Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia veterinaria I

Oggetto:

Veterinary Anatomy I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVE0009
Docenti
Luca Bonfanti (Responsabile)
Claudia Castagna (Esercitatore)
Francesco Ferrini (Esercitatore)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Corso monodisciplinare
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
VET/01 - anatomia degli animali domestici
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Lo studente/studentessa deve conoscere i principi generali dell'Istologia relativi all'organizzazione dei diversi tipi di tessuti dell'organismo (è quindi necessario aver sostenuto l'esame di Istologia ed Embriologia).
Esame propedeutico: VET004 "Istologia, embriologia e anatomia microscopica"
The students must know the general principles of histology, after having passed the following exam: Histology , Embryology and Microscopic Anatomy (VET004)
Propedeutico a
SVE0015 Anatomia Veterinaria II
Propaedeutic to SVE0015 Veterinary Anatomy II

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle nozioni fondamentali di anatomia descrittiva dell’apparato locomotore necessarie alla comprensione dell’anatomia radiografica. Acquisizione dei fondamenti dell’anatomia topografica necessari alla comprensione dell’anatomia applicata. Acquisizione dei fondamenti dell’anatomia degli apparati tegumentario (unghie e zoccolo), circolatorio-linfatico e respiratorio necessari alla comprensione della patologia e clinica medica. Acquisizione dei fondamenti dell’anatomia necessari alla comprensione della chirurgia. Specie di riferimento: Cane, gatto, cavallo, suino, ruminanti domestici.

To give students the instruments to understanding the physiology and pathology of the locomotor apparatus and radiographic anatomy. To provide them with fundamental notions on the topographic anatomy necessary for understanding the applied anatomy and surgery. Animals species considered: dog, cat, horse, pig, domestic ruminants.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ogni studente/studentessa deve essere in grado di descrivere gli organi trattati nel corso e visti durante le esercitazioni, nonchè di fare gli opportuni collegamenti (tra le varie parti dell'anatomia sistematica e topografica, e tra l'anatomia e le sue possibili applicazioni, come da esempi trattati a lezione). In sintesi, lo studente/studentessa dovrebbe essere in grado di affrontare i contenuti delle discipline successive (prevalentemente clinico-chirurgiche e l'anatomia patologica) con solide basi di conoscenza dell'anatomia sistematica, topografica e comparata (quest'ultima limitata alle differenze interspecifiche più importanti).

Nel corso delle lezioni verranno erogate le seguenti competenze:

Competenza: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Attività : TB_7: The students appropriately describe anatomical structures with correct anatomical terminology and spatially visualizes them topographically within anatomical regions

Nel corso delle esercitazioni verranno erogate le seguenti competenze:

Competenza: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Attività : TB_10: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main thoracic viscera and their relationship with neighboring structures in dog and/or cat
 
Competenza: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Attività facoltativa : TB_9: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main thoracic viscera and their relationship with neighboring structures in ruminants
 
Competenza: C. EQUINES. Competence 1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effiectively as appropriate to the case, in accordance with good healt and safety practice and current regulations 
Attività : EQ_1.23_1: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main bones of the horse skeleton
 
Competenza: D. COMPANION ANIMALS. Competence 1.17: Perform a complete examination and demonstrate ability in clinical decision-making 
Attività : CA_1.17_33: The students correctly dissect and describe shoulder, hip and stifle regions in dog cadavers
 
Competenza: D. COMPANION ANIMALS. Competence 1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effiectively as appropriate to the case, in accordance with good healt and safety practice and current regulations 
Attività : CA_1.23_1: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main bones of the dog and cat skeleton
 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Possiede conoscenze di base nell'organizzazione anatomica dei mammiferi (relative agli apparati trattati nel corso) ed è in grado di discuterle con il docente

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

E' in grado di usare ed applicare le informazioni scientifichein esempi che spaziano nella medicina veterinaria (limitatamente a quegli esempi trattati a lezione e nelle esercitazioni e, in certa misura, anche in esempi affini)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
E' in grado di dare giudizi che includano riflessioni su esempi citati a lezione e su pratiche eseguite nelle esercitazioni

ABILITÀ COMUNICATIVE
E' in grado di spiegare i concetti richiesti con terminolgia appropriata e seguendo un filo logico

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Sviluppa abilità di apprendimento necessarie per intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.

Students must be able to properly describe the organs considered in the course and to make correct links between the different parts and aspects of anatomy: systematic, topographic and applied anatomy, as explained during the lessons. All this in the perspective of understanding the subsequent topics they will encounter in the entire course: physiology, pathology, clinics and surgery. Comparative anatomy will be considered, yet limited to the main interspecific differences.

The following competence will be delivered in the course:

Competenze: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Activity: TB_7: The student appropriately describes anatomical structures with correct anatomical terminology and spatially visualizes them topographically within anatomical regions

The following competences will be delivered in practical acrivities:

Competence: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Activity : TB_10: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main thoracic viscera and their relationship with neighboring structures in dog and/or cat
 
Competence: A. GENERAL. Transversal and basic competences 
Activity: TB_9: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main thoracic viscera and their relationship with neighboring structures in ruminants
 
Competence: C. EQUINES. Competence 1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effiectively as appropriate to the case, in accordance with good healt and safety practice and current regulations 
Activity: EQ_1.23_1: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main bones of the horse skeleton
 
Competence: D. COMPANION ANIMALS. Competence 1.17: Perform a complete examination and demonstrate ability in clinical decision-making 
Activity: CA_1.17_33: The students correctly dissect and describe shoulder, hip and stifle regions in dog cadavers
 
Competence: D. COMPANION ANIMALS. Competence 1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effectively as appropriate to the case, in accordance with good health and safety practice and current regulations 
Activity: CA_1.23_1: The students correctly identify and describe with appropriate anatomical terminology the main bones of the dog and cat skeleton
Oggetto:

Programma

Osteologia, miologia, artrologia: Generalità sulle ossa (architettura e classificazione) e anatomia sistematica del sistema scheletrico. Generalità sulle articolazioni (classificazione dei diversi tipi di articolazioni e descrizione dei loro componenti; movimenti articolari) e sistematica delle principali articolazioni. Generalità sui muscoli (architettura e classificazione) e sui loro annessi (tendini, fasce muscolari, borse e guaine sinoviali). Anatomia sistematica del sistema muscolare.

Anatomia topografica: Introduzione allo studio dell’Anatomia Topografica: generalità e scopi dell’anatomia topografica; suddivisione del corpo in regioni; indicazione dei limiti delle principali regioni. Anatomia dello zoccolo e della mano degli Equidi.

Apparato respiratorio (cavità nasali, laringe, trachea, polmoni, pleura).

Apparato circolatorio-linfatico (cuore, arterie, vene, capillari, sistematica dei grossi tronchi vascolari, milza, timo, linfonodi, vasi linfatici)

Apparato tegumentario (pelle, annessi cutanei, produzioni cornee, ghiandola mammaria).

  • Osteology, artrology, miology: gross anatomy and structural description of the organs of the locomotor apparatus in the principal mammalian species of interest for the veterinary practice (dog, cat, pig, horse, bovine, sheep, goat).
  • Topographic anatomy: Introduction to the study of topographic anatomy and its aims; subdivision of the body in regions, with their limits. Anatomy of the hoof and horse hand.
  • Respiratory apparatus: from nasal cavities to lungs
  • Circulatory and limphatic apparatus: heart, blood vessels, spleen, limp nodes, thymus
  • Horse hoof and horse hand
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso comprende 60 ore di lezioni frontali e 18 ore di esercitazioni (in sala ossa, sala settoria e in aula).  Le lezioni frontali sono svolte con presentazioni power point e mirano al coinvolgimento di studenti e studentesse nell'acquisire il corretto approccio allo studio dell'anatomia mediante l'utilizzo, il commento e la discussione di immagini anatomiche.  Per tale ragione il docente non autorizza la registrazione delle lezioni, intese come momento interattivo di studio e non mera esposizione di informazioni (peraltro già presenti su testi e dispensa). Il procedere delle lezioni, e soprattutto dei concetti in esse esposti e sviscerati, è preparatorio alle esercitazioni, dove si vedrà e si toccherà con mano, la maggior parte degli organi trattati a lezione e dove lo studente potrà discutere con il docente riguardo al materiale visto/dissezionato. La frequenza delle lezioni frontali (anche se non obbligatoria da regolamento) è pertanto essenziale per capire cosa si andrà ad esaminare nelle esercitazioni. L'intero corso è organizzato al fine di fornire, progressivamente, tutti gli elementi necessari ad un corretto utilizzo della terminologia anatomica al fine di imparare ad organizzare il proprio discorso in modo logico, requisito importante per il superamento dell'esame e per affrontare nel modo migliore le discipline successive. Nelle esercitazioni, grazie alla copresenza di un ricercatore, gli studenti possono esaminare e manipolare il materiale anatomico a gruppi più piccoli.
Lectures (60 hours) and practical sessions (18 hours) with dissections of cadavers and demonstation/description of isolated organs. Frontal teaching is done by power point slides and camera lucida drawings and is aimed at interaction with students. Lessons are fundamental to prepare students for the practical work. Importance is focused on the anatomical terminology in view of the exam. NOTE: Attending lessons is not mandatory (practical work is, at 80%), yet it is essential to understand the material we will examine in the practical work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale e lo studente deve essere in grado di comunicare in modo adeguato quanto appreso durante il corso, nelle esercitazioni e nel successivo studio, utilizzando una terminologia appropriata. In particolare, oltre alla verifica di una buona conoscenza delle nozioni, verrà valutata la capacità di fare collegamenti e ragionamenti logici che legano tali nozioni al contesto più ampio della Medicina Veterinaria.

Viene posta una domanda per ognuna delle grandi parti del programma. Lo studente deve dimostrare di conoscere le nozioni essenziali relative agli apparati e sistemi trattati e deve essere in grado di spiegarle in modo logico e con l'impiego di una terminologia scientifica adeguata. Deve inoltre conoscere i principi generali dell'Anatomia topografica e gli esempi relativi a tale disciplina incontrati durante il corso. Deve infine dimostrare di aver capito l'organizzazione spaziale degli organi studiati e di essere in grado di fare alcuni ragionamenti precedentemente condivisi con il docente nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.

Oral exam, in which the student must be capable of explaining the information and concepts learnt during the course by using an appropriate terminology. A question is posed for each of the main parts of the course and the student is expected to answer correctly also by putting the anatomical concept in a wider view of the Veterinary Medicine. Spatial organization of different organs in the context of the whole body (and regions) must be known.

Oggetto:

Attività di supporto

Nelle esercitazioni, grazie alla copresenza di un ricercatore, gli studenti possono esaminare e manipolare il materiale anatomico a gruppi più piccoli.

Durante il corso e dopo la fine dello stesso, il docente è disponibile per spiegare ulteriormente parti non completamente comprese dagli studenti e per approfondimenti. Il docente riceve studenti o gruppi di essi previo appuntamento via e-mail.

During the practical work students can visualize and touch the organs in small groups, under the supervision of two researchers. After the end of the course the teacher is available for further explanations after contacting him by email. The teacher suggests that this activity should be performed with groups of students in order to stimulate working groups.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Testo di Anatomia Veterinaria (2 Vol.) Traduzione dall'inglese del Dyce-Sack-Wensing
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Antonio Delfino
Autore:  
Dyce-Sack-Wensing (versione in italiano)
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Piccin
Autore:  
Konig - Liebich
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Esiste una dispensa del docente relativa alla parte di Apparato locomotore (rivista nel 2013 ed estesa agli altri apparati). La dispensa in questione è solo una traccia per venire incontro agli studenti in una disciplina estremamente vasta e in genere troppo approfondita sui libri di testo. Tuttavia, la dispensa non è sufficiente senza la frequenza del corso ed eventuali approfondimenti sui testi.

- Oskar Schaller (testo-atlante) Nomenclatura anatomica veterinaria illustrata - 2015 - Antonio Delfino

- Atlante di Anatomia Topografica del Popesko (digitalizzato in biblioteca)

 

A free bok written by the teacher is available online. It covers most of the program, apart from the respiratory apparatus. This book is only an outline so that studying on other published books is needed to go deeper and to view images.

- Oskar Schaller (testo-atlante) Nomenclatura anatomica veterinaria illustrata - 2015 - Antonio Delfino

- Atlante di Anatomia Topografica del Popesko (digitalizzato in biblioteca)



Oggetto:

Note


  - Le esercitazioni sono programmate in modo da mostrare, di volta in volta, alcuni degli argomenti trattati a lezione. E' pertanto fondamentale seguire le lezioni frontali in modo da arrivare ad ogni esercitazione con un bagaglio culturale adeguato a interpretare il materiale anatomico (ossa, scheletri, cadaveri, organi). Le esercitazioni sono interattive con il docente, che cerca di richiamare i ragionamenti fatti a lezione e di rifarli insieme agli studenti/studentesse direttamente sul materiale anatomico.


  - Practical work activities are planned to show some of the concepts and parts illustrated and discussed in the lessons. For this reason, students are asked to arrive at the practical work after having learnt such topics. Especially parctical work is highly interactive with teachers.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:27
    Non cliccare qui!