Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parassitologia veterinaria e zoologia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
VET0013
Docenti
Prof. Luca ROSSI (Responsabile)
Dott. Sergio BELLARDI (Affidatario)
Corso di studi
[f010-c502] Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
2° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
VET/06 - parassitologia e malattie parassitarie degli animali
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) far acquisire allo studente le basi teoriche in Parassitologia e Zoologia, necessarie ad un futuro medico veterinario; 2) stimolare capacità di handling di specie di interesse veterinario, ai fini della raccolta di campioni biologici; 3) avviare lo studente alla diagnostica di laboratorio in Parassitologia Veterinaria; 4) addestrare lo studente alla ricerca bibliografica e al report writing.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) acquisizione di conoscenze teoriche sulla biologia dei parassiti che, in Europa, rivestono maggior importanza sotto il profilo igienico-sociale, zoo-economico e clinico; 2) acquisizione di una conoscenza elementare del Regno Animale, e della sua articolazione nei vari Phyla (con particolare attenzione alle specie di maggior interesse per l'alimentazione umana, l'allevamento o la conservazione e gestione faunistica); 3) capacità di riconoscere, attraverso immagini, specie animali dei principali gruppi zoologici; 4) capacità di operare correttamente ai fini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi di laboratorio per la ricerca di parassiti; 5) capacità di accedere a fonti bibliografiche ai fini dell'elaborazione di un report.  

La prova d'esame consta di tre parti. La prima parte della prova d'esame - orale a partire da immagini - consente di valutare le conoscenze teoriche di Zoologia, la capacità dello studente di dar loro concretezza e le abilità comunicative (orali). La seconda parte della prova d'esame - che consiste in un test scritto a 30 domande aperte - consente di valutare le conoscenze teoriche di Parassitologia Veterinaria e la capacità dello studente di selezionare ed immagazzinare in modo efficiente le informazioni di maggior significato applicativo. La terza parte della prova d'esame - che consiste nella stesura di un report in cui si collegano tra loro tre articoli scientifici in lingua inglese, individuati dallo studente a seguito di ricerca bibliografica - si presta strutturalmente alla valutazione di: abilità comunicative (scritte), autonomia di giudizio e capacità di ulteriore apprendimento autonomo.

L'interattività delle lezioni frontali e soprattutto delle esercitazioni consente di stimolare capacità di problem solving.

La capacità di operare correttamente ai fini del prelievo di campioni biologici e della loro successiva analisi di laboratorio per la ricerca di parassiti si ritiene acquisita con la partecipazione (obbligatoria) alle esercitazioni.  

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni a piccoli gruppi (max 10 studenti), che prevedono: i) un'uscita su campo su specie di interesse veterinario scelta dallo studente, con raccolta di campioni biologi; ii) una sessione di laboratorio per l'avviamento a tecniche comuni di diagnostica parassitologica e per la ricerca di forme parassitarie nei campioni biologici raccolti in precedenza. 

Oggetto:

Programma

MD Zoologia veterinaria: Articolazione del Regno Animale nei diversi Phyla, con brevi approfondimenti sui principali gruppi di invertebrati (Platelminti, Nematodi, Molluschi e Artropodi); Principali aspetti della riproduzione degli Animali; Filogenesi, biologia e sistematica del Phylum Cordati e delle classi che compongono il Subphylum dei Vertebrati (Ciclostomi, Condritti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi), con esame delle loro essenziali caratteristiche morfo-fisiologiche ed inquadramento sistematico, con particolare riferimento alla fauna italiana ed europea e alle specie di maggior interesse professionale (interesse faunistico, oppure oggetto di allevamento o detenzione a vario titolo in cattività).

MD Parassitologia: Generalità sul parassitismo; Parassiti e salute pubblica; Parassiti e zoo-economia; Parassiti e benessere animale; Protozoologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Leishmania infantum, Toxoplasma gondii, Neospora caninum, Coccidi, Criptosporidi, Babesie); Elmintologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Fasciola hepatica, Taenia spp., Echinococcus spp., Trichinella spp., Dirofilaria spp., Ascaridi, Anchilostomi, Strongili degli equini, Strongili gastro-intestinali dei ruminanti); Entomologia veterinaria (ciclo evolutivo e cenni sull'epidemiologia di Ditteri ad azione vettoriale, Ipodermi, Estri, Pulci, Pidocchi, Zecche, Acari delle rogne). Elementi di Micologia veterinaria.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

MD Zoologia Veterinaria: dispense del docente; testi consigliati nelle dispense; sito Internet sulla Biologia dei Vertebrati (www.personalweb.unito.it/sergio.bellardi)

MD Parassitologia: appunti e presentazioni ppt del docente; Urquhart GM, Parassitologia Veterinaria, UTET (2006); Genchi M, Traldi G, Genchi C, Manuale di Parassitologia Veterinaria, Casa Editrice Ambrosiana (2010).

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 16:13
Non cliccare qui!