Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Allevamento ed industria dei prodotti per animali da compagnia (curriculum zootecnico)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
VET0069
Docenti
Dott. Silvia MIRETTI (Affidatario)
Dott. Stefano SARTORE (Affidatario)
Dott. Giorgia MEINERI (Affidatario)
Prof. Achille SCHIAVONE (Responsabile)
Dott. Benedetto SICURO (Affidatario)
Marco Luigi PAULETTO (A contratto)
Dott. Roberto SANTORO (A contratto)
Corso di studi
[f010-c701] Laurea 1° livello in Produzioni e Gestione degli Animali in Allevamento e Selvatici (DM 270 - nuovissimo ordinamento)
Anno
3° anno
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
AGR/19 - zootecnica speciale
AGR/20 - zoocolture
M-PSI/05 - psicologia sociale
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
VET/02 - fisiologia veterinaria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso integrato ha l’obiettivo di fornire conoscenze volte alla gestione di animali da compagnia ed esotici sia in allevamento sia in fase di commercializzazione, nel rispetto del benessere animale.

Il corso ha inoltre l'obiettivo di allenare lo studente a presentare in pubblico le caratteristiche commerciali di un prodotto  una scheda tecnico-gestionale di una animale d'affezione soggetto a commercializzazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le capacità di utilizzare le fonti bibliografiche (cartacee ed elettroniche) e di orgnaizzarle in un tempo definito vengono valutate attraverso un'esercitazione specifica, con l'obiettivo di accertare le capacità critiche nell'utilizzo delle suddette risorse, ed espositive rispetto ai contenuti.

L'organizzazione del materiale da illustrare deve tenere conto di precisi vincoli forniti dai docenti (relativamente ai contenuti e ai tempi di esposizione).

L'elaborato predisposto in formato elettronico viene esposto a tutto il gruppo di studenti e alla presenza di tutti i docenti del corso integrato, che effettueranno una valutazione che terrà conto dei contenuti, delle capacittà espositive e del rispetto dei tempi.

Oggetto:

Attività di supporto

Nell'ambito del corso integrato vengono effettuate visite in alelvamenti e aziende per consentire la conoscenza dei processi produttivi e di commercializzazione oggetto del corso.

Durante il corso vengono effettuati seminari da specialisti che trattano argomenti di particolare interesse applicativo con particolare attenzione alle possibilità occupazionali.

Oggetto:

Programma

Contenuti del corso:

Principi di etologia degli animali da compagnia; etnografia e genetica degli animali d’affezione; Allevamento, alimentazione e benessere di cane, gatto, roditori, rettili, pesci, uccelli e insetti oggetto di commercializzazione; prevenzione delle principali tecnopatie delle specie oggetto di studio; principi di tecniche di comunicazione; principi di marketing e gestione aziendale.

 

Argomenti delle esercitazioni:

Valutazione delle modalità di allevamento, vendita e gestione delle specie oggetto di studio; valutazione degli alimenti semplici, completi e complementari destinati alle specie oggetto di studio. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Croce A (2002) Animali esotici da compagnia. Ed. Poletto.

Enciclopedia del cane (2010). Ed. Royal Canin.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 15:56
Non cliccare qui!