Vai al contenuto principale

 

 

kiron.jpgCORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN IN MEDICINA VETERINARIA

(Classe 47/S ai sensi del DM 509/99)


PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

La laurea specialistica in Medicina Veterinaria ha un percorso formativo costituito da un curriculum unico, di durata quinquennale ed a numero programmato.
I primi quattro anni di corso sono costituiti da discipline obbligatorie e comuni per tutti gli studenti; nel 5° anno di corso, oltre agli insegnamenti comuni, agli studenti viene offerta l'opportunità di frequentare, a loro scelta, un corso integrato professionalizzante (Medicina del cane e del gatto; Chirurgia ed ostetricia del cane e del gatto, Allevamento e clinica dei ruminanti; Allevamento e clinica del cavallo; Allevamento e clinica del suino e delle specie minori; Allevamento e clinica delle specie non convenzionali; Medicina veterinaria preventiva; Medicina veterinaria sperimentale), volto a fornire competenze in uno specifico settore dell'attività professionale.
Il percorso formativo comprende un tirocinio pratico obbligatorio al fine del conseguimento del titolo accademico e dell'ammissione all'esame di stato.
Il superamento dell'esame di stato è condizione indispensabile per l'iscrizione all'Albo Professionale, curato dagli Ordini Provinciali dei Veterinari.
L'ordinamento didattico del corso di laurea specialistica in Medicina Veterinaria, intende rispondere alle esigenze del mondo del lavoro in merito alla tutela della salute degli animali e dell'uomo che viene a contatto con gli animali ed assume alimenti di origine animale.


Corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria

 

La figura professionale del laureato specialista in medicina veterinaria può trovare una collocazione lavorativa in: attività libero-professionale, Servizio Sanitario Nazionale, Industria pubblica e privata (zootecnica, farmaceutica, mangimistica, di controllo sulla produzione e distribuzione degli alimenti di origine animale, sorveglianza e prevenzione veterinaria), Enti locali, Organizzazioni internazionali ed agenzie di cooperazione e negli enti di ricerca.

La conoscenza delle patologie delle varie specie animali da produzione e d'affezione, comprese quelle a carattere zoonosico, conferisce al laureato la capacità di effettuare diagnosi clinica, terapia e profilassi.
La conoscenza delle nuove tecnologie di allevamento e di produzione e distribuzione degli alimenti di origine animale e delle interazioni uomo-animale-ambiente nell'ambito della filiera produttiva degli alimenti di origine animale ha un'importanza socio-economica fondamentale.
Infine egli può utilizzare le proprie conoscenze professionali nel campo della sanità e delle produzioni animali nei Paesi "emergenti" nell'ambito di progetti di cooperazione allo sviluppo e programmi di assistenza tecnica.
La tipologia degli studi proposta, organizzata sulla base delle direttive dell'Unione Europea (ruolo primario nei servizi offerti alla comunità e alla professione veterinaria, relazioni con Università straniere, progetti nell'ambito della sanità pubblica veterinaria e cooperazione allo sviluppo nei paesi terzi ecc.) offre possibilità lavorative anche in ambito comunitario.

Follow-up occupazionale anni 1994-1997, 1999-2001, 2005-2007

Indagine Almalaurea 2008: condizione occupazionale dei laureati

Indagine Almalaurea 2009: condizione occupazionale dei laureati

Indagine Almalaurea 2010: condizione occupazionale dei laureati

Indagine Almalaurea 2011: condizione occupazionale dei laureati

Indagine di follow-up occupazionale (anni 1994-2010) effettuata dal servizio job-placement

Indagine di follo-up occupazionale (anni 2008-2010) effettuata dal servizio job-placement


 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:33
Non cliccare qui!