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Oggetto:
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Patologia e diagnostica chirurgica e radiologia veterinaria

Oggetto:

Surgical pathology, diagnostic and veterinary radiology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
VET0025
Docenti
Alberto Valazza (Responsabile)
Andrea Bertuglia (Affidatario)
Emanuela Maria Morello (Affidatario)
Lisa Adele Piras (Affidatario)
Anno
4° anno
Periodo
Settimo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
VET/09 - clinica chirurgica veterinaria
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligo frequenza 80% delle ore esercitative
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Un'adeguata preparazione in Anatomia e Fisiologia è necessaria al fine di comprendere le alterazioni patologiche localizzate (malattie chirurgiche) e le modalità di esecuzione e di interpretazione degli esami diagnostici trattati nell'insegnamento.
Propedeuticità:
SVE0014 CI Patologia generale, fisiopatologia e parassitologia veterinaria
Propaedeutic exam: SVE0014 Veterinary general pathology, pathophysiology and parasitology
Propedeutico a
VET0027 Anestesiologia, medicina operatoria e clinica chirurgica veterinaria 1; VET0030 Clinica chirurgica veterinaria 2.
Propaedeutic to VET0027 Anesthesiology, Surgical Techniques and Veterinary Surgical Clinics I and VET0030 Veterinary Surgery 2
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento rappresenta il primo approccio alle malattie chirurgiche (localizzate) degli animali domestici, delle quali si apprenderanno classificazione e terminologia.  Inoltre si apprenderanno i principi di esecuzione e di interpretazione delle principali indagini diagnostiche, dai prelievi bioptici alla diagnostica per immagini, nei piccoli e nei grossi animali, nonché alcune prove funzionali per la valutazione della zoppia nel cavallo e l'approccio alle coliche del cavallo. Oltre all'apprendimento teorico, l'insegnamento si propone di stimolare un approccio clinico ragionato e progressivo alla malattia chirurgica, integrandosi con le conoscenze precedentemente acquisite di anatomia e fisiologia d'organo. L'insegnamento è propedeutico al successivo studio dell'anestesiologia, della medicina operatoria e delle malattie chirurgiche specifiche dei diversi apparati.

Educational Objectives

The course represents the student's first approach to the (localized) surgical diseases of domestic animals, of which he will learn classification and terminology. It will also learn the principles of execution and interpretation of the main diagnostic investigations, from biopsies to diagnostic imaging, in small and large animals, as well as some functional tests for the evaluation of lameness in the horse and the approach to equine colics. In addition to theoretical learning, the course aims to stimulate in the student a reasoned and progressive clinical approach to the surgical disease, integrating with the previously acquired knowledge of anatomy and physiology. The course is preparatory to the subsequent study of anaesthesiology, surgical techniques and of the specific surgical diseases of the various apparatuses.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

Definire le principali malattie chirurgiche (localizzate) degli animali domestici.

Conoscere le modalità di guarigione dei tessuti duri e molli e le eventuali complicanze ed interpretare i relativi quadri clinici.

Conoscere le principali tecniche bioptiche e proporre un protocollo di indagine.

Riconoscere le manifestazioni cliniche delle coliche equine e proporre un protocollo diagnostico.

Conoscere i principi di acquisizione e di interpretazione delle metodiche di Diagnostica per Immagini (radiologia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica).

Riconoscere l'anatomia radiografica normale, eseguire un corretto posizionamento del paziente per le indagini radiografiche dei diversi distretti; riconoscere ed interpretare i quadri patologici nei piccoli e nei grossi animali.

Differenziare un'immagine TC da una RM, riconoscere le diverse "finestre" TC e sequenze RM e comprenderne il significato.

Affrontare un quesito clinico presentato tramite immagini e discutere la formulazione di un piano diagnostico. 

Esprimersi sul caso esaminato con proprietà di linguaggio.

COMPETENZE DEL PORTFOLIO: la partecipazione alle attività esercitative e il superamento dell'esame finale (limitatamente agli argomenti valutati nella prova orale) possono consentire la richiesta di firma per le seguenti competenze: EQ1.15_1, EQ1.15_3, EQ1.16_1, EQ1.17_4, EQ1.17_5, EQ1.17_6, EQ1.23_2, EQ1.23_3, EQ1.23_4, EQ1.23_6, EQ1.26_3, CA1.21_6, CA1.21_7, CA1.23_4, CA1.23_5, CA1.23_6, CA1.23_7, CA1.23_8, CA1.23_15.

La firma non deve essere richiesta al Responsabile del Corso, ma ai docenti dei singoli moduli didattici in base al tipo di competenza.

La certificazione dell'acquisizione di alcune delle suddette competenze avverrà durante lo svolgimento dei Round.

 

Expected learning outcomes

At the end of the course the student will be able to:

Define the main (localized) surgical diseases of pets.

Know the healing modalities of hard and soft tissues and possible complications and interpret the related clinical pictures.

Know the main bioptic techniques and propose a diagnostic plan.

Recognize equine colics symptoms and propose a diagnostic plan.

Know the principles of acquisition and interpretation of the methods of Diagnostic Imaging (radiology, computed tomography, magnetic resonance imaging).

Recognize the normal radiographic anatomy, perform a correct positioning of the patient for radiographic investigations of the different districts; recognize and interpret pathological patterns in small and large animals.

Differentiate a CT image from an MRI image, recognizing the different TC "windows" and RM sequences and understanding their meaning.

Address a clinical question presented through images and discuss the formulation of a diagnostic plan.

Express himself on the case submitted with proper language.

PORTFOLIO COMPETENCES: attending labs and passing the final examination (limited to the topic of the question at the oral exam) allow to obtain the following competences: EQ1.15_1, EQ1.15_3, EQ1.16_1, EQ1.17_4, EQ1.17_5, EQ1.17_6, EQ1.23_2, EQ1.23_3, EQ1.23_4, EQ1.23_6, EQ1.26_3, CA1.21_6, CA1.21_7, CA1.23_4, CA1.23_5, CA1.23_6, CA1.23_7, CA1.23_8, CA1.23_15.

Otherwise the competences could be obtained attending the Clinical Rounds.

Oggetto:

Programma

Il programma dell'insegnamento comprende i seguenti Moduli:

1. Radiologia e tecniche diagnostiche per immagini avanzate: uso delle strumentazioni radiologiche, modalità di esecuzione delle indagini radiografiche per i diversi distretti anatomici, studio dell'anatomia radiografica e della semeiologia radiologica diretta e contrastografica dei diversi apparati nei piccoli e nei grossi animali con relativa interpretazione delle immagini. Principi di ecografia dell'apparato muscolo-scheletrico nei grossi animali. Principi di funzionamento della apparecchiature TC e RM. Riconoscimento delle strutture anatomiche del torace, dell'addome, dello scheletro assile e appendicolare in TC e RM e relative peculiarità. Riconoscimento delle diverse finestre TC e sequenze RM ed interpretazione delle immagini nei piccoli animali. Somministrazione ed effetti dei mezzi di contrasto in radiologia, TC e RM.

2. Patologia chirurgica e metodologie diagnostiche chirurgiche:

Patologia chirurgica: Introduzione alla malattia chirurgica, processi fondamentali dei tessuti, infiammazioni, ferite e guarigione dei tessuti molli, patologie della cicatrizzazione, biomeccanica delle fratture, consolidazione ossea, patologie della consolidazione ossea; peritonite: definizione, patogenesi, trattamento medico e chirurgico.

Metodologie diagnostiche chirurgiche: metodiche bioptiche: biopsia ad ago sottile, biopsia incisionale tramite tru-cut, punch, biopsia escissionale, biopsia d'organo, biopsia ossea, centesi, prelievo di midollo osseo, inserimento di un tubo toracostomico; sinocentesi; test clinici nella diagnostica della clinica della zoppia del cavallo e blocchi locoregionali degli arti (esame visivo della zoppia, score clinico per definire il grado di zoppia, strumenti e modalità per la visita clinica); procedimenti diagnostici nella diagnosi della colica del cavallo (esplorazione rettale,  posizionamento sonda nasogastrica, addominocentesi); esame della bocca, dei denti e dei seni paranasali ed anestesie diagnostiche della testa del cavallo.

Program

The course includes the following modules:

1. Radiology and  advanced diagnostic imaging techniques: use of radiological equipment, radiographic techniques for the examination of different anatomical regions, study of radiographic anatomy and interpretation of images acquired with all diagnostic imaging technologies that are currently available for small and large animals, including plain and contrast medium-enhanced images. Ultrasonographic evaluation of the musculo-skeletal structures in large animals. Familiarity with the operating principles of CT and MRI equipment. Recognition of anatomical structures of the thorax, abdomen and skull in CT and MRI and related peculiarities. Recognition of different CT windows and MR sequences used in diagnostic imaging and image interpretation. Administration and effects of contrast media used for  radiology, CT and MRI imaging. 

2. Surgical pathology and diagnostic surgical methods:

Surgical pathology: Introduction to surgical disease, principles of pathological processes occurring following tissue injury, inflammation, and soft tissue healing; wound healing, biomechanics of fractures, bone healing, pathological bone healing; peritonitis: pathophysiology and treatment.

Diagnostic surgical methods: biopsy methods: fine needle biopsy, incisional biopsy by tru-cut, punch, excisional biopsy, organ biopsy, bone biopsy, centesis, bone marrow harvest, inserting a tube thoracostomy; sinocentesis; functional tests for equine lameness and locoregional blocks; tests for equine colics (rectal examimation, nasogastric tube placement, abdominocentesis); examination of mouth, teeth, paranasal sinuses, diagnostic blocks of the head.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 42 ore di didattica frontale e 21 ore/discente di esercitazioni collettive o ripetute a gruppi nei  singoli moduli (Patologia chirurgica e metodologie diagnostiche chirurgiche, Radiologia e tecniche diagnostiche per immagini avanzate).

(N.B.: la differenza tra le 42 ore esercitative previste dal Manifesto degli Studi e le 21 ore effettivamente calendarizzate dipende dal fatto che il C.I. ha ceduto 21 ore ai Round Clinici)

(N.B. II: la frequenza obbligatoria delle esercitazioni è pari all'80%, considerata sul totale delle ore esercitative dell'insegnamento).

Patologia chirurgica  Didattica frontale (7 ore): presentazioni in Keynote sugli argomenti del corso, accompagnate dalla discussione di casi clinici esemplificativi.

Esercitazioni (4 ore): sotto forma di seminario, basate su presentazioni Keynote di casi clinici e filmati, con domande a risposta multipla, open questions, closed questions che vengono proposte durante lo svolgimento dell'esercitazione.

Metodologie diagnostiche chirurgiche Didattica frontale (14 ore): presentazioni in power point supportate da materiale iconografico e video relativo alle  modalità di esecuzione di prelievi bioptici, di centesi e di inserimento di drenaggi toracici, blocchi locoregionali degli arti e della testa del cavallo, sinocentesi, posizionamento della sonda nasogastrica, addominocentesi, toracentesi, aspirato tracheo-bronchiale e lavaggio broncoalveolare, video di zoppìa.

Esercitazioni a gruppi (4 ore piccoli animali, 2 ore grossi animali). Sono eseguite nelle sale settorie su materiale cadaverico (prof.ssa Morello) oppure in sala ossa/aula/Skill Lab (prof. Bertuglia). Le esercitazioni prevedono l'esecuzione di: agoaspirati, prelievi con tru-cut, con punch; prelievo di sangue midollare e inserimento di drenaggi toracici (PA); anestesie locoregionali della testa e  degli arti (distalmente al carpo/tarso), anestesie intraarticolari delle articolazioni distali degli arti anteriori e posteriori, posizionamento della sonda nasogastrica.

Esercitazione a gruppi presso lo Skill Lab (2 ore grossi animali): manichino simulatore per le coliche nel cavallo.

Radiologia e tecniche diagnostiche per immagini avanzate  Didattica frontale (21 ore): presentazione e discussione di immagini normali e patologiche dei vari apparati dei piccoli e grossi animali mediante presentazioni in power point. 

Esercitazioni a gruppi in aula (4 ore): visione e discussione di immagini di anatomia radiografica normale del cane e del cavallo. Posizionamento del paziente per l'esecuzione degli esami radiografici, proiezioni radiografiche.

Esercitazione a gruppi nei reparti dell'Ospedale Veterinario Universitario (1 ora): presentazione delle apparecchiature radiologiche e tomografiche attualmente utilizzate.

Esercitazioni a gruppi nei reparti dell'Ospedale Veterinario Universitario (4 ore): esecuzione di indagini radiografiche su manichino ed ecografiche su cavallo.

Al fine della preparazione per l'esame finale, il materiale didattico disponibile va integrato con la consultazione autonoma dei testi consigliati e con un'attività di autoapprendimento su siti online consigliati e tramite l'Atlante Radiografico sulla piattaforma Moodle.

Didactic methodology

The course consists of 42 hours of interactive lectures allowing for exchanges between the lecturer and the students and 21 hours of laboratories, scheduled as student groups in the different modules (Surgical pathology and diagnostic surgical methods, Radiology and  advanced diagnostic imaging techniques).

N.B.: there is a mandatory attendance of 80% for the scheduled laboratories.

Surgical pathology. Lectures (7 hours): Keynote presentations, case presentations.

Laboratories (4 hours): in the form of an interactive seminar based on clinical case presentations.  Keynote presentations and movies with multiple choice questions, open questions, closed questions.

Diagnostic surgical methods. Lectures (14 hours): Power point presentations supported by demonstration material and video clips illustrating how to implement in clinical practice procedures for biopsies, centesis, and insertion of chest drains, locoregional blocks of the limbs and the head of the horse, sinocentesis, placement of nasogastric tube, abdominocentesis, thoracentesis, tracheobronchial aspirate and bronchoalveolar lavage.

Laboratories (4 hours small animal, 2 hours large animal) in groups performed on cadaveric material (small animal) or lecture hall/Skill Lab (large animal). In the wet labs each student is expected to practice the following procedures: Fine needle aspiration, tru-cut, and punch biopsy; bone marrow aspiration and insertion of chest drains (small animal). Loco-regional anesthesia of the head and limbs (peripheral nerves distal to carpus/ tarsus), intra-articular anesthesia of the distal joints in front and hind limbs, placement of a nasogastric tube.

Laboratory on equine colics (2 hours) at the Skill Lab.

Radiology and  advanced diagnostic imaging techniques. Lectures (21 hours): power point presentations illustrating normal and abnormal imaging of different apparatus in small and large animals. 

Laboratories in groups in the lecture hall (4 hours): presentantion and discussion of normal radiographic anatomy of small and large animals. Patient positioning for X-ray examination.

Laboratories in groups at the Teaching Hospital (1 hour): presentation of radiographical and tomographical equipments in use at the Teaching Hospital.

Laboratories in groups at the Teaching Hospital (4 hours): execution of radiographic and ultrasonographic examinations in large animals. 

In order to prepare for the final exam, the available teaching material must be integrated with the autonomous consultation of the recommended texts and with an assessment activity on recommended online sites and through the Radiological Atlas on the Moodle platform.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si compone di due prove (*) in presenza, entrambe obbligatorie e sequenziali: un test scritto con domande a risposta multipla e, in caso di superamento del test, una prova pratica relativa alla discussione di un caso clinico proposto al candidato. Le due prove devono essere superate nell'ambito del medesimo appello. Il voto finale corrisponde alla media aritmetica dei voti conseguiti nelle singole prove. 

(*) solo chi abbia frequentato il corso a partire dall'a.a. 2022-23 deve inoltre superare una prova pratica tipo OSCE riguardante la visita del cavallo in colica, argomento oggetto di una specifica esercitazione; tale prova viene svolta presso lo Skill Lab generalmente al termine del test scritto; il giudizio è espresso in termini di superamento/non superamento della prova; il superamento del test consente l'accesso alla prova orale.

La prova scritta si svolge presso le aule informatiche e prevede l'utilizzo di monitor/tastiera e l'accesso alla piattaforma Moodle con le proprie credenziali; è composta da 60 domande a risposta multipla per un tempo a disposizione di 70 minuti; le risposte corrette possono variare da 1 a 4; in caso di risposta sbagliata o incompleta si applica una penalizzazione, ma in ogni caso il punteggio della domanda non può essere inferiore a zero.

La commissione d'esame, in forma collegiale, valuterà la capacità dell'esaminando/a di utilizzare le proprie conoscenze per descrivere con proprietà di linguaggio ed interpretare i segni clinici ed i rilievi radiografici/tomografici di una malattia localizzata (chirurgica); valuterà inoltre la capacità di ragionamento al fine di proporre un iter diagnostico logico e compatibile con il livello di formazione fino ad allora somministrato dal Corso di Studi. Durante l'esame sono oggetto di discussione anche gli argomenti trattati nel corso delle esercitazioni. 

Assessment methods

The evaluation consists of two tests in person, both mandatory and sequential (*): a written test with multiple choice questions and a practical test concerning the discussion of a clinical case proposed to the student. Both tests must be passed in the same round. The overall grade represents the arithmetic mean of the results acquired in each test.

(*) Students attending the course since 2022-23 must pass an OSCE practical test at the Skill Lab regarding equine colics (topic discussed in a dedicated lab); this test follows the written test, passing the test is mandatory to get the practical test.

The written test is carried out at the computer classrooms, utilizing a pc to log on the Moodle Platform with personal credentials; it considers 60 questions to be answered in 70 minutes; for each question the number of correct answers varies from 1 to 4; penalization is considered for incorrect or incomplete answer, but the overall score cannot be below zero.

It will be evaluated the ability of the examinee to use his/her knowledge to describe and interpret the clinical signs and radiographic/tomographic findings of a localized (surgical) disease; it will also evaluated the ability to propose a logical diagnostic plan.
During the examination student will also be tested on the subjects covered in labs.

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Attività di supporto

Il materiale didattico è a disposizione in maniera esaustiva sulla piattaforma Moodle nella pagina del corso integrato VET0025. Oltre alle presentazioni in Keynote o Power Point, tutte le ore frontali ed alcune esercitazioni sono disponibili sotto forma di Videolezione.

E' a disposizione, sempre su Moodle, una raccolta di "teaching files", sotto forma di ATLANTE RADIOGRAFICO, relativi a casi clinici in cui viene illustrata l'interpretazione delle immagini Rx, TC, RM su piccoli animali. Le schede sono consultabili in maniera autonoma dagli studenti con possibilità di controllo degli accessi da parte del docente. Non è prevista una valutazione dei risultati.

E' a disposizione una cartella Drive, accessibile in maniera autonoma, contenente filmati e commenti su casi clinici di zoppìa del cavallo. Non è prevista una valutazione dei risultati.

 "Teaching files" regarding Rx, TC, RM imaging of small animals are available on Moodle for autonomous student consultation; access checking is feasible by the teacher, but evaluation of the results is not considered.

A Drive folder regarding equine lameness is avalaible for autonomous student consultation; evaluation of the results is not considered.

Videolessons are avalaible regarding the topics of the lectures and some laboratories.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Textbook of veterinary diagnostic radiology
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Thrall
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
An atlas of interpretative radiographic anatomy of the dog and cat.
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Blackwell Science Ltd
Autore:  
Coulson
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Atlas of normal radiographic anatomy and anatomic variants in the dog and cat.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Elsevier - Saunders
Autore:  
Thrall, Robertson
ISBN  
Note testo:  
QUESTO TESTO è CONSULTABILE DA CASA COME EBOOK
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Testi di riferimento:

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy of the horse. Thieme 2008 (*)

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy of the dog and cat. Parey, 1977. (*)

Coulson, Lewis: An atlas of interpretative radiographic anatomy of the dog and cat. Wiley-Blackwell, 2008. (*)

Kidd, Lu, Frazer: Atlas of equine ultrasonography. Wiley-Blackwell, 2014. (*)

Thrall: Textbook of veterinary diagnostic radiology. Elsevier, 2013. (*)

Garcìa Real MI: Radiografia del cane e del gatto. Interpretazione e diagnosi. Edra-EV, 2018. (*)

D.A., Hendrickson, A.N. Baird: "Turner and McIlwraith's Techniques in Large Animal Surgery. 4th Edition Wiley Blackwell 2013

Fossum T.W.: Small animal surgery. Mosby Elsevier IV ed , 2013. 

Mair T, Love S, Schumacher J et al. Equine surgery, medicine and reproduction. Elsevier, 2013, 2nd edition. (*)

Rose RJ, Hodgson DR: Manuale di clinica del cavallo. Delfino, 2005.

Orsini JA, Divers TJ: Equine Emergencies: Treatment and Procedures,  Saunders, 2014.

 (*) in biblioteca sono consultabili copie cartacee e/o informatizzate (CD, eBook) del testo

Testi per approfondimento:

Thrall, Robertson: Atlas of normal radiographic anatomy and anatomic variants in the dog and cat. Elsevier-Saunders, 2015. (*)

Schwarz T, Saunders J: Veterinary computed tomography. Wiley-Blackwell, 2011.

Mai W: Diagnostic MRI in dogs and cats. CRC Press, 2018.

Wisner E, Zwingerberger A.: Atlas of small animal CT and MRI. Wiley-Blackwell, 2015.

King LG: Textbook of respiratory disease in dogs and cats. Saunders, 2003.

Recommended texts and Literature

Recommended/adopted texts:

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy of the horse. Thieme 2008 (*)

Schebitz H,  Wilkens H: Radiographic anatomy of the dog and cat. Parey, 1977. (*)

Coulson, Lewis: An atlas of interpretative radiographic anatomy of the dog and cat. Wiley-Blackwell, 2008. (*)

Kidd, Lu, Frazer: Atlas of equine ultrasonography. Wiley-Blackwell, 2014. (*)

Thrall: Textbook of veterinary diagnostic radiology. Elsevier, 2013. (*)

Garcìa Real MI: Radiografia del cane e del gatto. Interpretazione e diagnosi. Edra-EV, 2018. (*)

D.A., Hendrickson, A.N. Baird: "Turner and McIlwraith's Techniques in Large Animal Surgery. 4th Edition Wiley Blackwell 2013

Fossum T.W.: Small animal surgery. Mosby Elsevier IV ed , 2013. 

Mair T, Love S, Schumacher J et al. Equine surgery, medicine and reproduction. Elsevier, 2013, 2nd edition. (*)

Rose RJ, Hodgson DR: Manuale di clinica del cavallo. Delfino, 2005.

Orsini JA, Divers TJ: Equine Emergencies: Treatment and Procedures,  Saunders, 2014.

 (*) Hard copies and/or computerized copies (CD) or eBook of texts are available at the library

Text for more insights:

Thrall, Robertson: Atlas of normal radiographic anatomy and anatomic variants in the dog and cat. Elsevier-Saunders, 2015. (*)

Schwarz T, Saunders J: Veterinary computed tomography. Wiley-Blackwell, 2011.

Mai W: Diagnostic MRI in dogs and cats. CRC Press, 2018.

Wisner E, Zwingerberger A.: Atlas of small animal CT and MRI. Wiley-Blackwell, 2015.

King LG: Textbook of respiratory disease in dogs and cats. Saunders, 2003



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Note

I collegamenti alle pagine di MOODLE su cui viene caricato il materiale didattico sono riportati nelle schede dei singoli Moduli Didattici.
Links to the pages of MOODLE on which the teaching material is uploaded are published in the pages of single Teaching Modules.

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Moduli didattici

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    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:27
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