Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Epidemiologia, medicina preventiva e sanità pubblica veterinaria

Oggetto:

Epidemiology, preventive medicine and veterinary public health

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
VET00227A
Docenti
Dott. Daniele De Meneghi (Affidatario)
Prof. Alessandro Mannelli (Responsabile)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
VET/05 - malattie infettive degli animali domestici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
..
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Modalità di insegnamento

-

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la parte del MD svolta da dr. De Meneghi (1 CFU) è possibile sostenere un esonero scritto facoltativo , relativo alla parte del programma su sanità pubblica veterinaria, legislazione nazionale-europea ed internazionale, e su malattie utilizzate per i casi studio (es. febbre della Valle del Rift, febbre emorragica Congo-Crimea,ect). L'esonero include anche domande su altri argomenti (svolti dal Prof. Mannelli) come: calcolo e interpretazione di parametri per valutazione test diagnostici (sensibilità, specificità, valori predittivi) per decisione su utilizzo dei test e diagnosi; sorveglianza epidemiologica. L'esonero prevede un test a risposta multipla (31 domande scritte, con 3-4 opzioni di risposta, una sola opzione è corretta). Modalità di attribuzione del punteggio finale (in 30esimi): 1 p.to per ogni risposta corretta, -0,25 p.ti per risposte errate, nessuna penalità per "non risposta".  Il voto dell'esonero contribuisce al voto finale con un peso uguale a 15%, fissato sulla base delle ore del programma dedicate agli argomenti oggetto della prova. In caso di superamento dell'esonero, il voto conseguito viene tenuto valido per un anno. Nel caso in cui l'esonero non venga sostenuto o in caso di mancato superamento dello stesso, la conoscenza degli argomenti trattati sarà verificata, sempre con una prova scritta svolta con le stesse modalità, nel corso dell’esame finale.  

Oggetto:

Programma

- I contenuti del programma ed il materiale didattico di riferimento non varieranno sostanzialmente rispetto a quelli dell'A.A. 2018/19.  I dettagli sui contenuti formativi delle singole Unità Didattiche (UD) di mia pertinenza per l'A.A. 2019/20 saranno resi disponibili a breve, unitamente al rispettivo materiale didattico.

Tenete presente che le mie UD sono programmate in orario a partire da inizio giugno 2020. Per un'anteprima del materiale didattico, si suggerisce di fare riferimento a quanto è già disponibile su Campusnet VET0227A per l'A.A. 2018/19. 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2020 19:12