MD Parassitologia e test scritto di MD Zoologia;

2)  mediante valutazione da parte del docente ed eventuali collaboratori in occasione delle esercitazioni in laboratorio. Lo studente in difficoltà viene assistito fino a realizzazione in autonomia delle manualità e diagnosi richieste;

3) mediante prova orale di parassitologia.

La prova d'esame consta di tre parti. La prima parte della prova d'esame - test scritto a 5 domande aperte - consente di valutare le conoscenze teoriche di Zoologia e la capacità dello studente di immagazzinare le informazioni di maggior significato applicativo necessarie ad un futuro medico veterinario.  La seconda parte della prova d'esame - che consiste in un test scritto a 30 domande aperte - consente di valutare le conoscenze teoriche di Parassitologia Veterinaria e la capacità dello studente di selezionare ed immagazzinare in modo efficiente le informazioni di maggior significato applicativo. La terza parte della prova d'esame  consiste in un colloquio volto a valutare le eventuali mancanze della parte scritta e la comprensione delle tematiche parassitologiche.- Non sono previsti esoneri e/o test in itinere.

Il voto risulta dalla media matematica fra il risultato in trentesimi della prova scritta di Zoologia (ogni risposta viene valutata da 0=non risposta o risposta fuori tema a 6=risposta esatta e completa) e il risultato in trentesimi della prova scritta di Parassitologia (un punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte errate o non date).  Al voto ottenuto dalle due prove scritte si può sommare, in caso di esito positivo,  il voto della paret orale  (massimo 3 punti, in rapporto a originalità, logica, capacità di sintesi e correttezza formale). Si intende cha la somma di cui sopra può portare ad un punteggio massimo di 30/30 e lode (31/30 ai fini della media)

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto. I docenti sono reperibili per chiarimenti, ove necessario.

Oggetto:

Programma

MD Zoologia veterinaria: Articolazione del Regno Animale nei diversi Phyla, con brevi approfondimenti sui principali gruppi di invertebrati (Platelminti, Nematodi, Molluschi e Artropodi); Principali aspetti della riproduzione degli Animali; Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riferimento alla fauna italiana ed europea e alle specie di maggior interesse professionale (interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o detenzione a vario titolo in cattività).

MD Parassitologia: Generalità sul parassitismo; Parassiti e salute pubblica; Parassiti e zoo-economia; Parassiti e benessere animale; Protozoologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Leishmania infantum, Toxoplasma gondii, Neospora caninum, Coccidi, Criptosporidi, Babesie); Elmintologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Fasciola hepatica, Taenia spp., Echinococcus spp., Trichinella spp., Dirofilaria spp., Ascaridi, Anchilostomi, Strongili degli equini, Strongili gastro-intestinali dei ruminanti, strongili polmonari); Entomologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Ditteri ad azione vettoriale, Ipodermi, Estri, Pulci, Pidocchi, Zecche, Acari delle rogne). Elementi di Micologia veterinaria.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Zoologia Veterinaria: dispense del docente; testi consigliati nelle dispense; sito Internet sulla Biologia dei Vertebrati (www.personalweb.unito.it/sergio.bellardi)

MD Parassitologia: appunti e presentazioni ppt del docente; Urquhart GM, Parassitologia Veterinaria, UTET (2006); Genchi M, Traldi G, Genchi C, Manuale di Parassitologia Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana (2010).

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 09:39
Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!