Vai al contenuto principale

Tesi

Il corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria ha di norma una durata di cinque anni e corrisponde al conseguimento di 300 crediti formativi universitari (CFU). Si conclude con l'acquisizione dei CFU corrispondenti al superamento della prova finale (10 CFU) che consiste nella discussione di un elaborato scritto strutturato secondo le linee di una pubblicazione scientifica, preparato dallo studente sotto la supervisione di un relatore e concernente un'esperienza scientifica originale, attinente ai temi della medicina veterinaria e funzionale all'accertamento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Nella sezione Tutorial della Biblioteca di Scienze agrarie e Veterinarie sono disponibili utili guide per la ricerca bibliografica e la gestione della bibliografia.

Il relatore deve essere identificato fra i docenti del Dipartimento o fra i professori a contratto che abbiano un affidamento in un insegnamento del Corso di Studi.

Gli studenti che devono recarsi presso strutture pubbliche o private esterne per raccogliere dati e/o documentazione per lo svolgimento del loro elaborato finale, possono regolarizzare la loro posizione e quella delle strutture ospitanti con una procedura indipendente da quella relativa ai tirocini curricolari ed extra-curricolari e senza ricorrere all'avvio di un progetto formativo. L'assicurazione per Responsabilità civile e contro gli infortuni è comunque garantita.

Il relatore della tesi deve compilare e inviare al Direttore del Dipartimento una dichiarazione nella quale sono indicati i dati dello studente/studentessa e dell'Ente, il periodo di svolgimento ed il referente della struttura esterna per l'attività dello studente/studentessa, utilizzando il modulo predisposto.

Quando il Direttore avrà preso visione della comunicazione del relatore e l'avrà siglata, lo studente/studentessa riceverà una copia della documentazione ed una copia della polizza assicurativa di Ateneo da consegnare alla struttura ospitante.

La Commissione Didattica, ha sottolineato l'opportunità che l'impegno dei tesisti, sia nell'ambito delle scienze cliniche, sia più in generale nelle discipline sperimentali, possa essere riconosciuto nella carriera degli studenti coinvolti. Sulla base di questo suggerimento il Consiglio di Corso di Laurea ha deliberato l'istituzione dell'attività a scelta degli studenti denominata "APS interna per tesi" che consente allo studente di acquisire 4 CFU nell'ambito dei crediti a scelta, attraverso attività formative propedeutiche all'indagine sperimentale effettuate sotto la guida del relatore della tesi.

Consulta anche la sezione Elaborati e tesi disponibili

Ultimo aggiornamento: 10/08/2023 13:44
Non cliccare qui!