Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica medica veterinaria II e terapia medica

Oggetto:

Clinical medicine II and therapeutics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
VET0029
Docenti
Claudio Bellino (Affidatario)
Antonio D'angelo (Responsabile)
Antonio Borrelli (Affidatario)
Renato Zanatta (Affidatario)
Paola Gianella (Affidatario)
Michela Bullone (Affidatario)
Anno
5° anno
Periodo
Nono semestre
Tipologia
Corso integrato
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
VET/08 - clinica medica veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
La/o studentessa/studente per per poter frequentare il corso e capirne i contenuti deve possedere nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, patologia generale, farmacologia, tossicologia, nutrizione animale, zootecnia generale e speciale, e malattie infettive e parassitarie degli animali. La/o studentessa/studente deve inoltre conoscere le principali patologie di interesse medico trattate nei corsi Clinica medica veterinaria I.
Propedeuticità: CI Allevamento e gestione degli animali domestici VET0002; CI Malattie infettive degli animali VET0019; CI Clinica medica veterinaria I, medicina legale, deontologia, bioetica e malattie parassitarie VET0026, Tossicologia veterinaria e applicata alla sicurezza alimentare VET0223.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Materiale didattico prof.ssa Bullone e prof.ssa Ceriotti
Oggetto:

Obiettivi formativi

MD Clinica medica II  e metodologie pratiche

Il corso, che si integra con il corso di Clinica Medica I,  si propone di fornire alla/o studentessa/studente le conoscenze dei meccanismi eziopatogenetici e dell'espressione clinica delle principali malattie di interesse medico, relative agli apparati riportati nel programma, degli animali domestici comprese le malattie metaboliche degli animali da reddito. Si propone inoltre di fornire alla/o studentessa/studente tutte le indicazioni per formulare, sia sul singolo animale ammalato che su un gruppo di animali affetti dalla medesima malattia, la diagnosi eziologica impostando una corretta diagnosi differenziale e ricorrendo alle opportune indagini collaterali.  A questo scopo, si vuole insegnare alla/o studentessa/studente ad osservare in modo critico il segno clinico attribuendolo, ai fini diagnostici, ad una lista di possibili cause che comprendono anche malattie trattate in altre discipline propedeutiche.

MD Terapia Medica

Fornire alla/o studentessa/studente indicazioni sui protocolli terapeutici più attuali da utilizzare nelle diverse patologie di interesse medico, indicando i dosaggi, le vie di somministrazione, l'azione e gli effetti indesiderati  dei vari farmaci.

MD Medical Clinic II and practices methodologies

The course, which integrates with the course of Medical Clinic I, aims to provide students with the knowledge of the pathogenetic mechanisms and clinical signs of the major diseases of internal medicine interest, related to the body systems listed in the program, in the domestic animals, including the metabolic diseases  of farm animals. Also, it aims to provide students with all the basis  to formulate, both on the individual sick animal and on a group of animals suffering from the same disease, the etiologic diagnosis by setting a correct differential diagnosis and by using the appropriate collateral investigations. To do this, we want to teach the student to critically observe the clinical signs attributing it, for diagnostic purposes, to a list of possible causes including diseases treated in other preparatory disciplines.

Medical Therapy

Provide the latest therapeutic options for the treatment of the main medical diseases, including dosages, routes of administration, efficacy and adverse effects of drugs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MD Clinica medica II  e metodologie pratiche

Con le conoscenze acquisite di cui sopra (vedi obiettivi formativi) e sulla base delle nozioni acquisite da altre discipline propedeutiche al presente insegnamento, la/o studentessa/studente dovrà essere in grado di gestire in autonomia un problema clinico, dall'interpretazione dei sintomi, cioè dalla diagnosi,  alla gestione medico-terapeutica. La/o studentessa/studente dovrà inoltre aver acquisito una appropriata capacità comunicativa clinico-scientifica e aver appreso come provvedere in autonomia al proprio aggiornamento continuo.

MD Terapia Medica

Alla fine del corso le/gli studentesse/studenti devono conoscere le caratteristiche dei differenti farmaci utilizzabili per le patologie trattate nei corsi di Clinica Medica I e Clinica Medica II. Devono essere in grado, considerando le indicazioni terapeutiche, lo stato clinico del paziente e la compliance del proprietario, di giudicare il protocollo terapeutico/vaccinale più indicato. Devono conoscere le modalità con cui eseguire il monitoraggio terapeutico al fine di modulare/modificare il protocollo impostato.

Le attività elencate sul Portfolio sono acquisibili dallo studente/dalla studentessa durante le esercitazioni collettive in aula, i round clinici e dopo il superamento della parte pratica (discussione di un caso clinico) dell’esame finale del CI. Le modalità di insegnamento sopra elencate consentono l’erogazione delle attività connesse all’ acquisizione delle seguenti competenze inerenti (Equine, Companion Animals e Production Animals):

1.15: Obtain an accurate and relevant history of the individual animal or animal group and its/their environment.

1.16: Handle and restrain animal patients safely and with respect of the animal, and instruct others in helping the veterinarian to perform these techniques

1.17: Perform a complete examination and demonstrate ability in clinical decision-making

1.18: Develop appropriate treatment plans and administer treatment in the interests of the patients and with regard to the resources available

1.19: Attend all species in an emergency and perform first aid

1.20: Assess the physical condition, welfare and nutritional status of an animal or group of animals and advise the client on principles of husbandry and feeding

1.21: Collect, preserve and transport samples, select appropriate  diagnostic tests, interpret  and understand the limitations of the test results

1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effiectively as appropriate to the case, in accordance with good health and safety practice and current regulations

1.25: Access the appropriate sources of data on licensed medicines

1.26: Prescribe and dispense medicines correctly and responsibly in accordance with legislation and latest guidance

1.31: Assess and manage pain

Le attività erogate durante le differenti modalità di insegnamento verranno definite dal singolo docente affidatario e comunicate agli studenti.

MD Medical Clinic II and practices methodologies

With the knowledge acquired above (see learning objectives) and based on the knowledge gained from other preparatory disciplines  to this teaching, the student will be able to independently manage a clinical problem, by the interpretation of clinical signs, diagnosis, to its medical and therapeutic management. The student must also have acquired appropriate clinical and scientific communication skills and learning skills to provide autonomously to its continuous updating.

MD Medical Therapy

At the end of the course students should know the characteristics of the different drugs used for diseases studied in Clinical Medicine I and II. They must be able, to
choose the appropriate therapeutic/vaccine protocol, by considering the therapeutical indication, the clinical condition of the patient and the compliance of the owner. They need to know how to perform therapeutic monitoring to adjust/change the protocol set.

Activities listed on the Logbook can be acquired by the student during classroom lectures, clinical rotations and after passing the practical section (discussion of a clinical case) of the final course exam. All the above listed activities allow the acquisition of the following inherent skills (Equine, Companion Animals and Production Animals):

1.15: Obtain an accurate and relevant history of the individual animal or animal group and its/their environment.

1.16: Handle and restrain animal patients safely and with respect of the animal, and instruct others in helping the veterinarian to perform these techniques

1.17: Perform a complete examination and demonstrate ability in clinical decision-making

1.18: Develop appropriate treatment plans and administer treatment in the

interests of the patients and with regard to the resources available

1.19: Attend all species in an emergency and perform first aid

1.20: Assess the physical condition, welfare and nutritional status of an animal or group of animals and advise the client on principles of husbandry and feeding

1.21: Collect, preserve and transport samples, select appropriate  diagnostic tests, interpret  and understand the limitations of the test results

1.23: Understand the contribution that imaging and other diagnostic techniques can make in achieving a diagnosis. Use basic imaging equipment and carry out an examination effiectively as appropriate to the case, in accordance with good healt and safety practice and current regulations

1.25: Access the appropriate sources of data on licensed medicines

1.26: Prescribe and dispense medicines correctly and responsibly in
accordance with legislation and latest guidance

1.31: Assess and manage pain

All skills provided during the different teaching activities will be defined by the individual teacher and communicated to the students. 

Oggetto:

Programma

MD Clinica medica II  e metodologie pratiche

Gli argomenti trattati durante il corso, secondo le modalità sopra descritte sono:

Malattie dell'apparato digerente (cavità orale, stomaco, piccolo e grosso intestino, fegato e pancreas, malattie dei prestomaci nei ruminanti), malattie endocrine (ipo- e iperadrenocorticismo; ipo- e ipertiroidismo, diabete insipido, diabete mellito, sindrome ipoglicemica, EMS e PPID nel cavallo), ematologia degli animali da compagnia, malattie dell'apparato tegumentario (di origine allergica, batterica, endocrina, autoimmune), malattie del sistema nervoso (dell'encefalo, del midollo spinale e dei nervi), malattie metaboliche (chetosi, sindrome da lipomobilizzazione, ipocalcemia puerperale, acidosi ruminale acuta e cronica), malattie del sistema muscolo-scheletrico (miopatie del bovino, del suino e del cavallo, miositi del cane), malattie dell’apparato respiratorio (basse vie aeree e polmoni, cavallo), malattie immunomediate nel cane e nel gatto.

Diagnostica differenziale: vomito acuto e cronica, diarrea acuta e cronica, ittero, prurito, alopecia, sindromi convulsive, dimagrimento (cavallo), dispnea (cavallo), cause di anemia (cavallo).

Clinica di massa negli allevamenti (approccio clinico, valutazione dei fattori di rischio, gestione dei dati registrati, diagnosi di causa, messa in opera di misure di intervento collettive).

Approccio diagnostico-gestionale a patologie infettive a carico dell’apparato respiratorio (cavallo).

MD Terapia Medica

Protocolli vaccinali di cane, gatto e bovino. Gestione terapeutica delle principali patologie: dell'apparato cardiovascolare e dell'Insufficienza Cardiaca negli animali da compagnia; dell'apparato urinario degli animali da compagnia (urolitiasi; FLUTD; insufficienza renale cronica) e da reddito (urolitiasi, pielonefrite, patologie a carico dell'uraco); dell'apparato respiratorio di animali da reddito (complesso BRD, COPD) e da compagnia (rinotracheite e asma felina, bronchite cronica nel cane); dell'apparato gastroenterico di animali da reddito (diarrea neonatale, rumen drinker, indigestione semplice, acidosi ruminale, addome acuto nel bovino e cavallo) e da compagnia (nausea, vomito, insufficienza pancreatica, enterite). Vengono inoltre trattate alcune patologie di origine parassitaria (filariosi cardiopolmonare, Leishmaniosi); le principali patologie metaboliche e carenziali del bovino (chetosi, ipocalcemia, ipopotassiemia, downer cow); le più comuni disendocrinie degli aniamali da compagnia (ipo ed iperadrenocorticismo, ipo ed iper-tiroidismo, diabete mellito), le malattie immunomedite degli animali da compagnia, nonché le mastiti del bovino, la correzione dell'equilibrio acido base e fluidoterapia  negli animali da reddito, il tetano, la disautonomia e la rabdomiolisi del cavallo. Si tratterà inoltre la terapia di alcune patologie respiratorie del cavallo (polmoniti di varia origine, asma equina, adenite, rinopolmonite), di alcune patologie gastrointestinali (EGUS, IBD, parassitismo, epatopatie), renali (insufficienza acuta e cronica), ed endocrine (EMS e PPID).

MD Medical Clinic II and practices methodologies

Topics covered during the course, in the manner described above are:

digestive diseases (oral cavity, stomach, small and large intestine, liver and pancreas, diseases of the forestomachs and stomach of ruminants), endocrine disorders (hypo- and hyperadrenocorticism, hypo- and hyperthyroidism, diabetes insipidus, diabetes mellitus, hypoglycemic syndrome, EMS and PPID in the horse), hematology in dogs and cats, immune-mediate disease of companion animals,
diseases of the integumentary system (allergic, bacterial, endocrine, autoimmune diseases ), diseases of the nervous system (brain, spinal cord and nerves), metabolic diseases (ketosis, lipomobilization syndrome, puerperal hypocalcemia, acute ruminal acidosis and chronic), diseases of the musculoskeletal system (myopathies of cattle, swine and horses, myositis in dog), equine respiratory diseases (lung and lower airways), immune-mediate disease of companion animals.

Differential diagnosis in: acute and chronic vomiting, acute and chronic diarrhea, jaundice, itching, alopecia, convulsive syndromes, weight loss (horse), dyspnea (horse), anemia (horse).

Population medicine:  (clinical approach, evaluation of risk factors, record keeping, diagnosis of causes, implementation of collective intervention measures).

Diagnostic-managerial approach to respiratory infectious diseases in the horse.

 

MD Medical Therapy

Vaccination protocols for dogs, cats and cattle,  therapeutic management of the main pathologies of the cardiovascular and heart failure in pets; urinary tract of companion animals (urolithiasis; FLUTD; chronic renal failure) and large animals (urolithiasis, pyelonephritis, Urachal pathologies); the respiratory system of farm animals (BRD complex, COPD) and companion animals (rhinotracheitis and feline asthma, chronic bronchitis in dogs); gastrointestinal tract of livestock (neonatal diarrhea, rumen drinker, simple indigestion, rumen acidosis, acute abdomen in cattle and horses) and companion  animals (nausea, vomiting, pancreatic insufficiency, enteritis). some parasitic diseases (heartworm disease, leishmaniasis) Also are addressed; the major metabolic diseases and deficiency of cattle (ketosis, hypocalcemia, hypokalemia, downer cow); the most common of pet disendocrinie aniamali (hypo- and hyperadrenocorticism, hypo- and hyper-thyroidism, diabetes mellitus), as well as bovine mastitis, the acid-base balance and correction fluid therapy in farm animals, tetanus, and dysautonomia. Also, the therapeutic approach to the following equine diseases will be covered: pneumonia of various etiologic cause, equine asthma, strangles, EHV1/4, EGUS, IBD, parasitism, hepatopathies, renal failure, EMS and PPID.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

MD Clinica medica II  e metodologie pratiche

Il modulo didattico (MD) consta di 98 ore di cui 49 di lezioni frontali in aula e 49 di attività esercitative.  Di queste ultime, 18 sono svolte sotto forma di esercitazioni collettive o seminari in aula durante le quali, attraverso la presentazione di casi clinici (con l'ausilio di immagini e filmati), la/o studentessa/studente viene stimolato ad una pratica clinica dove le decisioni risultano dall'utilizzo corretto e coscienzioso delle fonti bibliografiche; le restanti 31 ore vengono svolte  sotto forma di esercitazioni (a piccoli gruppi) presso l'OVU (ambulatori) e durante le uscite in campo (Clinica Mobile)  su animali riferiti o di proprietà che vengono gestiti in maniera autonoma dallo  studente, dallo  studente/dalla studentessa, sotto la supervisione del/della docente.

MD Terapia Medica

Il modulo didattico (M.D.) consta di 42 ore di cui 21 di lezioni frontali in aula e 21 di attività esercitative. Di queste ultime, analogamente al MD di Clinica Medica veterinaria II, 6 ore sono svolte sotto forma di esercitazioni collettive o seminari in aula durante le quali, attraverso la presentazione di casi clinici (con l'ausilio di immagini e filmati), lo/la studente/studentessa viene stimolato ad una pratica clinica dove le decisioni risultano dall'utilizzo corretto e coscienzioso delle fonti bibliografiche; le restanti 15 ore vengono svolte  sotto forma di esercitazioni (a piccoli gruppi) presso l'OVU (ambulatori) e durante le uscite in campo (Clinica Mobile)  su animali riferiti o di proprietà che vengono gestiti in maniera autonoma dallo  studente, sotto la supervisione del docente.

 

MD Medical Clinic II and practicesmethodologies

The teaching module (MD) consists of 96 hours of which 49 of lessons in the classroom and 49 practical activities. Of the latter, 18  are held in the form of collective exercises or classroom seminars (through power point presentations of clinical cases);  the remaining 31 hours are always carried out in the form of exercises in small groups on case studies related to companion animals and production, at the OVU and during outings in the field with the Mobile Clinic.

 

MD Medical Therapy

The teaching module (M.D.) consists of 42 hours of which 21 of lessons in the classroom and 21 practical activities. Of the latter, 6 hours are held in the form of collective classroom exercises (interactive clinical cases, using power-point presentations), the remaining 15 hours are carried out in the form of exercises in small groups of clinical cases involving companion animals and production, at the OVU and during outings in the field with the mobile clinic

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MD Clinica medica II  e metodologie pratiche  e Terapia Medica

L'esame di Clinica Medica II e Terapia Medica è svolto sotto forma di prova scritta e orale/pratica in un’unica sessione. Non sono previsti esoneri o prove in itinere.

PROVA SCRITTA

Ciascuna prova scritta consiste nella somministrazione di sessanta domande a risposta multipla (sei domande per ogni CFU), con una sola risposta corretta e tre distrattori. Per la valutazione di ogni prova scritta sono attribuiti trenta (30) punti tenendo conto dei seguenti criteri: 0,5 punti per ogni risposta esatta; -0,15 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa.

La prova scritta sarà considerata superata se la/lo candidata/candidato riporterà un voto finale uguale o superiore a 18/30. Il superamento della prova scritta è condicio sine qua non per accedere alla parte orale/pratica dell’esame.

PROVA ORALE/PRATICA

Questa parte consisterà nella discussione di un caso clinico/simulato e quindi prevede la capacità di adottare un approccio orientato al problema e di utilizzare una terminologia adeguata.  Per superare la parte orale/pratica è necessario raggiungere una valutazione positiva (>= 18/30). In caso contrario la/o studentessa/studente dovrà ripetere tutto l’esame.

La votazione finale è data (media aritmetica) dal voto riportato nella prova scritta più il voto riportato nella parte orale/pratica.

MD Medical Clinic II and practices methodologies and Medical Therapy

The exam is carried out in the form of a written test and an oral and practical test in a single session. There are no in itinere tests.

WRITTEN TEST

Each written test consists of sixty multiple-choice questions (six questions for each CFU), with only one correct answer and three distractors. For the evaluation of each written test, thirty (30) points are awarded taking into account the following criteria: 0.5 points for each correct answer; - 0.15 points for every wrong answer; 0 points for each omitted answer. The written test will be considered passed if the candidate has a final grade equal to or greater than 18/30. Passing the written exam is condicio sine qua non to sit the next part of the exam (oral/practical).

ORAL/PRACTICAL EXAM

This part will consist in the discussion of a clinical/simulated case and is aimed to evaluate the ability to adopt a problem-oriented approach using appropriate clinical wording. To pass the oral part/practical part it is necessary to reach a positive evaluation (> = 18/30). Otherwise the student will have to repeat the entire exam.

The final grade is given (arithmetic mean) by the grade reported in the written test plus the grade reported in the oral/practical part.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti degli incontri di ripasso, su argomenti a richiesta, con modalità e tempistiche da definirsi di volta in volta con il docente.
There are provided recap meetings on specific topics, at the request of the students, with methods and timing to be defined with the teacher

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Small Animal Internal Medicine
Anno pubblicazione:  
2019, 6th Edition
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Nelson-Couto
Capitoli:  
PART FIVE: URINARY TRACT DISORDERS; PART SIX: ENDOCRINE DISORDERS; PART TEN: JOINT DISORDERS; PART ELEVEN: IMMUNE-MEDIATED DISORDERS; PART THIRTEEN: HEMATOLOGY
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale didattico fornito dai docenti
Descrizione:  
Slides power point; slides keynote; videolezioni
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Medicina interna del cane e del gatto
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edra
Autore:  
Richard W. Nelson, C. Guillermo Couto
ISBN  
Capitoli:  
Dal 58 al 67
Note testo:  
Capitoli di neurologia
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Veterinary Medicine: a texbook of disease of cattle, horses, sheep, pigs, and goats and, XI Ed.
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Elsevier
Autore:  
PETER D. CONSTABLE KENNETH W. HINCHCLIFF STANLEY H. DONE WALTER GRÜNBERG
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Textbook of Veterinary Internal Medicine Expert Consult, 8e, 2 Volumi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Saunders
Autore:  
Stephen J. Ettinger, Edward C. Feldman, Etienne Cote
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gastroenterologia del cane e del gatto
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Poletto
Autore:  
Bottero
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Canine and Feline Gastroenterology
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Saunders
Autore:  
Robert Washabau; Michael J. Day
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

- Materiale didattico fornito dal docente (diapositive delle lezioni) 

- Radostis - Veterinary medicine. A textbook of the diseases of cattle, horses, 

   sheeps,pigs and goats. 10th ed., WB Saunders, 2008

- Nelson and Couto, Small Animal Internal Medicine, 5th edition

- Bonagura/Twedt, Kirk's Current Veterinary Therapy, Volume XV. Elsevier 2014

- Nelson and Couto - Medicina interna del cane e del gatto. 4 ed. italiana. Elsevier,

  Masson 2010

Ulteriori testi per approfondimento (letture consigliate):

1. Ettinger-Feldamnn - Textbook of veterinary internal medicine (dog and cat). Elsevier, 2010

2. Smith - Large animal internal medicine - 4 ed. Mosby-Elsevier, 2008

3. Noli-Toma. Dermatologia del cane e del gatto. Poletto ed. 2011

4. C. Marconato. Algoritmi in medicina del piccoli animali: approccio orientato al problema su questiti internistici. 1 ed. poletto ed. 2011

5. F. Viganò. Procedure cliniche nel cane e nel gatto. 1 ed. italiana, Elsevier, 2012.

6. Morgan RV. Manuale di patologia e clinica dei piccoli animali. Antonio Delfino editore

 

7. Current veterinary therapy - Food animal practice - 5th volume; Autore: David E. Anderson, D. Michael RingsEdizione: 2009; Casa editrice: Sauders Elsevier; ISBN: 978-1-4160-3591-6

8. Sellon, Reed, Bayly - Equine Internal Medicine, Elsevier, 4th ed. (2017).

- Materiale didattico fornito dal docente (diapositive delle lezioni) 

- Radostis - Veterinary medicine. A textbook of the diseases of cattle, horses, 

   sheeps,pigs and goats. 10th ed., WB Saunders, 2008

- Nelson and Couto, Small Animal Internal Medicine, 5th edition

- Bonagura/Twedt, Kirk's Current Veterinary Therapy, Volume XV. Elsevier 2014

- Nelson and Couto - Medicina interna del cane e del gatto. 4 ed. italiana. Elsevier,

  Masson 2010

Ulteriori testi per approfondimento (letture consigliate):

1. Ettinger-Feldamnn - Textbook of veterinary internal medicine (dog and cat). Elsevier, 2010

2. Smith - Large animal internal medicine - 4 ed. Mosby-Elsevier, 2008

3. Noli-Toma. Dermatologia del cane e del gatto. Poletto ed. 2011

4. C. Marconato. Algoritmi in medicina del piccoli animali: approccio orientato al problema su questiti internistici. 1 ed. poletto ed. 2011

5. F. Viganò. Procedure cliniche nel cane e nel gatto. 1 ed. italiana, Elsevier, 2012.

6. Morgan RV. Manuale di patologia e clinica dei piccoli animali. Antonio Delfino editore

 

7. Current veterinary therapy - Food animal practice - 5th volume
     Autore: David E. Anderson, D. Michael RingsEdizione: 2009
     Casa editrice: Sauders Elsevier
      ISBN: 978-1-4160-3591-

8. Sellon, Reed, Bayly - Equine Internal Medicine, Elsevier, 4th ed. (2017).



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:27
    Location: https://www.clmveterinaria.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!